PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Tonale: si guida sempre bene

Pur con 10 CV in meno, l’Alfa Romeo Tonale Plug-in si conferma vivace oltre che agile e precisa, nonostante le sospensioni isolino bene dalle irregolarità del fondo. Ma in elettrico non si fanno molti km e il baule è piccolo.
Pubblicato 16 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    29,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    77 grammi/km
  • Euro

    6e bis
Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale 1.3 Plug-in Hybrid Milano Cortina 2026 Q4 AT6
Sta alle regole

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto 01

Presentata nel 2022, la crossover media Alfa Romeo Tonale cambia, non troppo in verità, anche per rispettare le nuove norme antiinquinamento e di sicurezza. Il quattro cilindri 1.3 turbo a benzina della versione provata, la plug-in (unica 4x4 della gamma), rispetta ora la normativa Euro 6E-bis e perde 30 CV, da 180 a 150 CV; ne vengono recuperati un po’ con la parte elettrica e con la taratura del sistema ibrido, in modo che la potenza complessiva cali solo di 10 CV, da 280 a 270 CV.

Anche il 1.5 della mild hybrid, sempre quattro cilindri turbo, è diventato Euro 6E bis, ma guadagna 15 CV, da 160 a 175. Invariato invece il 1.6 turbodiesel da 130 CV, che rimane Euro 6E. Con qualunque motore, la targa anteriore passa dal lato sinistro del paraurti al centro, anche in questo caso per rispettare la normativa europea per l’omologazione. Le consegne inizieranno a gennaio del 2026, con listini in arrivo fra pochi giorni. Prezzi da 41.650 euro per le 1.5, da 39.850 euro per le diesel e da 51.100 euro per le ibride ricaricabili.

Sembra più “piazzata”

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto 02

Altra novità dell’Alfa Romeo Tonale è l’allargamento della carreggiata (la distanza tra i centri delle ruote dello stesso asse), sia davanti sia dietro. Una piccola differenza, ma di un certo impatto anche estetico: l’auto pare meglio “piantata” a terra e più sportiva. Quanto allo spostamento della targa anteriore, c’era il rischio che togliesse importanza allo scudetto; per scongiurarlo, i designer gli hanno dato una forma concava tridimensionale, un po’ come nelle storiche 33 Stradale e GT 2000.

Il risultato è convincente: uno dei tratti identificativi della casa non ne esce ridimensionato. Le prese d’aria ai lati dello scudetto sono invece un omaggio alle Giulia GTA e GTAm. Invariate la fiancata e la parte posteriore della carrozzeria. L’auto può avere cerchi da 17” (per la “base”) fino a 20” (optional per la più ricca Veloce): in questo caso sono a fori, come tradizione del marchio, ma qui ce ne sono tre invece che quattro. 

Modifiche di dettaglio nell’abitacolo

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto 13

Gli interni sono praticamente invariati: abbastanza spaziosi, sono ben rifiniti. Nuove alcune combinazioni di colori e finiture, come la pelle rossa dei sedili “a cannelloni”, con cuciture dell’abitacolo coordinate. Combinazione inedita è quella della versione di lancio del test, la Milano Cortina 2026, in bianco/nero e con i rivestimenti in Alcantara (utilizzata anche per la fascia nella plancia). Nulla di nuovo il cruscotto digitale di 12,3”, che rimane molto azzeccato: con la sua forma a binocolo e la possibilità di scegliere la modalità “classica” (con lancette virtuali) richiama le Alfa del passato; intuitivo il sistema multimediale. In questa plug-in, la parte elettrica alloggiata al retrotreno riduce la capacità di carico dai 500 litri delle altre versioni a 385 (1430 reclinando gli schienali posteriori): pochi, per una crossover lunga 453 cm.

Precisa e agile, senza essere rigida

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto

L’Alfa Romeo Tonale si conferma una delle crossover medie più gradevoli nella guida: si apprezzano la precisione e la rapidità dello sterzo, con un assetto che limita i movimenti laterali ma allo stesso tempo assorbe bene buche e avvallamenti. Anche con i cerchi di 20” optional (circa 1.200 euro), la risposta non è quasi mai brusca. Molto buona l’aderenza, e grazie a una nuova strategia di gestione, in Dynamic il motore elettrico posteriore da 128 CV (che permette di ottenere la trazione integrale senza un albero di trasmissione) inizia a spingere qualche istante prima del 1.3 e dell’elettrico ad esso accoppiato, collegati invece all’asse anteriore. Questo permette di chiudere un po’ la traiettoria col retrotreno, in uscita dalle curve strette: il comportamento (seppur vagamente) ricorda quello di una trazione posteriore, senza però arrivare a evidenti perdite di aderenza.

