La capacità record per il baule (fino a 467 litri a divano in uso) fra le berline di medie dimensioni è l'aspetto più intessante di questa pratica cinque porte, che ha rimpiazzato la Rapid Spaceback. Di spazio ce n'è tanto anche nell'abitacolo, che nella sua sobrietà è ben rifinito. Peccato solo per il tunnel nel pavimento, che ruba spazio alle gambe di chi siede al centro del divano. Parlando della carrozzeria della Skoda Scala, ha un look gradevole senza voler dare troppo nell'occhio. Nella guida, l'auto ha il comportamento genuino degli altri modelli del gruppo Volkswagen basati sulla piattaforma MQB A0 (per esempio, la Polo), l'agilità non manca mentre i motori sono poco rumorosi e piuttosto brillanti. I prezzi non sono esagerati e, anche per le versioni meno costose, includono una dotazione di serie completa e con molti aiuti alla guida come: l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.