Appena si apre la porta lato guida veniamo accolti dai battitacco in allumino firmato Alfa Romeo che ci da il benvenuto in ingresso vettura.
Il lavoro di "accoglienza" viene continuato dalle
luci plafoniera anteriori che illuminano la plancia fornendo una buona luminosità di notte.
In questo allestimento abbiamo sedili in tessuto, poggiatesta con logo Alfa Romeo cucito sopra,, volante in pelle, ma freno a mano non rivestito.
La plastica di quest'ultimo risulta al tatto troppo dura e massiccia, decisamente spartana per un auto del segmento. I sedili si presentano comodi, ben imbottiti con una tenuta laterale buona (nonostante non sia una versione sportiva). Il sedile guida può essere regolato anche in altezza e la regolazione dello schienale avviene mediante una rotella posizionata fra sedile e montante laterale, il che risulta scomoda da azionare, nonostante la manopola offra una regolazione decisamente precisa.
Al centro del cruscotto, precisamente sul piano, abbiamo un cassetto portaoggetti, utile per riposare occhiali, chiavi o altri oggetti di medie dimensioni. Non è molto fondo, quindi oggetti troppo grandi e ingombranti non entrano.
Sicuramente, a parer mio, troppo scomodo, e posizionato troppo lontano dal posto di guida. Al fianco di questo vano porta oggetti ( che si apre mediante una leggera pressione) abbiamo due bocchette dell'aria e all'estremità superiore una bocchetta dell'aria orizzontale(quella classica per sbrinare il parabrezza) che non prende però tutta la lunghezza del parabrezza.
Il cruscotto è caratterizzato da plastiche dure, ad eccezione della profilatura dove spuntano plastiche soft-touch, che corrono lungo tutto il profilo del cruscotto.
Al centro del cruscotto,in posizione frontale all'occupante, abbiamo due bocchette dell'aria divise dal comando per azionare gli indicatori di emergenza, fin troppo piccolo e poco intuitivo. Agli estremi del cruscotto sono presenti altre due bocchette dell'aria e sul montante anteriore è integrata una bocchetta che indirizza l'aria sul vetro laterale, in prossimità dei specchietti laterali. Subito sotto abbiamo una fascia di plastica (su questa versione di colore grigio metallizzato) che corre per circa 3/4 della totalità del cruscotto; essa contiene inoltre lo stereo Cd, bene inglobato, che riprende a grandi linee gli schemi dei primi stereo degli anni '70 montati sulla Giulietta. Il comando per azionare lo stereo risulta troppo piccolo e scomodo da azionare. Ok invece le manopole per cambiare stazione radio e alzare ed abbassare il volume. Materiali buoni (secondo me) e precisi. Nessuno scricchiolio avvertito in plancia su sconnessioni.
Subito sotto sono presenti i comandi per i fendinebbia, retronebbia e per chiudere le portiere dall'interno. Questo tipo di comandi sono vengono azionati mediante delle leve (da premere verso il basso), fatte di un materiale non proprio di prima qualità, al tatto, secondo i miei gusti, troppo fragile. Ancora più sotto sono presenti i comandi del clima (Bi-zona automatico su questo modello) intuitivi, precisi e di facile comprensione e manovrabilità. Anche in questo caso le plastiche risultano troppo fini e soggette a possibili schricchiolii nel tempo.
Il tunnel centrale inferiore delude un po': non è presente infatti uno scomparto avente la funzione di "svuotatasche". Sono presenti infatti proprio in quel punto: il manettino del DNA, il selettore del Gpl (per vedere il gas residuo e passare da un'alimentazione all'altra tramite un interruttore) e un piccolo portaoggetti dove poter riposare un oggetto molto piccolo (come per esempio un telecomando per un eventuale cancello automatico), sede originaria dell'aux e Usb.
Intorno alla leva del cambio è presente una profilatura di plastica dura metallizzata, per dare così una rifinitura anche al lato basso della plancia.
All'altezza del freno a mano sono presenti due porta bicchieri, utilizzabili esclusivamente con il bracciolo tirato su, poichè un eventuale bottiglia (anche da mezzo litro) andrebbe a compromettere l'apertura completa del bracciolo.
Il volante è ben fatto, regolabile in altezza e profondità, anche se troppo inclinato in avanti, ciò si contraddice con lo stile sportivo di Alfa Romeo. Sulle razze laterali sono posizionati i comandi per lo stereo (e dove previsto il comando bluetooth per rispondere ad eventuali chiamate in arrivo. Il volante offre una buona visibilità al quadro strumenti dove abbiamo a sinistra il tachimetro, a destra il contagiri, in altro, al centro, la temperatura dell'acqua e l'indicatore della benzina e sotto al centro in compiuterino di bordo che ci da informazioni riguardo la temperatura esterna e l'ora, i chilometri parziali ( trip A e trip B) e le varie info di bordo. Manca purtroppo, sulla versione a Gpl, il computer di bordo che calcola il consumo medio e istantaneo del veicolo.
Il bracciolo anteriore risulta comodo, ed ha una media capienza interna. Le tasche laterali risultano piccole (sia quelle anteriori che posteriori). Il cassetto portaoggetti è veramente grande e spazioso, dotato di luce interna. Manca però una chiave per chiuderlo (credo sia d'obbligo su una vettura del genere).
I sedili posteriori sono comodi (si viaggia bene anche in cinque). L'ingresso invece è forse un po' troppo stretto, ma l'abitabilità interna è buona. E'presente un largo bracciolo, dotato di portavivande estraibile mediante una linguetta. Presenti delle tasche porta oggetti dietro i sedili anteriori, utili. Presente anche una bocchetta dell'aria, ed un posacenere. Assente purtroppo una presa da 12V. Fra i sedili posteriori e il bagagliaio, precisamente sul cielo, è inserita una luce di cortesia, utile a gli eventuali occupanti posteriori. E' presente anche, dietro il bracciolo, lo scompartimento portascii, che da accesso diretto al bagagliaio.
Nota dolente ii bagagliaio. Il più piccolo della categoria (350lt). Nonostante ciò è rifinito in maniera più che ottima, ha delle forme più o meno regolari ed ha delle tasche laterali per oggetti di medie dimensioni. Presente anche una presa da 12V e una luce di cortesia.
La visibilità è compromessa a causa dei larghi montanti posteriori, e laterali. La luminosità, nonostante ciò, è molto buona in abitacolo.
Nei parcheggi si è aiutati dai sensori di parcheggio posteriori (Optional), e si riesce a parcheggiare l'auto (grazie ad essi) anche in piccoli spazi.
Presenti inoltre su questa vettura, fari automatici e tergicristalli automatici. Il fascio luminoso nelle ore notturne è eccellente, si ha davvero una visibilità ottima. Buoni anche i faretti fendinebbia, che danno un'ottima visibilità ai "piedi" del veicolo, in condizioni di bassa visibilità.
Buon sound l'impianto stereo.
Punti a sfavore sono i vari e rari porta oggetti. Per poter poggiare il telefono per esempio, ho rimediato comprando un porta telefono che si inserisce sulle bocchette del clima. I vari porta oggetti che sono presenti in auto, si rivelano piccoli o di scarso utilizzo a parer mio.