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto 05

Molto pronta la risposta dell’ibrido. Come accade con altre plug-in, il peso elevato (a vuoto sono 1.835 kg) smorza un po’ la spinta, ma ci sono pur sempre 270 CV: la velocità cresce rapidamente (lo “0-100” ufficiale è in 6,6 secondi, mentre prima era di 6,2) e senza indecisioni. Non è il massimo il selettore del cambio automatico: la rotella ha degli scatti, ma nessun “blocco” di inizio e fine corsa in corrispondenza delle posizioni D e R (in mezzo c’è la N). Inoltre, si nota un certo ritardo tra il comando e l’effettivo innesto della modalità desiderata e, quando ci si ferma e si apre la portiera, il cambio non va in “P” in automatico, come invece accade con altre vetture. 

Gamma rivista

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto 09

La versione base dell’Alfa Romeo Tonale si chiama ora semplicemente Tonale: di serie i fari full led, i cerchi di 17”, il sistema multimediale con schermo di 10,3 pollici oltre ad Apple CarPlay e Android Auto wireless. La Sprint ha i dettagli esterni e i vetri posteriori scuri e i cerchi di 18”. Un gradino più su la Ti, con sedili in pelle (rossa o nera) regolabili elettricamente, ventilati e riscaldabili (come il volante e gli ugelli lavavetro). Al vertice della gamma si trova la Veloce: ha nuovi cerchi di 19 pollici, fari a matrice di led, pinze freno della Brembo di colore rosso e terminali di scarico cromati (nella versione Plug-in), nonché le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico.

alfa romeo tonale 2025 10 primo contatto 10

C’è però anche la versione di lancio Milano Cortina 2026, con tutti gli accessori della Veloce ma che si distingue per gli inserti in color argento nelle minigonne e nel paraurti posteriore e per le pinze freno Brembo con colorazione nera lucida e scritta Alfa Romeo bianca. Dentro, sedili in Alcantara nero e bianco, fascia nella plancia nello stesso materiale e luci ambiente con grafica specifica sulla plancia.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    L’auto è agile e precisa.
  • Motori
    Pur con 10 CV in meno rispetto a prima, la spinta si conferma decisa.
  • Qualità
    I materiali sono gradevoli e le finiture curate.
PERCHÉ NO
  • Autonomia in elettrico
    Tra le rivali, è quella che ne ha meno. Le più recenti superano i 100 km.
  • Bagagliaio
    Il vano è piccolo per un’auto da famiglia.
  • Selettore del cambio
    Poco preciso, non va in automatico nella posizione “P”.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/1850
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 94 (128)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 198 (270)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri n.d.
   
Capacità batteria (kWh) 15,5
Emissione di CO2 grammi/km 77
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 29,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 452/184/161
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1835
Capacità bagagliaio litri 385/1430
Pneumatici (di serie) n.d.

