Peugeot 207 1.6 16V HDi 110 CV FAP XS 5p

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 31 gennaio 2022

Listino prezzi Peugeot 207 non disponibile

Ritratto di Raytheon
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 110 CV FAP XS 5p
Peugeot 207
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Vivo e lavoro a Monaco in Germania, ed alla fine del 2006, la mia vecchia 306 1.6 benzina, dopo 12 anni di servizio era ormai da cambiare. All' epoca, dovendo fare molti chilometri all' anno, una auto turbodiesel era la scelta migliore. La Peugeot 207 1.6 turbodiesel FAP soddisfava i miei requisiti, i.e.: velocita' massima 190 + km/h, cosi da poter avere una velocita' di crociera di 150 km/h, consumo medio < 4.8 litri/100 km, design moderno ed aerodinamico, buona abitabilita' e capiente bagagliaio. Non ultimo fattore, il prezzo di acquisto. Infatti ho speso della macchina nuova 15.500 Euro, con sconto rottamazione, su un listino di 18.300 Euro.
Gli interni
Le plastiche sono un po' rigide, alcuni particolari lasciano a desiderare, come le manopole del condizionatore. Dopo 15 anni la tapezzeria di rivestimento porte davanti si e " scollata " dal frame della porta. Il punto piu dolente pero' e' l' affidabilita'. I freni, tutti e 4 a disco, sono da rifare almeno ogni hanno, spesso dischi compresi (spesa media 400 Euro). Inoltre, in inverno, a causa del sale sulle strade, le pinze freni posteriori tendono a far aderire le pastiglie ai dischi, col risultato che si scaldano e la macchina consuma di piu'. Per ovviare al problema, bisogna fare pulire ed ingrassare le pinze freni posteriori in corrispondenza dell' alloggiamento delle pastiglie. Dopo 4 anni l' impianto di condizionamento e' partito, e mi hanno prospettato 1.700 Euro per ripararlo, cosa che ovviamente non ho fatto. Dopo 10 anni praticamente il tubo di scarico si e' staccato, perche' gli attacchi arrugginiti dello stesso hanno ceduto (600 Euro). Dopo 12 anni sono stati le molle - ammortizatori davanti a desfarsi, perche' arrugginiti ( 450 Euro). Dopo 14 anni e 250.000 km e' stato il FAP a dover essere cambiato (1000 Euro) assieme ai triangolo delle sospensioni davanti, poiche i cuscinetti erano partiti (700 Euro). In questi giorni, dopi piu' di 15 anni e 275.000 km, devo portare la macchina a cambiare la guarnizione della testata (150 Euro) , perche trafila olio che brucia sulle parti calde del motore e rende l' aria quasi irrespirabile. In sintesi, credo che quest' auto, ma forse in genere tutte le auto, abbiano una "vita economica" programmata non piu' lunga di 10 - 12 anni, dopodiche' le spese di manutenzione strordinaria salgono esponenzialmente.
Alla guida
Qui ci sono note piu' positive. La tenuta di strada e' molto buona, soprattutto i primi anni, con le gomme Micheli Pilot, fare i curvoni delle autostrade tedesche a 180 km/h era uno spasso, tenevo dietro anche le M3 (!). Il motore turbodiesel ha un po' di ritardo in risposta, ma se non altro e' molto parsimonioso. Inoltre nelle autostrade tedesche, ho sempre fatto medie elevate (> 160 km/h di tachimetro), per cui i viaggi lunghi passano veloci. La 207 comunque da il meglio di se sul misto veloce, ad esempio lungo l' autostrada MI-GE, dopo Serravalle, oppure salendo su al Brennero o al San Bernardino: praticamente in ogni circostanza la macchina ha una stabilita' che rassicura, e anche quando comincia a scivolare, resta neutra, per cui alla fine non si esce mai di strada. Vorrei fare i complimenti agli ingegneri della Peugeot per la tenuta e la maneggevolezza della 207, ci si diverte proprio.
La comprerei o ricomprerei?
Certo, la ricomprerei, ma per tenerla non piu' di 10 - 12 anni o piu' di 150.000 km. Tra l' altro, la nuova 208 e' anche 120 kg piu' leggera, per cui sarebbe stata una ottima sostituta, peccato che la Peugeot abbia deciso di perseverare con i modelli successivi alla 207 con quell'assurdo volantino posto in basso che costringe ad una posizione di guida che non ha senso, almeno per le persone piu' alte di 180 cm. Speriamo ci ripensino nei prossimi modelli, altrimenti Kia Rio o Hyunday i 20 ...
Peugeot 207 1.6 16V HDi 110 CV FAP XS 5p
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Ritratto di Vincenzo1973
24 febbraio 2022 - 16:11
pero' ne ha avuti di problemi. la mia CMax demolita a 340.000 ha incominciato ad evidenziarli a 300.000. a quel punto le ho tirato il collo finche ho potuto e poi basta. calcolando che pero' molti dei tuoi problemi erano "sotto" l'auto viene da pensare che il sale l'abbia corrosa oltre misura
Ritratto di TheViking
1 marzo 2022 - 12:59
Premesso che per me l'automobile smette di essere tale una volta che non ha più il climatizzatore (dato che, essendo originario del Sud Italia, un'auto senza clima è come una fiorentina vegana XD), comunque concordo con chi sostiene che il sale sia stato estremamente deleterio. A questo proposito: l'auto era lavata regolarmente durante l'inverno? Non ho invece capito perché cambiare i triangoli delle sospensioni per la ruggine dei cuscinetti. Il mozzo della ruota non si può sostituire come pezzo a se stante? In ogni caso, recensione molto interessante perché è sempre utile sapere come tiene una vettura dopo i 10 anni e dopo i 250.000 km. Grazie!
Ritratto di Mauro1971
2 aprile 2022 - 13:33
1
Ottima prova io ho avuto la 206 cc poi distrutta in un incidente ma quanto volete duri un auto? Dopo i 200000 è vecchia. Ci mancherebbe non si debba riparare
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