Opinione

serie 1 (ZAR 955) restyle 2 in produzione dal 2016 al 2019

Pubblicato il 27 ottobre 2011

Listino prezzi Alfa Romeo MiTo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Sono appena iscritto e questa è la mia prima "recensione". Un accenno veloce: ho scelto di scrivere la recensione perchè non credo che un'auto possa esser giudicata "a pieno" da una veloce prova da un concessionario, e dopo 15 mesi e 30.000km mi sento in diritto di dirvi com'è. L'ho comprata perchè cercavo un'alternativa a una mia vecchia cara coupè: la Ford Puma.
Gli interni
La posizione di guida è improntata senz'altro sulla sportività, sedile molto basso e volante alto ne sono la prova. ovviamente si possono regolare entrambi per una guida più orientata verso il comfort, ma resta pur sempre un'auto rigida! Il tessuto sportivo dei sedili (sport pack e comfort pack) sono molto belli, di colore nero, con cuciture bianche a vista e logo Alfa Romeo ricamato sulla spalla. La plancia nella sua parte anteriore è rivestita da un bellissimo materiale soft touch che ricorda il carbonio ed è zigrinato al tatto, peccato per le plastiche "nascoste" dietro e costituiscono il vano portaoggetti che sono senza dubbio meno pregiate, e, ve lo posso dire, soggette a graffi. La plancia si presenta abbastanza pulita e minimale, tutto al posto giusto e facilmente raggiungibile ecceto che per qualche tasto del clima bizona che a distogliere un pò l'attenzione. Utili i comandi, immediati, al volante del Blue&me.Simpatiche le spie sopra lo specchio retrovisore che segnalano chi non ha le cinture allacciate. Dietro L'omologazione 5 posti salva la "serata con gli amici" da accompagnare e in 4 si viaggia molto comodi anche dietro per una persona di media altezza, questo lo dico dopo un viaggio Milano-Roma non stop. il divano sdoppiabile e abbattibile è parecchio utile. Il bagagliaio può sembrare piccolo ma trae in inganno: è molto profondo e ciò permette di caricare qualche bagaglio in più, solo con uno sforzo maggiore vista la soglia d'accesso alta. scomode le plastiche che sostengono la cappelliera, d'intrantralcio durante il carico. 7 airbag di serie.
Alla guida
Alla guida ci sente subito a proprio agio e l'auto subito crea un rapporto col guidatore che crederà di guidarla da sempre. qui bisogna parlare del DNA. innanzi tutto per chi non l'ha mai usato la prima cosa: Funziona! su normal l'auto e docile, nemmeno troppo briosa, i 135 cavalli ci sono ma solo schiacciando l'acceleratore, lo sterzo è molto leggero ma allo stesso tempo ha il pregio di trasmettere fedeltà tra guidatore e asfalto. le sospensioni sono molto rigidine, e quelle il DNA le lascia sempre uguali (in questa versione). Vi sorprenderà la bassezza del paraurti anteriore che inevitabilmente anche da "fermo" gratterà su alcuni dossi o rampe molto ripide, ciò rende però la MiTo un'auto di una stabilità eccezzionale. La funzione All Wheater aiuta con maggior controllo sull'esp nei casi di bassa aderenza ma dal punto di vista prestazionale non si avvertono cambiamenti col normal. e qui arriva il bello! Dynamic, appena la levetta viene spinta in avanti, la spia del DNA diventa rossa e l'auto dà, da subito, una piacevole spinta come per dire "finalmente si va", e qui che il motore MultiAir dà il meglio di sè, la potenza e i cavalli vengono ditribuiti prograssivamente fino a regimi più alti, lo sterzo si irrigidisce per dare ancor più affinità con la strada, e schicciando il pedale il turbo regala la bella sensazione di "incollarsi al sedile". da provare! in quanto a consumi lo stop&start può anche far risparmiare qualcosa senza troppe pretese. Un pieno mi ha permesso di fare Milano-Roma e, impegnandomi, in modalità normal sono riuscito a raggiungere una media di 6,4L/100km (dal trip di bordo). Schiacciando ogni tanto la media più reale si attesta sui 6,8. Ovvio che in Dymic il consumo schizza in alto... efficienti l'impianto audio, che legge la musica salvata sulla chiavetta, e il sistema vivavoce (bisogna però aggiornare la rubrica se si fanno modifiche). Ottimo il clima bizona che sbrina d'inverno velocemente,e raffredda altrettanto in fretta d'estate!
La comprerei o ricomprerei?
Esperienza più che positiva nei 30.000km percorsi, e pensare che a me non convinceva la linea, ma nel Giallo Corsa anche dopo un anno, la gente si gira, chiede e fa i complimenti. nei? certo, forte fruscio ad alte velocità nei sedili posteriori,piccola impercettibile usura del tessuto del sedile giudatore nella zona laterale-lombare, leggero scricchiolio che arriva dal volante (risolto da me stesso stringendo la vite dietro), lamapdina fulminata al 23000esimo km. Prezzo? più di €22.000 possono sembrare tanti, ma il mio esemplare aveva i sopra citati pacchetti che l'hanno resa full optional, inoltre rottamando il mio usato mi hanno fatto uno sconto di €4200!!! pack sport (paraurti post. colore nero, sedili tessuto sportivo, cerchi in lega da 17'',volante in pelle- pack comfort bracciolo portaoggetti(sempre utile e comodo!), sensori di parcheggio posteriori, Blue&me con comandi al volante e vivavoce, entrata MP3, cruise control, clima automatico bizona) il pacchetto singolo viene €900 ma se presi entrambi costano €1200. non male. La risposta alla domanda è sì! l'auto vale ogni centesimo speso, sorpende per la qualità maggiore rispetto alla Punto Evo,sostanzialmente un'altra auto! inoltre col nuovo corso le Alfa Romeo tengono meglio il valore dell'usato.
Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo MultiAir Distinctive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
1
2
1
VOTO MEDIO
3,4
3.375
8