VIDEO

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
20
18
14
54
VOTO MEDIO
2,5
2.546875
128
Aggiungi un commento
Ritratto di hal lamio guccino
16 ottobre 2025 - 15:46
1
63k €, troppi... Però i sindacati delle forze dell'ordine si erano lamentati della guida.... Avendola provata sia il Multijet che il 1.5 da 130 CV, a parte posizione di guida da torre di Pisa e ammennita varie di tutte le varie e similari SUV, assetto e sterzo sono davvero buoni, concordo con articolo, IMHO migliori di T-Roc e Tiguan, per il genere e tipologia di guida. I motori secondo me sono sottodimensionati, servirebbe un 2.0 litri o comunque qualcosa vicino ai 200 CV, il 1.5 e 1.6 fanno un po fatica considerando la mole e indole sportiveggiante dell'assetto (per un Suv).
Ritratto di hal lamio guccino
16 ottobre 2025 - 15:50
1
PS: Palette obbligatorie, già il vecchio selettore non era un granché, come pure il cambio, il DSG lo trovato migliore e più rapido nonché più permissivo a tenere la marcia agli alti regimi.
Ritratto di 1995
17 ottobre 2025 - 06:11
Il CDA fa I prezzi con bersaglio , fréchette e benda!
Ritratto di AlvolANO
16 ottobre 2025 - 16:02
Sembra una pastiglia
Ritratto di otttoz
16 ottobre 2025 - 16:05
Ma chi spende 63 mila euro fa bene a viaggiare a benzina a €2 perché il benzinaio gli stende il tappeto rosso quando arriva... se avesse voluto risparmiare prendeva un auto a GPL!
Ritratto di Reallyfly
16 ottobre 2025 - 18:01
commentate in blog di auto e non avete ancora capito la differenza tra il prezzo di listino e il prezzo di vendita...io vendo veicoli non di Stellantis, ma ci sono modelli che hanno anche il 38% di sconto dal listino
Ritratto di AZ
16 ottobre 2025 - 20:01
Vendi auto e si vede la malafede in quello che dici. Un conto è il prezzo di listino del nuovo, un conto è quello delle Km0 superscontate e un altro è lo specchio per le allodole di auto ben dotate, apparentemente molto scontate, ma che devi pagare con un finanziamento con tassi da strozzini che eliminano ogni convenienza. Ecco il 38% di sconto.
Ritratto di Reallyfly
17 ottobre 2025 - 11:10
ma cosa stai dicendo, parlo di auto nuove non chilometri zero. I tassi sono regolamentati, e gli sconti non sono obbligatori solo su finanziamenti a tassi non agevolati, si rischia il penale altrimenti. Il 38% di sconto del veicolo che dicevo sopra lo faccio a veicolo nuovo e senza finanziamento...e siamo top leader del settore in Europa, non dico altro (veicoli commerciali leggeri)
Ritratto di Lodgyone diselone
16 ottobre 2025 - 21:42
38% di sconto significa modelli che nessuno vuole
Ritratto di Reallyfly
17 ottobre 2025 - 11:12
non sempre è vero, nel nostro caso lo sconto è alto perchè la fetta di mercato di quella categoria fa il 40% di vendita da sola dell'intero mercato, e per non perdere vendite le case alzano gli sconti
Ritratto di otttoz
16 ottobre 2025 - 16:08
Auto da 63.000€ e poi gli italiani comprano pandina e Dacia
Ritratto di Robby96
16 ottobre 2025 - 16:31
Ah può comprarsela il presidente Sergio Mattarella
Ritratto di NITRO75
16 ottobre 2025 - 16:34
Non mi piaceva prima e ....... non è migliorata......
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2025 - 05:32
Per me migliorata solo la posizione della targa.
Ritratto di GabrieleWhite
16 ottobre 2025 - 16:43
Il plug in ormai è già preistoria
Ritratto di Ilmarchesino
16 ottobre 2025 - 16:53
3
63k???peccato a 60k avrei fatto un pensierino..ma a questa cifra posso fare solo un pensiero....siete pazzi
Ritratto di Reallyfly
16 ottobre 2025 - 18:02
commentate in blog di auto e non avete ancora capito la differenza tra il prezzo di listino e il prezzo di vendita...io vendo veicoli non di Stellantis, ma ci sono modelli che hanno anche il 38% di sconto dal listino
Ritratto di Quello Li
16 ottobre 2025 - 17:12
È BELLISSIMA!!! NO HO SBAGLIATO SERVIZIO LA MERCEDES È BELLISSIMA QUESTA È LA SOLITA SUPPOSTA SENZA VASELLINA.
Ritratto di Quello la
16 ottobre 2025 - 19:40
