Anche se l'ho provata per circa una settimana abbondante ho avuto la possibilità di testarla su ogni campo dalla pista del celebre Ring all'autostrada alle stradine provinciali.
I numeri sono a dir poco...epici:
3.7 litri + 6 cilindri Busso + compressore Rotrex= 400cv circa e 450 NM
Prima di difetti,per il meglio dovrete aspettare.
Solo pensando di accender l'auto si consumano un paio di litri di benzina,figuriamoci guidare con allegria e tirandole il collo(se si ha il coraggio e ci si riesce) si equiparano i consumi di una Corvette o una Maserati su un circuito,cioè 2-3km/l quindi se siete deboli di cuore e se per voi una Prius consuma troppo non avvicinatevi nemmeno a lei se non siete provvisti di una bombola con erogatore di ossigeno.
Altro difetto,lo riassumo in una frase:Facci un viaggio di 4-5 orette sulle lisciatissime(per modo di dire) strade Italiane e poi la vostra schiena vi insulterà pesantemente,questo per colpa delle sospensioni rigide (sostituito tutto il gruppo sospensione dalla Autodelta) e dalla spalla della gomma ribassata e i cerchi da 18 pollici.
Visibilità scarsetta e abilità ancora peggio,in cinque non ci si sta per molto tempo e l'accesso alla panca posteriore vi conviene farli salire dal poco capiente baule visto che ci siete.
Consumo di gomme a GO-GO se si spinge sul pedale destro.
Ora i pregi che superano i difetti e riesce a farsi perdonare.
Sopra non ho parlato del sottosterzo perché è stato limitato e quasi eliminato da un grandioso differenziale autobloccante(quando una ruota,in questo caso destra o sinistra anteriore perde aderenza la coppia viene inviata a quella con più aderenza e nel caso in cui tutte e due perdono la stessa percentuale di aderenza,passando dall'asfalto al ghiaino o dall'asciutto al bagnato, inizieranno a sgommare in modo omogeneo)
Quindi anche lo sterzo migliora perché non è più infastidito dalla reazione aggressiva del motore e in curva si può sterzare mentre con la mancanza del differenziale e 400cv a trazione anteriore era inutile tentare di sterzare,tanto non sarebbe cambiato nulla e il guard-rail lo si avrebbe centrato comunque.
Il motore è molto elastico e da spinta anche a bassissimi regimi però più si pigia sul pedale e i giri superano i 5000 diventa ancora più cattivo e non è graffiante...è trucidante ma il suo suono è unico ed inimitabile,un orchestra non ha nessuna speranza contro un esemplare che parte da una base ottima,il Busso e completato dagli arricchimenti degli ingeneri Autodelta.
Il motore esprime forza e cattiveria senza "strappare" ed esser brusco,per dare esempio della sua forza:Allo stop il mio amico disinserisce e io come se nulla fosse mi immetto sulla strada corro normalmente e quando inserisco la 3° a 55-60km/h mi dice di spingere a tavoletta ed è stato come ricevere un pugno in pieno volto da Mike Tyson e le gomme anteriori iniziarono a pattinare allegramente fino a 130km/h ed è stato in quel momento che ho capito le potenzialità del motore.
Al celebre Nürburgring Nordschleife non si è fatta di certo mettere i piedi in testa da nessuno,nemmeno dal nostro inseguitore con una M5 E39 che è rimasto sempre dietro e nei rettilinei non ci vedeva nemmeno.
Anche in salita sia in circuito e in strada il motore non si "sedeva" e continuava a farci andare sempre più forte.
Trasmissione,beh tranne i piccoli impuntamenti del cambio a freddo e la leva leggermente troppo lunga è ottimo e supporta con tranquillità l'enorme potenza pur essendo quello di serie tranne le marce un po allungate
Per fortuna il signore ha fatto che fosse montato un differenziale serio e con i contro fiocchi,anche se è la seconda volta che lo ripeto va sottolineato che il classico sottosterzo è quasi sparito tranne in quelle volte che si arriva sparati ed ha un effetto minimo sulla traiettoria.
Le sospensioni sono state completamente riviste sostituite,irrigidite e ribassate di 25mm rispetto all'originale.
Nell'uso cittadino invece diventano affaticanti e poco fluide dando una risposta "secca",particolare che invece si apprezza moltissimo in pista.
Lo sterzo è come quello della 147 GTA originale,che però differisce per il comportamento quando si trova sotto coppia e mantiene la traiettoria impostata.
L'impianto frenante è stato anche qui rivisto dall'azienda inglese, dischi freno anteriori da 14 pollici circa (355mm), autoventilanti,baffati e forati,la pinza invece è a 6 pistoncini con i tubi dell'olio in treccia aeronautica(non si allarga e deforma con l'aumentare della pressione dell'olio).
Secondo me i dischi del freno e le pastiglie non si vogliono bene perché quando si preme il freno si arrabbiano e si premono l'uno contro l'altro con violenza inaudita.
Tralasciano gli scherzi l'impianto mi sembra addirittura sovradimensionato dato la sua potenza e non teme la fatica della Nordschleife.
Al retrotreno è rimasto invariato tranne per i tubi in treccia aeronautica.
Sono sicuro che sia la trazione anteriore più potente circolante ed omologata su strada (su alcune invece non può girare).
Permette tranquillamente di battere una Z4M del 2009 sia in accelerazione che in velocità massima,di ben 300km/h segnati dal tachimetro.
Per chi non lo sapesse la Z4M nello 0-100 impiega 5 secondi netti.
Mi permetto di sentenziare come ultima frase con:
La Ferrari delle trazioni anteriori.