Skoda
Superb Wagon

da 43.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

490/185/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

690/1920

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Lunga 487 cm, come la berlina dalla quale deriva, la Skoda Superb Wagon è stata rinnovata nel 2019 (la novità più importante è l’allargamento della gamma con la versione Scout, rialzata di 1,5 cm e con protezioni sottoscocca in alluminio per di affrontare con disivoltura gli sterrati leggeri). Si tratta di una famigliare dalle dimensioni generose, contraddistinta da un’ottima abitabilità (ma il divano, rialzato al centro, è davvero comodo solo per due persone) e da un bagagliaio fra i più ampi della categoria; quest’ultimo è anche ben rifinito (prevista una luce a led rimovibile che si ricarica durante la marcia), ma fa pagare a parte il pavimento rialzabile, utile anche per eliminare il gradino che si forma a schienali reclinati. A fronte di uno stile elegante ma rigoroso, gli interni si fanno apprezzare per i tanti portaoggetti, per il grado di finitura e per la qualità dei materiali, al livello della migliore concorrenza; risulta, però, un po’ troppo in basso lo schermo del sistema multimediale nella consolle, che serve anche il navigatore. La Skoda Superb Wagon è agile, nonostante le rilevanti dimensioni e le sospensioni non eccessivamente rigide, e nella guida fra le curve convince la buona precisione dello sterzo. Per chi desidera prestazioni da sportiva c’è la poderosa 2.0 TSI da 280 CV, esclusivamente con la trazione integrale; altrimenti, sempre a benzina, c’è la 1.5 TSI da 150 CV. La gamma diesel si basa sull'economo 2.0 TDI, declinato nelle varianti da 150 o 200 CV, la seconda abbinabile anche alla trasmissione 4x4, e poi c'è la plug-in 1.4 con 218 CV. Per tutte, il cambio è robotizzato a doppia frizone di serie. Sette airbag, la frenata automatica, il cruise control con limitatore, i fendinebbia e i tergicristallo ad attivazione automatica sono standard per tutte le versioni, come d’altronde i cerchi in lega e il “clima” bizona; altri ausili alla guida di ultima generazione sono disponibili a pagamento.

Versione consigliata

Considerato il tipo di auto, per la Skoda Superb Wagon la scelta più razionale ed equilibrata è la 2.0 TDI da 150 CV: confortevole e piuttosto brillante, promette pure consumi contenuti. La Executive è già completa di tutto, compreso il navigatore, il vivavoce Bluetooth e i fari full led. Davvero lussuosa la Laurin&Klement: offre di serie, fra l’altro, il valido hi-fi Canton (che "suona" molto meglio di tanti altri impianti della concorrenza, anche più blasonata), le sospensioni attive, il portellone elettrico con sensore sotto il paraurti per comandare l’apertura “senza mani”, la chiave elettronica e gli interni in pelle.

Perché sì

Comfort Sedili comodi, insonorizzazione ottimale: si viaggia in prima classe. Meglio ancora con le sospensioni elettroniche che si induriscono (ma non troppo) solo in modalità Sport.

Praticità Il bagagliaio è ampio, provvisto di funzionali ganci fermacarico e di un doppio vano sotto il pavimento; fra gli optional, la poltrona destra ripiegabile per caricare oggetti lunghi fino a 310 cm.

Spazio Ce n'è parecchio, anche nella zona posteriore. E la capacità di carico è ai vertici della categoria.

Perché no

Accessori per il bagagliaio Il piano di carico ad altezza variabile si paga a parte, come i comandi nel vano che consentono di abbassare più comodamente gli schienali.

Consolle Il display del sistema multimediale e i comandi del "clima" sono troppo in basso. 

Quinto posto Lo spazio in larghezza è parecchio, ma al centro del divano si viaggia scomodi a causa della seduta rialzata e dell’ingombro del tunnel.

VIDEO

Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
23
6
4
8
VOTO MEDIO
3,8
3.838235
68

Photogallery

Le promozioni attive
Skoda Superb Wagon a € 37.694
Škoda Superb Wagon da € 399 al mese con finanziamento Skoda Clever Value
Prezzo scontato a € 37.694 €
Prezzo di listino € 43.500 €
-13%