La vettura (Euro 2) considerata, pur condividendo una serie di caratteristiche comuni con altre dello stesso segmento nel 1998 (la formula della carrozzeria, quel tono un po' sportivo ecc.), ha scopo nella vita sostanzialmente non assimilabile alle rivali. La 145 1.8 16V TS è fatta per chi vuole viaggiare veloce grazie anche alla potenza max/regime di 103 kW (140 CV) a 6300 giri/min. La scelta d'acquisto, quindi, è stata ponderata tenendo ben presente che l'italiana costava assai meno di altre concorrenti in particolare di quelle straniere, senza che ciò incidesse, comunque, né sulle dotazioni né sulla sicurezza di marcia.
Gli interni
Gli interni sono originali sobri, abbastanza spaziosi e pratici. Utile il clima semiautomatico.
Alla guida
La velocità max molto alta le consente in autostrada di mantenere la velocità codice con nessuna "fatica" per il motore anche se la quinta marcia (corta per avere sempre potenza) gira relativamente in alto con un consumo sugli 10/11 km/l (sicuramente la sesta marcia poteva migliorare i consumi e ridurre insieme al numero dei giri garantendo anche un minore livello di rumorosità). Nelle statali la coppia max di 165 Nm dà il meglio e garantisce una guida piacevole con dei consumi intorno ai 14 km/l. In città è potente ma consuma intorno agli 8 km/l anche non superando i 3000 giri/min. Nei parcheggi e nelle curve strette bisogna calcolare bene l'ampio raggio di sterzata. L'assetto sportivo le garantisce di viaggiare come su dei binari senza incertezze. L'accellerazione è potente e la ripresa è molto buona grazie anche ai rapporti corti.
La comprerei o ricomprerei?
Vista la mia percorrenza di 20.000 km/anno la ricomprerei magari a GPL.
in famiglia abbiamo 3 alfa tra cui la 146 1.4 twi spark,veramente una grande bella macchina, con ottime prestazioni per la piccola cilindrata. la linea poi e migliore di molte auto attuali. da vera sportiva alfa cosi come lo è il sound!!!!!!! peccato per i consumi mostruosi
Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.
In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.
Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.