Vorrei dire a Quello lì - il quale sostiene trattarsi di supposta - che poco sopra il carissimo AlvolANO parlava di pastiglia (forse perché supposta per AlvolANO... vabbè...)
Ritratto di Edo-R
16 ottobre 2025 - 20:37
:-))))))))
Ritratto di Euro7
16 ottobre 2025 - 17:20
Le termiche visto che non saranno mai ecologiche saranno sempre piu 'castrate' e pesanti, con aggiunta di dispositivi, per inquinare meno, le EV sempre piu leggere e performanti.. meditate gente... .
Ritratto di Tistiro
16 ottobre 2025 - 20:06
Esatto, nel frattempo che migliorano meglio attendere
Ritratto di forfElt
16 ottobre 2025 - 20:10
E in Italia penso si mediti più che altrove (95% di piena profonda e duratura "meditanza"...) :))))
Ritratto di Lodgyone diselone
16 ottobre 2025 - 21:44
Dopo aver meditato il 95 % compra termico...fai tu
Ritratto di Euro7
16 ottobre 2025 - 22:58
Dillo ai norvegesi che sono al 100% di EV... io so chi sbaglia... ma a voi che andate al bar o che seguite "Fesssbuk' per informarvi non ve lo dico... ci rimarreste male... ormai siete una causa persa..
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2025 - 07:11
Dillo ai produttori di fare solo bev. Finché producono termiche venderanno termiche. Misteri....
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 07:31
Wow che campione significativo ...ottimo esempio ,.complimenti .Pensa che in Nepal vendono solo muli per lo stesso prezzo
Ritratto di Euro7
17 ottobre 2025 - 09:27
Norvegia é il 27% piu vasta, fa molto piu freddo... spiegaci a noi ignoranti allora perché li vendono solo EV e qui litalia del bel paese e del sole non ne vendono.. sono piu intelligenti gli italiani?
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 09:45
Densità /km2 in Norvegia 5 abitanti ....tolto Oslo ci sono praticamente solo case a schiera o singole ognuno con il proprio fotovoltaico ...proprio perché sono il 27% di terra in più con zero popolazione possono infestare prati e colline con l'eolico lontano da coste e centri abitati...in più Hanno coperto d' oro con gli incentivi i cittadini rendendola una scelta quasi obbligata... nonostante tutto ad Oslo iniziano ad esserci le code ai super charger a seconda dei periodi e basta girare un po' su siti specializzati per scoprire i problemi causati dal freddo estremo alle Ev...inoltre una compagnia (sarà anche solo 1 ma intanto ...) non carica Ev sui traghetti . Hai davvero preso l'esempio sbagliato ... è come se io ti dicessi che in Europa non ci sono poveri e si vendono solo auto di lusso prendendo ad esempio Montecarlo ...
Ritratto di Euro7
17 ottobre 2025 - 09:57
Invece noi siamo piu furbi vogliamo tenerci le città con i profumi e relativi inquinanti ben stretti.. non sia mai che vengano a mancare... si st cosi bene nelle città piene di smog.. vero?
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 10:07
Infatti non vivo in città e ci vado io minimo indispensabile
Ritratto di Euro7
17 ottobre 2025 - 10:12
Vedi che non sei coerente.. dai contro alle ev che toglierebbe il problema che tu stesso vuoi evitare... fatevi un esame di coscienza... se ancora c'è
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 10:59
Do contro i fanatismi e lo sperpero di soldi pubblici in un paese che non ha la carta nei bagni delle scuole ...incentivi mirati a chi risiede nei centri urbani , modelli di auto piccole (tipo spring ) adatte alle vie dei centri ...qua si danno soldi per comprare catafalchi elettrici da 2-3 tonnellate o si vuole obbligare la gente che abita in mezzo al nulla ad acquistare suv elettrici da 5 metri piuttosto che poter continuare a vivere con mezzi a GPL ben più adatti . Sono quelli come te che sono privi di coerenza , pensiero e critico e capacità di discernere. Detto ciò ti saluto perché non ho intenzione di sprecare altro tempo con uno che usa come Nick una direttiva di quegli incompetenti di Bruxelles...adios
Ritratto di autocisco
17 ottobre 2025 - 12:29
Quoto al 100 % !!!!!
Ritratto di atos
17 ottobre 2025 - 12:34
.. i norvegesi per l'ecologia non fanno testo ... pompano petrolio e gas a gogò .. che utilizzano l'inverno per produrre elettricità e ci fanno pure molti soldi vendendo gli estratti all'europa (al quasi il doppio di quello che costava quello russo) .. e guarda un pò sono diventati "ecologici" (e ricchi) subito dopo il noto sabotaggio (sul quale nutro seri sospetti di attiva partecipazione) . I concessi incentivi norvegesi, di fatto elargiti prelevandoli dalle nostre tasche, quali esclusione da iva, pedaggi, parcheggi, bollo ecc ecc (che quasi nessun paese può permettersi) tra un pò termineranno. Comunque i norvegesi non è che sono diventati "puri" .. hanno anche la vettura termica, di scorta nelle città per muoversi negli inverni e nei desolati e disabitati territori a nord . Il pianeta .. se proprio lo vuoi salvare, non si salva limitando il solo traffico privato .. ce lo vogliono far credere .. ma non è così. Se ragionate sopra tutti gli utilizzi dei fossili (fertilizzanti, plastica, bitumi, produzione elettricità, mobilità industriale, navale, aerea ecc) alla risposta ci arrivate da soli e vi accorgerete che la mobilità privata conta percentualmente quanto la CO2 nell'atmosfera.
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 12:38
Applauso a scena aperta ...la Norvegia è green a casa propria e infesta il mondo col petrolio perché così ci fa i soldoni ..ma questa filosofia incarna in pieno lo spirito woke- radical chic che ammorba e ha devastato buona parte dell'Occidente, a casa mia i fiorellini a casa degli altri la merd@ ,.l'importante è l'immagine e la coscienza pulita
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2025 - 17:21
Ricapitolando: baule ridicolo (d'altra parte come la nuova Q3.. 375 litri nella versione plug-in e non è manco a trazione integrale, ma va beh, questa è un'altra storia..), autonomia in elettrico discutibile, così come la gestione elettronica del selettore del cambio. Pur consapevole che questa Tonale non andrebbe comparata con una X1 (la qualità di quest'Alfa la danno tra i pregi, ma il problema non sono i materiali, bensì i montaggi.. andatevi a vedere qualche video su YT), quest'ultima, sempre in versione plug-in, mantiene un bagagliaio da 490 litri, fa i 6,6 sec (effettivi, non dichiarati) nello "0-100" - così come da prova di Al Volante che potete trovare - con 245 Cv (anzichè 270) e ha una autonomia in elettrico superiore. Ho detto tutto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
16 ottobre 2025 - 17:26
Mezzo inutile Bagaglio della panda Ricarica lenta Poca autonomia Peso 2000 kg 63K da ridere La devi caricare ogni giorno Con la batteria scarica le prestazioni calano
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2025 - 17:31
Ok che è fatta in Italia con motori FCA... però una Tonale, anche con 270cv, non può costare 63k.
Ritratto di Reallyfly
16 ottobre 2025 - 18:02
commentate in blog di auto e non avete ancora capito la differenza tra il prezzo di listino e il prezzo di vendita...io vendo veicoli non di Stellantis, ma ci sono modelli che hanno anche il 38% di sconto dal listino
Ritratto di Al Volant
16 ottobre 2025 - 18:10
ok, però si parte dal listino..E non mi pare più una strategia di vendita moderna sparare listini assurdi, pensando che l'acquirente vada lì e dopo una trattativa, firmi perchè convinto di fare un affare... Ormai si vede tutto on line, uno che vede listini alti nemmeno ci va a vederla..
Ritratto di Autosport
16 ottobre 2025 - 18:52
Mi sembra di tornare indietro di decenni , quando dovevi cambiare le gomme ed il gommista prima ti dava il prezzo di listino e poi te le vendeva per la meta'
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 10:39
