Peugeot 206 1.4 16V 5 porte XT

Pubblicato il 27 ottobre 2018

Listino prezzi Peugeot 206 non disponibile

Ritratto di Leonardo2000
alVolante di una
Peugeot 206 1.4 16V 5 porte XT
Peugeot 206
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una prima auto economica nell'acquisto e nel mantenimento, ciononostante abbastanza grande e potente per spostamenti extraurbani. Un mio caro amico, sapendo di questa mia esigenza, mi ha proposto la sua Peugeot 206 1.4 16V, del 2004. Ed è stato subito amore: eccetto qualche ammaccatura da parcheggio (subito fatte rimuovere), l'auto era in perfette condizioni: 117000 km, distribuzione e cinghia dei servizi appena cambiate, batteria e gomme nuove, pasticche dei freni sostituite da poco. Pagata 800 euro, ne ho spesi 700 per rimetterla totalmente a nuovo, eliminando ogni graffio e ammaccatura. Sembra uscita oggi dalla concessionaria.
Gli interni
Gli interni mostrano un po' gli anni dell'auto, non per l'usura, pressoché assente, ma per il disegno della plancia e per le plastiche scure rigide usate. Rigide ma robuste e di qualità, non mostrano i segni del tempo. Tocco di "eleganza" è dato dalla fascia in velluto che ricopre l'interno delle portiere e il cassetto portaoggetti. Ricchi di pratici vani, gli interni sono spaziosi e ben sfruttabili. Ottime le regolazioni di sedile e volante: nonostante la mia altezza (1,91), sono riuscito senza problemi a trovare una comodissima posizione di guida. Purtroppo, col sedile impostato sulla mia altezza, dietro resta poco spazio. Relativamente ampio e regolare il bagagliaio, che sconta giusto un gradino tra fondo e soglia di carico. È anche illuminato. Servosterzo, clima automatico, alzavetro elettrici, fari e tergicristalli ad accensione automatica garantiscono un ottimo confort.
Alla guida
È un'auto facile da guidare e, anche se con soli 90 cv, pesando meno di 1000 kg, ha discrete prestazioni (dichiara 180 km/h e 0-100 in 10.9). L'assetto è ottimo, abbastanza rigido, garantisce un'ottima tenuta di strada e un ridotto rollio. L'avantreno è molto reattivo e prevedibile, mentre il retrotreno, nella guida sportiva, tende al sovrasterzo. Ciononostante, le reazioni dell'auto sono sempre molto controllabili, ed è veramente divertente da guidare. Il motore, un 1.4 16V, è eccellente. È abbastanza elastico in basso, ma dà il meglio dai 3500 giri in sù, mostrando un allungo notevole fino ai 6000. Nella guida quotidiana consuma veramente poco, ma se si cercano le prestazioni, diviene più assetato di un camion! Il cambio ha innesti precisi, anche se non morbidissimi. Lo sterzo ha un'ottima taratura: leggero in città, ma abbastanza preciso anche a velocità più sostenute. I freni, pur montando i tamburi posteriormente, hanno prestazioni più che soddisfacenti, sono ben modulabili e garantiscono spazi d'arresto ridotti. Soffre un po' la guida nel traffico: dopo due ore di coda, le prime due marce facevano fatica ad entrare, impuntandosi spesso. Per il resto, una macchina che veramente adoro, a suo agio in città, comoda nei lunghi viaggi, e divertente nel misto!
La comprerei o ricomprerei?
Sì, la ricomprerei di corsa!
Peugeot 206 1.4 16V 5 porte XT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
1
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.2
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
18 novembre 2018 - 22:07
4
Nel 1998 era indiscutibilmente la più bella tra le utilitarie e la più desiderata dai neopatentati. Ancora oggi mantiene il suo fascino e viene scelta da molti diciottenni come prima auto, come posso biasimarli... Peccato che le successive 207 e 208 siano state meno eye-catching
Ritratto di Leonardo2000
19 novembre 2018 - 06:55
Io, sinceramente, mai avrei pensato di ritrovarmi con una 206 come prima auto... avrei dovuto prendere una Dacia o la vecchia Citroën Ax di mia zia... È stata una scelta istantanea e inaspettata, quando il mio amico me l'ha offerta! La 207 e la 208 sono auto molto valide, a mio parere, anche se prestazionalmente parlando hanno subìto un'involuzione: ad esempio, la 207 1.4 Vti, con 95 cv, pur staccando un tempo sullo 0-100 km/h uguale alla 206 da 90Cv, nello 0-400 e 0-1000 è molto, molto più lenta, così come ci sono circa 30 (e dico 30) secondi di differenza nelle prove di ripresa in V marcia!
Ritratto di Moreno1999
18 novembre 2018 - 22:08
4
Prendendola per soli 800€ con nemmeno troppi chilometri hai sicuramente fatto un affare
Ritratto di Leonardo2000
19 novembre 2018 - 06:47
Ne sono convinto anche io!
Ritratto di bridge
18 novembre 2018 - 23:22
1
Grandissima la Peugeot 206! Per 800 euro ci sta!
Ritratto di tody
19 novembre 2018 - 19:12
2
Buona prova. All'epoca era una delle utilitarie più moderne e innovative. Personalmente ho avuto modo di provarla con il 1.4 hdi (che poi ho guidato anche su 207 e 208) e devo dire che l'ho trovato alquanto seduto.
Ritratto di Leonardo2000
19 novembre 2018 - 19:19
Grazie! Sono felice che la prova ti sia piaciuta! Il 1.4 hdi ha 68cv, ed è veramente lento, più o meno pari al 1.1 benzina da 60 cv. Poi ci sono due versioni del 1.4, l'8v monoalbero e il 1.4 16V che, pur condividendo lo stesso blocco, per il resto sono totalmente diversi! Comunque, anche a distanza di 20 anni dalla sua uscita, reputo che la mia 206 non abbia niente da invidiare ad auto più moderne, sia in fatto di dotazione che da un punto di vista puramente prestazionale!
Ritratto di Mat97
22 novembre 2018 - 15:11
Buona Prova! ;) Era una mia scelta quando presi la patente, ma poi trovai un occasione e optai per una Opel Corsa C 1.2 75cv. La 206 è una delle ultime Peugeot che amo, sono affidabili, carine esteicamente, spaziose e si prestano a molteplici utilizzi. Inoltre la motorizzzione 1.4 16v da 90cv è davvero ottima, buona anche a gpl. Davvero complimenti! Tienitela stretta! Saluti! :D
Ritratto di Leonardo2000
22 novembre 2018 - 21:43
Grazie! Me la terrò stretta, tranquillo: la adoro, va benissimo e mi ci sono affezionato <3 È quasi una 15enne, ma mi dà belle soddisfazioni!
listino
Le Peugeot
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 43.170 a € 72.320
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 42.170 a € 71.320
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 28.720 a € 46.400
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 27.720 a € 45.400

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.

  • Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.

  • Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.

Annunci