Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL 120 CV

Pubblicato il 6 ottobre 2015

Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile

Ritratto di albert784
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Da sempre appassionato di Alfa,con la loro linea a cuneo e il posteriore aggressivo e con fari accigliati e grintosi nonchè da motori(prima boxer ,poi t.s...busso.....e ultimamente t.b,) grintosi e roboanti,ho recentemente deciso di cambiare la mia splendida 147 1.6 rossa a gpl perchè ormai prossima ai 300k km e con qualche acciacco,ed ero alla ricerca di un'auto che mi piacesse come estetica,guida,che fosse attualmente in produzione e che mi permettesse una buona economia in termini di consumi;allergico ai finanziamenti,volevo inoltre non spendere più di 11-12k euro per un buon usato ed alla fine la scelta è felicemente ricaduta su quest'auto,anche se trovarla a gpl è stata una impresa..
Gli interni
proveniendo dalla 147 ero curioso di valutare l'evoluzione " della specie": la giulietta ha interni ergonomicamente meglio studiati in termini di seduta,regolazione volante e comandi,sostanzialmente si percepisce una certa solida compattezza dell'insieme di stampo tedesco anche in termini di colori dell'insieme,complessivamente scuri;in questo senso la 147 offriva varie possibilità di abbinamenti cromatici fra parte inferiore della plancia(che poteva essere beige,grigia o nera) e la la parte alta di plancia e pannelli porta (di materiale goffrato nero). Spazio: come per la 147,la linea sportiva e rastremata impone qualche rinuncia in termini di abitabilità posteriore,mentre anteriormente la plancia poco invadente ma molto sviluppata in larghezza( come del resto la carrozzeria dell'auto,bassa e acquattata) lascia molto agio a pilota e passeggero oltre a dare l'impressione di essere a bordo di un'auto di categoria superiore,confortevole e ben piantata,oltre che protettiva.
Alla guida
nell'ultimo anno ho provato diverse auto che rientrassero nei miei parametri di brillantezza ed economia,ma quest'auto mi ha davvero stupito:dotata di uno sterzo leggerissimo in città e di un cambio dagli innesti secchi e precisi(ricorda quello pregevole di molte Honda), si lascia guidare con piacere in città,grazie ad un motore che anche sotto il regime di coppia massima(2500 g/min) è assolutamente elastico e corposo,oltre che piacevole nella sonorità di scarico,silenziosa ma cupa e grintosetta;ma lasciando le mura urbane la Giulietta dà il meglio di sè:le sospensioni confortevoli(perlomeno con i cerchi da 16)ma " ferme" e ben tarate insieme alla frenata pronta e modulabile permettono una guida disinvolta e sicura potendo contare su un motore sempre grintoso e pronto in un attimo a "bruciare" le 6 marce disponibili, riuscendo a mantenere il passo di auto più blasonate e pretenziose;certo,l'allungo non è quello della m.a. 170 cv,ma se è vero che la virtù sta nel mezzo, questa da 120 la ritengo la versione perfetta per il guidatore medio che ama la fluidità di marcia con riprese pronte e vivaci ma senza velleità corsaiole senza dimenticare l'economia di esercizio:percorrere dai 380 ai 400 km con 20 euro è una grande soddisfazione,e si stenta a crederlo se si paragonano i consumi all'intonazione generale della vettura,che non impone alcun sacrificio in termini di piacere di guida...ma tutt'altro...
La comprerei o ricomprerei?
la comprerei,se solo non l'avessi già comprata :-)
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL 120 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
27 ottobre 2015 - 12:13
1
Prova gradevole ed auto che mi piace parecchio, poi questo motore l'ho provato e mi ha trasmesso belle sensazioni. Certo negli interni l'avrai sicuramente notata la differenza rispetto alle linee semplici anche se gradevoli della 147, vero?
Ritratto di albert784
30 ottobre 2015 - 20:04
grazie per il commento positivo sulla prova e sull'auto, per quanto riguarda gli interni,indubbiamente gradevoli,considerando i10 anni di differenza di progettazione fra la 147 e Giulietta ,mi sarei aspettato un vero abisso,ma forse perchè la plancia della 147 era innovativa per l'epoca al punto da non sfigurare neanche oggi e non perchè la Giulietta sia uscita male,anzi..:-)
Ritratto di stefanopiansina
12 aprile 2016 - 08:14
Ciao complimenti x la prova..io sono interessato al gpl ma speravo meglio x i consumi..380 km con il gpl equivalgono a 9 km/l si puo fare di meglio dici? Se no prendo il diesel
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Giulietta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulietta usate 20188.79714.46065 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20195.50016.54033 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20208.30018.21018 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20218.80016.64018 annunci