Aggiungi un commento
Ritratto di ImAlphaMan
16 novembre 2011 - 18:50
bella prova davvero, da possessore di una 147 non comprerei mai una Mi.To, posso chiederti solo xkè hai scelto il giallo pastello come colore? secondo me non gli rende giustizia
Ritratto di mustang89
16 novembre 2011 - 18:57
Ottima prova, però sul fatto della rubrica, dipende dal telefono. Il blu&me e il mio n97 sono perfettamente compatibili, la rubrica si aggiorna da sola, non c'è neanche bisogno di scaricarla la prima volta.
Ritratto di Tony9229
16 novembre 2011 - 19:31
...i miei complimenti per la prova !!! L'auto piccolina nella foto merita di più !!! :D
Ritratto di gig
16 novembre 2011 - 19:33
E che bella idea quella di mettere la macchina vera sotto quella finta!
Ritratto di 19miki90
16 novembre 2011 - 19:43
4
E auto stupenda... una delle mie preferite hehe :) non fossi studente sarebbe in cima alla lista :)
Ritratto di ImAlphaMan
16 novembre 2011 - 19:48
cavolo non mi ero accorto della figata della macchinina!!! pensavo fosse un effetto di editing!!! punto in più per questa figata!!!
Ritratto di Androve91
16 novembre 2011 - 21:20
questo è un esempio di come devono venire stese le prove! IMPECCABILE
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 14:49
Bella, sincera, coerente, scorrevole e tutti gli altri elogi che vuoi attribuirle, ma da qui a definirla "IMPECCABILE" c' è di mezzo il mare!
Ritratto di fafner
17 novembre 2011 - 13:05
complimenti per l'acquisto! Cordiali saluti.
Ritratto di Lm90
19 novembre 2011 - 17:58
bella prova anche io ho pubbliacato la prova della mia ito e mi piace leggere le prove degli altri utenti su questa macchina,soprattutto a benzina visto che nn l'ho mai provata a benz...bella prova ;)
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Mito usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Mito usate 20187.40011.31016 annunci