Assolutamente. Entrare in concessionaria e poi fare la trattativa col venditore ha sempre meno senso (a meno di auto usate/km0 chiaramente). È semplicemente un modo poco serio di vendere nel 2025... il prezzo di listino mi aspetto sia quello reale. O tutt'al più riduzioni del prezzo di listino sì ma con chiare promozioni ufficiali della casa (oggi non servono nemmeno campagne pubblicitarie faraoniche, basta aggiornare il sito e fare un comunicato stampa). E questa cosa inizia a capirla pure Stellantis: per dire, recentemente ha abbassato il prezzo di listino di 500e a 23.9k... prima era una roba irrealistica molto più alta (circa 5k in più), che poi veniva massicciamente scontata in concessionaria (ovviamente se il venditore credeva di avere davanti uno scemo, lo sconto variava...).
Ritratto di Reallyfly
17 ottobre 2025 - 11:14
i listini sono veri, non c'è niente di pompato, sono i veri costi della casa poi ridimensionati alla vendita, ma fidati che non c'è niente di pompato. Si fa tanto sconto poi perchè, uno si vende poco, o due perchè la fetta di mercato di quel segmento è talmente importante che si sconta molto pur di essere marchio leader
Ritratto di andrea120374
16 ottobre 2025 - 17:50
3
Solito buondì con quattro ruote, X1 altro pianeta, e anche GLA e Q3 ringraziano
Ritratto di Al Volant
16 ottobre 2025 - 18:07
Chissà se lancia riesce a farla una Delta, prima che arrivino alla targa HF...
Ritratto di Ilmarchesino
16 ottobre 2025 - 18:48
3
Per vedere un delta nuova devi aspettare la targa minimo zf
Ritratto di Maximilian-92
16 ottobre 2025 - 18:26
2
Mai visto un lassativo da 63.000 €.
Ritratto di Newcomer
16 ottobre 2025 - 19:09
Visto che si chiama Milano Cortina avrei messo un badge con il volto del Cumenda Dogui
Ritratto di TheMatt1976
16 ottobre 2025 - 23:43
"Alboreto is nothing".
Ritratto di puccipaolo
16 ottobre 2025 - 19:16
8
Premesso che la trovo inutile e goffa...se andiamo a vedere la concorrenza BMW X1 plug in 57.000€ AUDI Q3 Sportback e-hybrid 52.000€ PEUGEOT NUOVO 3008 PLUG-IN HYBRID GT 47.000€ VOLVO XC60 plug-in 63.000€ Voi quale scegliereste?
Ritratto di Goelectric
16 ottobre 2025 - 19:38
Nessuna, mi tengo i soldi
Ritratto di Gasolone
16 ottobre 2025 - 19:45
Esatto. E via a disoneste!
Ritratto di andrea120374
18 ottobre 2025 - 00:50
3
X1 senza pensarci due volte
Ritratto di Rush
18 ottobre 2025 - 01:21
Tutta la vita!
Ritratto di puccipaolo
18 ottobre 2025 - 08:07
8
Concordo
Ritratto di Noise
16 ottobre 2025 - 19:41
1
"L'auto è agile e precisa." Pensa cosa sarebbe potuta essere con una carrozzeria da berlina 2 volumi, viene da dire. Contro la fisica non c'è tecnologia che tenga, ho visto un suv 20 mt avanti a me ribaltarsi su un ponte per aver appena preso il cordolo di protezione andando a 30 all'ora.
Ritratto di Gasolone
16 ottobre 2025 - 19:44
63000€???!!!????!!!??!!!! Ma questi sono pazzi furiosi!!!
Ritratto di Kimi
16 ottobre 2025 - 19:47
Ahahah....costa come la mia nuova myp e va come una puzzetta. Ma sono del mestiere questi?
Ritratto di AZ
16 ottobre 2025 - 20:03
A parte il pasticcio europeo sulle normative antinquinamento (Euro 6E BIS mi mancava), è una pessima auto sotto ogni punto di vista.
Ritratto di Tistiro
16 ottobre 2025 - 20:08
Sono commosso, auto stellantis e non si nomina il fallato rattoppato. Mi scende una lacrima. Poi leggo tutto il resto e mi scappa da ridere.
Ritratto di TheMatt1976
16 ottobre 2025 - 23:47
63.000 €? Dev'esserci un errore di battitura, forse volevano scrivere 36.000...
Ritratto di serginolatino
16 ottobre 2025 - 23:50
Costa come un'auto seria con motore bello tosto
Ritratto di Ultimojedi
16 ottobre 2025 - 23:58
Rapporto prezzo/meccanica da spacciatori.
Ritratto di ppp
17 ottobre 2025 - 07:41
Ottima auto
Ritratto di ppp
17 ottobre 2025 - 07:41
Ottima auto
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2025 - 07:45
Se avessi 63k euro non penso proprio che li investirei su una Punto rialzata...
Ritratto di Alessandro Iviglia
17 ottobre 2025 - 07:55
9
no scusate... facciamo chiarezza: il telaio è quello di una Compass, ovvero deriva dalla Fiat 500L che a sua volta è una evoluzione del telaio della grande Punto!!! Leggo 63K????? siamo seri? follia pura
