Skoda
Superb Wagon

da 44.250

Lungh./Largh./Alt.(cm)

490/185/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

510-690/1770-1920

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Tutta nuova, la Skoda Superb da noi arriva solo in versione famigliare e con cambio robotizzato a doppia frizione. Più lunga di 4 cm della precedente serie, ora arriva a quota 490: tanti, specie in parcheggio e facendo manovra. Due i motori a scelta, entrambi turbo e da 150 CV: il 1.5 a benzina e con tecnologia mild hybrid e il 2.0 a gasolio (in seguito anche 4x4 con 43 CV in più). In arrivo la 1.5 plug-in da 204 CV, che promette circa 100 km in modalità solo elettrica (partendo con la capiente batteria carica al 100%).

Dentro lo spazio abbonda, specie per i bagagli, e non mancano raffinatezze come il tendalino motorizzato; un po’ sacrificato solo il quinto posto, a causa della conformazione del divano e dell’ingombro del tunnel sul pavimento. Come da tradizione della casa, nella Skoda Superb Wagon ci sono tanti piccoli am utili accessori, quali fermacarico posizionabili a piacimento nel baule, ganci fermabagagli, portabiglietti, vani in quantità. Di notevole qualità le finiture, fatta eccezione per qualche plastica nei punti più nascosti. Bene i comandi fisici: in particolare quelli al volante e per il “clima” (trizona di serie). Per gestire quest’ultimo si usano tre grandi rotelle che integrano un display a colori: premendole, si varia la funzione da gestire ruotando la ghiera.

Indipendentemente dal motore, la Skoda Superb mette in primo piano il comfort: pochi i fruscii e il rumore del propulsore è ben mascherato. Le sospensioni isolano bene dalle asperità del fondo. Dolcissime le cambiate mentre i comandi leggeri e ben tarati contribuiscono alla notevole facilità di guida.

Versione consigliata

Per la gran parte degli automobilisti, la 2.0 TDI da 150 CV della Skoda Superb è la versione più centrata. Va detto, però, che la 1.5 mild hybrid di pari potenza fa risparmiare parecchio all'acquisto, non è molto più assetata e potrebbe essere meno soggetta a future limitazioni del traffico: se fate pochi chilometri l’anno, scegliete la 1.5. La dotazione extra della Style giustifica il sovrapprezzo rispetto alla “base”.

Perché sì

Bagagliaio Il vano è una “piazza d’armi”: ci sta davvero di tutto.

Comfort I comandi sono leggeri e intuitivi. Di buon livello il molleggio e l’insonorizzazione.

Praticità Tante le soluzioni ben pensate, come portaoggetti e cestini asportabili, ampi vani, ganci e reti di fissaggio; intuitivi i comandi.

Perché no

Dettagli Qualche plastica nelle parti nascoste non è adeguata al prezzo dell'auto.

Ingombri I quasi cinque metri di lunghezza si fanno sentire quando c’è da cercare parcheggio e in manovra.

Quinto posto Il tunnel sul pavimento sporge parecchio e la forma del divano è studiata per far stare comodi soli ai lati.

VIDEO

Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
29
13
3
10
VOTO MEDIO
3,9
3.869565
92

Photogallery