Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 16V 150 CV Distinctive

Pubblicato il 18 febbraio 2011

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Ritratto di Chris147
alVolante di una
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 210 CV Veloce Q4 AT8
Alfa Romeo 147
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ciao ho 19 anni e ho deciso di prendere la 147 perché ho sempre amato questo modello sin dalla prima serie, e così tra le varie occasioni di usato ho trovato quella giusta per me!! Cercavo un'auto allo stesso tempo comoda e sportiva, e che si distinguesse dalle altre monotone berline compatte, che se ne vede una ogni cinquanta metri!! Premetto che sono sempre stato un appassionato del marchio del Biscione sin da piccolo, e appunto per questo all'inizio ero indeciso tra la MiTo e la 147, ma alla fine confrontando il rapporto prezzo prestazioni, ho optato per la 147!! Ho scelto l'Alfa... anche indifferentemente dal fatto che monti motori di provenienza Fiat, che tra l'altro sono ottimi motori... ma per il suo stile e design inimitabile da vera Alfa Romeo. La macchina l'ho presa nel marzo del 2010, con 53.000 km, immatricolazione risalente al 2007!
Gli interni
Gli interni sono ben curati, fin da subito danno un effetto di sportività ed eleganza, la mia ha gli interni bicolore nero e beige, rendendo l'abitacolo gradevolmente luminoso. Quando si sale al posto di guida trasmette sin da subito un'impostazione sportiva...con la strumentazione a sfondo bianco, e le cromature attorno agli strumenti. Anche la plancia è ben impostata... semplice e intuitiva, con il comodo porta tessere e porta lattine, un po' striminzito invece il vano porta oggetti!! Ben configurato anche il climatizzatore automatico bi-zona, con semplici comandi... senza dover più di tanto distogliere l'attenzione alla guida. Il cruscotto è ben curato, ricoperto da uno strato di plastica morbida e gradevole al tatto, in generale le finiture sono buone, a parte le plastiche del tunnel centrale più tosto rigide. I sedili sono comodi, ma non molto avvolgenti, molto più avvolgenti e sportivi quelli della MiTo, ma ugualmente riescono a trattenere correttamente i passeggeri,anche nelle curve affrontate con guida sportiva! Sicuramente poteva essere migliorata la qualità audio dell'autoradio, sinceramente mi sarei aspettato qualche effetto più performante nelle tonalità medio-basse!! Apprezzabile invece lo spazio del bagagliaio... permette il carico facilitato di più bagagli anche per una breve vacanza.
Alla guida
Alla guida è sportiva e divertente, non ci si stancherebbe mai di guidarla, si sta seduti comodi, grazie anche al bracciolo centrale, svolgendo un'utile funzione di porta oggetti. La visibilità è il suo punto debole, sopratutto in retromarcia, se ci sono ostacoli si vedono con grande fatica..in questo caso sarebbero indispensabili i sensori di parcheggio. Il motore è sicuramente il suo punto forte, i 150cv si fanno sentire, ed è molto reattiva sopratutto nei lunghi sorpassi a tutto d'un fiato, anche in ripresa riesce a donare sensazioni di soddisfazione, a 1700 giri si comincia a sentire l'entrata vigorosa del turbo. Anche il cambio ha un'impostazione sportiva, rapido e preciso negli innesti. Molto preciso lo sterzo, riesce a dare la completa percezione di dove si passa con le ruote, forse a parer mio è anche un po' troppo sensibile, sopratutto nelle strade dissestate di montagna di dove abito io. Anche come sistemi di sicurezza è ben dotata con ASR VDC e ABS che in caso di stretta emergenza possono aiutare a mantenere il controllo della vettura in caso di sbandamento su ghiaccio neve... ecc... Anche i consumi, secondo me per un'auto di questa cilindrata mi sembrano adeguati, riesco a fare di norma 14km/l, considerando che la uso in una zona prevalentemente montuosa. Ogni tanto nelle buche si avverte qualche scricchiolio proveniente dalle sospensioni (famosissima usura dei Silent Block), che presto farò sostituire, e sporadicamente soprattutto in inverno col freddo si sente qualche leggero scricchiolio dagli aeratori del cruscotto. Anche d'inverno se ben attrezzata di pneumatici da neve... sa benissimo cavarsela anche sulla neve, senza l'ausilio di eventuali catene da neve, certo che se la neve supera i 20 cm di altezza, l'auto si appoggia sul manto e da li non ci si muove più!! Una cosa un po' difficile da abituarsi all'inizio, è la notevole sporgenza del muso, è spesso e volentieri sopratutto nei dossi e nei marciapiedi si rischia di grattare sotto con il pannello di protezione sottostante al motore.
La comprerei o ricomprerei?
Certo di sicuro la riprenderei, è un'auto che nel giro di un anno mi ha dato tante soddisfazioni pur non essendo nuova, l'ho presa usata ed ha 4 anni. Ha dimostrato di essere generosa nelle prestazioni e nei consumi, e anche se qualche volta necessita di un' eventuale manutenzione in più del previsto, per un'auto così ne vale sicuramente la pena!!
Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Gabryxxx
24 febbraio 2011 - 13:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di emy82vts
25 febbraio 2011 - 12:45
però se fosse mia la farei rimappare... sai ne so qualcosa di come va:-).... con la rimappa tocca i 180 cv e allora si che va da paura!! cosi com'è be.... non va come dico io!;-)
Ritratto di ste85gangy
8 marzo 2011 - 18:35
tanto te da giù uguale alla c2... scherzo
Ritratto di lluuiiggii91
1 marzo 2011 - 15:39
5 stelle nel confort?? ma solo io, ogni volta che prendo una buca rischio di rompermi la schiena?? alla mia le ho dato 3 stelle e credo di essere stato anche troppo generoso...
Ritratto di pclaris
13 marzo 2011 - 23:52
rimappa tu ke rimappo io ... ma, a conti fatti, conviene ? e se si fosse trattato di una 120 CV ?
Ritratto di Zio Chicco
11 aprile 2011 - 22:32
l'audio effettivamente non è il massimo, io nella mia ci ho fatto mettere l'audio bose... una bomba. ti raccomando la cinghia della distribuzione a 100.000 km. il comfort poteva essere migliorato, assetto troppo rigido, se prendi una buca la senti tutta.
Ritratto di Chris147
15 aprile 2011 - 12:31
Si è vero le sospensioni sono poco confortevoli...il sistema audio è un po' sotto tono...per il resto invece da molta soddisfazione. La rimappatura non la faccio... perché ho deciso di cambiarla...e sono in attesa della nuova Giulietta...e poi perché io sono contrario..nel metterci le mani nella centralina...ho sentito tanti che a lungo andare hanno rovinato il motore con la rimappatura...e poi i 150cv mi davano già una bella soddisfazione.
Ritratto di Zio Chicco
27 aprile 2011 - 21:41
La giulietta non mi ha convinto, ho comprato una golf gtd... è migliore nella qualità dei materiali e nell'assemblaggio dei componenti. Ho aspettato che uscisse la giulietta però mi ha deluso un pò, me laspettavo diversa. L'unico problema della golf che l'ho ordinata a dicembre e ancora oggi me la devono consegnare, consegna prevista metà meggio, speriamo bene!!!!
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci