Skoda

Skoda
Scala

da 19.960

Lungh./Largh./Alt.

436/179/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

429/1372 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La capacità record per il baule (fino a 467 litri a divano in uso) fra le berline di medie dimensioni (436 cm la lunghezza della Skoda Scala) è l'aspetto più intessante di questa pratica cinque porte (ha rimpiazzato la Rapid Spaceback). Di spazio ce n'è tanto anche nell'abitacolo, che nella sua sobrertà è ben rifinito. Unico limite, il tunnel nel pavimento che ruba spazio alle gambe di chi siede al centro del divano. Parlando della carrozzeria della Skoda Scala, ha un aspetto gradevole senza voler dare troppo nell'occhio. Nella guida, l'auto ha il comportamento genuino degli altri modelli del gruppo Volkswagen basati sulla piattaforma MQB A0 (per esempio, la Polo), l'agilità non manca mentre i motori sono poco rumorosi e piuttosto brillanti. I prezzi non sono esagerati e, anche per le versioni meno costose, includono una dotazione di serie completa e con molti aiuti alla guida come: l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Fra i motori, da segnalare la versione a metano "monofuel".

Versione consigliata

La meno cara Ambition offre già una dotazione di serie completa. Per chi desidera una guida più brillante, la Skoda Scala Sport ha di serie l'assetto ribassato di 15 mm e le sospensioni a controllo elettronico. La Style è davvero ricca. Il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 116 CV promette un interessante compromesso fra brio e bassi consumi. Sul consumo punta anche il 1.6 diesel di pari potenza. Poi, c'è il "1000" a metano con 90 CV, fra i pochi per le vetture di questa categoria. Il cambio robotizzato a doppia frizione DSG vale la spesa: è rapido e morbido nei passaggi di marcia. Fra i tanti accessori, la comoda connessione senza fili (in alternativa al solito cavo) per utilizzare Android Auto e Apple CarPlay.

Perché sì

Cambio DSG. Il robotizzato a doppia frizione funziona davvero bene.
Dotazione di serie. Non è affatto spartana.
Spazio. Abitacolo e baule sono grandi.

Perché no

Acceleratore. Niente di preoccupante, ma al pedale un po' duro bisogna farci l'abitudine.
Climatizzatore. Per quello automatico alcune funzioni sono attivabili dallo schermo del sistema multimediale: è macchinoso.
Quinto posto. Il tunnel nel pavimento ruba lo spazio ai piedi.

Skoda Scala
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
22
25
17
23
VOTO MEDIO
3,2
3.177965
118
Photogallery