Skoda
Kamiq

da 24.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/179/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

400/1395

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È una crossover a trazione anteriore compatta ma spaziosa: molti i centimetri a disposizione per le gambe e sopra la testa. Peccato, però, che chi siede al centro del divano debba fare i conti con un voluminoso tunnel sul pavimento. Molte le soluzioni che aumentano la praticità, di serie o optional, come l'ombrello nel pannello della porta del guidatore, il portellone motorizzato e le reti fermacarico nel bagagliaio, che è ampio per il tipo di vettura e di forma regolare.

Le finiture della Skoda Kamiq sono di notevole qualità, con plancia in materiale morbido e montaggi precisi. Moderno e ricco di funzioni il sistema multimediale connesso al web, di serie nelle versioni più ricche. Non mancano poi il cruscotto interamente digitale e ampiamente configurabile e i tanti aiuti alla guida: la gran parte sono di serie fin dalla versione "base", come il cruise control adattativo.

I "mille" turbo a benzina sono vivaci, bevono poco e non trasmettono sgradevoli vibrazioni: già con quello da 95 CV, la Kamiq ha un brio sufficiente anche a pieno carico. I cambi manuali sono precisi e ben manovrabili. Curata l'insonorizzazione, e l'assorbimento delle asperità del fondo è valida persino con i cerchi di 18'', sebbene l'auto non si inclini troppo in curva (volendo, ci sono anche gli ammortizzatori a controllo elettronico, regolabili su due tarature); buone la precisione dello sterzo e la tenuta di strada in curva.

Versione consigliata

Una 1.0 TSI Selection da 95 CV è già soddisfacente. Ma i soldi in più per le versioni da 116 CV non sono "buttati": si ottengono un po' di brio aggiuntivo e il cambio a sei marce invece di cinque, senza che i consumi crescano. 

Perché sì

Comfort I rumori rimangono fuori dall'abitacolo e le sospensioni lavorano con efficacia persino con i grandi cerchi di 18'' (senza concedere troppo al rollio).

Guida L'auto si conduce con facilità e ha reazioni intuitive; precisi i cambi manuali e vivaci e poco assetati i motori.

Spazio A bordo ce n’è parecchio, sia per le persone sia per i bagagli.

Tecnologia Il sistema multimediale è moderno e ricco; non mancano il cruscotto digitale e tanti aiuti alla guida (quasi tutti di serie).

Perché no

Comandi a sfioramento del “clima” Con il bizona, alcune regolazioni sono nel display touch: per azionarle servono più passaggi e si distoglie lo sguardo dalla strada.

Divano A differenza di certe rivali (anche basate sulla stessa meccanica) non è di tipo scorrevole.

Protezioni della carrozzeria Pur trattandosi di una crossover, non ci sono: attenzione alle "toccatine".

Quinto posto La sagomatura della seduta e il voluminoso tunnel sul pavimento lo rendono meno ospitale.

VIDEO

Skoda Kamiq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
8
9
7
8
VOTO MEDIO
3,0
2.97436
39

Photogallery