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2025 - 08:06
Non la trovo male come linea, anche se il posteriore, essendo invariato, non mi convincerà come prima. Il problema è che ha (alcuni) motori ridicoli (la versione di punta è questa plug-in a cui hanno pure tolto cavalli??) e manca un 2.0 diesel da almeno 150 cv. Nel segmento preferisco nettamente Formentor, disponibile mild hybrid, diesel, plug-in e pure 5 cilindri con una versione cazz-uta...Cosa che manca a questa Alfa! Forse per la dinamica di guida non hanno azzardato a montare motori più potenti, ma quest'ultimi sono anche quelli che fanno immagine e danno lustro al modello. Una veloce da 350 cv ci sarebbe voluta (ah senza plug-in, ma con un 2.0 turbo o qualcosa del genere).
Ritratto di Duke of Hazzard
17 ottobre 2025 - 08:14
63.000 euro per un’auto brutta, con quei cerchioni brutti, il nuovo frontale più brutto di quello di prima… l’unica cosa bella è il colore della vernice Ridateci le vere Alfa!!!!!
Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 09:07
63k .......al mio tre, rispondiamo tutti insieme .....unooo, dueee, treee.......PRRRRRRRRR
Ritratto di andrea120374
17 ottobre 2025 - 12:44
3
PRRRRRRRRR !!!!!
Ritratto di SHVRENTZ
17 ottobre 2025 - 12:47
63.000 euro. D'altronde John El Kan è un e****.
Ritratto di atos
17 ottobre 2025 - 12:48
nei commenti si parla del "successo ecologico" norvegese.. ma nella realtà i norvegesi per l'ecologia non fanno testo ... pompano petrolio e gas a gogò .. che utilizzano tout court l'inverno per produrre elettricità e ci fanno pure molti soldi vendendo gli estratti all'europa (al quasi il doppio di quello che costava quello russo) .. e guarda un pò sono diventati "ecologici" (e ricchi) subito dopo il noto sabotaggio (sul quale nutro seri sospetti di una attiva partecipazione) . I concessi incentivi norvegesi, se analizziamo di fatto elargiti prelevandoli dalle nostre tasche, quali esclusione da iva, pedaggi, parcheggi, bollo ecc ecc (che quasi nessun paese può permettersi) tra un pò termineranno anche li. Comunque i norvegesi non è che sono diventati tutto un tratto "puri" .. rimangono con i piedi per terra .. hanno infatti anche la vettura termica, che è di "scorta" nelle città per muoversi negli inverni più rigidi, "obbligatoria" nei desolati e disabitati territori a nord . Il pianeta .. se proprio lo vuoi salvare, non lo si salva limitando il solo traffico privato .. ce lo vogliono far credere .. purtroppo non è così .. magari. Se vi soffermate a ragionare sopra tutti gli utilizzi dei fossili (fertilizzanti, plastica, bitumi, produzione elettricità, mobilità industriale, trasporti su gomma, navale, aerea ecc) alla risposta ci arrivate da soli e vi accorgerete che la mobilità privata conta percentualmente quanto la CO2 nell'atmosfera.
Ritratto di atos
17 ottobre 2025 - 12:53
comunque .. tornando a "bomba" .. quel prezzo è fuori di testa! .. a quel prezzo ci potrei comprare nel tempo due ottime "cinesi" ciascuna con garanzia 7 anni .. e con la prima intanto nei 7 anni posso "vedere" come e se progredisce la tecnologia dell'elettrico.
Ritratto di Merigo
17 ottobre 2025 - 13:16
1
50.000,00 € è ormai il prezzo minimo da pagare oggi per un'auto di Segmento B medio di gamma (non certo Top di gamma come quella della prova per cui ce ne vogliono 63.000,00: min*hia!). Corrispondono (Convertitore ISTAT) a 62 milioni di Lire del 2000, ultimo anno di Lire. Neanche tanto considerato che il cambio di allora di 1€ = 1.936,27 Lire, dopo 25 anni, per l'acquisto della maggior parte dei beni strumentali è diventato 1€ = 1.000 Lire, mentre qui si parla di "solo" 1€ = 1.240 Lire (50.000,00 € = 62.000.000 Lire). Ma, se il "sogno" del caffè a 0,50 € svanì da lì a poco e così e nonostante il caffè sia sempre quello di 25 anni fa, lo paghiamo oggi 1,30 € (cioè 1€ = 769 Lire), in un'automobile di oggi c'è tanta ma tanta "roba" in più di allora. Il problema è il potere di acquisto dello stipendio medio di oggi confrontato con quello di allora, che ha spostato mediamente l'aspettativa da 24 mensilità a 36. Non a caso, oggi le auto non vengono più proposte a tot €/auto, ma a tot €/mese!
Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 14:25
io lo faccio sempre più semplice il calcolo ...il doppio (e ci sbagli poco) 100 miiooni delle vecchie lire per prendere un alfa romeo versione base ....FOLLIA
Ritratto di Merigo
17 ottobre 2025 - 15:13
1
Ci sbagli del 40%. Ti giro il link al sito ISTAT. Poi, dopo 25 anni, fai pure come credi e continua pure a moltiplicare per 2 convinto di sbagliare di poco. https://inflationhistory.com/it-IT/?currency=ITL&amount=2000&year=2000
Ritratto di Gna2222
17 ottobre 2025 - 19:53
Il problema è la concentrazione delle risorse economiche nelle mani di poco. Bisogna tassare gli ultraricchi molto di più a livello globale, e redistribuire quella ricchezza. Guardacaso il potere d'acquisto e la ricchezza degli europei sono crollate dalle misure del reaganismo e della thatcher
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2025 - 13:49
Si guiderà anche bene, ma rimane un Katafalken!!! :-)))
Ritratto di TurboCobra11
17 ottobre 2025 - 15:45
Prezzi troppo alti, è l'unico modello tutto sommato recente e senza essere robaccia francese con CMP e Purotecchizzio, e dovrebbero spingerla come i matti per venderla. Ma anche se gli sconti poi li fai, anche buoni, questo non lo so, se il prezzo di listino è assurdo in tanti nemmeno vanno a preventivarla e a scoprire il prezzo reale scontato. E quelle che si vendono sono la maggior parte diesel, che in stellantis non vorrebbero nemmeno vendere e speravano di vendere le ibride, che per piazzarle hanno dovuto vendere alle forze dell'ordine. L'ibrido ricaricabile forse farà un po' di vendite con le aziendali costrette dal regime fiscale a scegliere motorizzazioni di quel tipo, altrimenti sarebbe troppo costosa.
Ritratto di Ste_79
17 ottobre 2025 - 20:26
3
....63k....per un'Alfa?!....ma stiamo scherzando?!...no comment!
Ritratto di SMT
18 ottobre 2025 - 09:04
Discutere di prezzi di listino, soprattutto Stellantis in Italia, non ha senso... dopo pochi mesi il mercato è pieno di campagne e km0, e inoltre se non è aziendale c'è sempre un finanziamento + ritiro usato quindi bisognerebbe ragionare in termini di rata mensile. Ciò detto e parlando di tecnica: un doppio schema Macpherson non è un po' miserello per C-suv oltretutto Alfa? Chi la guida che ne dice?
Ritratto di massj
18 ottobre 2025 - 10:27
Prezzo ridicolmente esagerato, bagagliaio ridicolmente minuscolo, siamo alla follia.
Ritratto di palazzello
20 ottobre 2025 - 08:05
Adesso mi piace molto di più con i nuovi ritocchi e essendo possessore di una compass diesel sarei orientato alla tonale sempre diesel dato che è un ottimo motore ma per i km che faccio o meglio la durata dei tratti mi stuzzica molto la motorizzazione benzina da 175 cavalli dove puoi fare 70/80 km in elettrico dove hanno migliorato molto la sincronizzazione o fluidità dei due motori.
Ritratto di Kappa18
20 ottobre 2025 - 10:33
Siamo alla follia
Ritratto di Citty75
21 ottobre 2025 - 12:08
1
ma non c'è troppo spazio tra le ruote ed i passaruota? sembra che l'abbiano forzatamente sollevata. è un po' come quando le metti sul ponte e la sospensione si estende del tutto. non capisco....

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Alfa romeo Tonale usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Tonale usate 202222.90026.98033 annunci
Alfa romeo Tonale usate 202321.69928.250171 annunci
Alfa romeo Tonale usate 202424.48030.230101 annunci
Alfa romeo Tonale usate 202529.90036.47029 annunci

Alfa romeo Tonale km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Tonale km 0 202239.50039.5001 annuncio
Alfa romeo Tonale km 0 202331.50036.88010 annunci
Alfa romeo Tonale km 0 202453934.07031 annunci
Alfa romeo Tonale km 0 202528.20035.68048 annunci