Gli interni (per il segmento a cui appartiene l'auto) sono fantascienza. Il famigerato iCockpit 3D (NON presente su tutte, ma dall'allestimento "Allure Pack" a salire, anche se sentendo altri proprietari credo che vista la carenza di componenti elettroniche abbiano tolto questa opzione e l'abbiano lasciata dal GT a salire) una volta che ci si abitua è davvero comodo. In base alla schermata selezionata ci sono tante informazioni.
Le selezionabili sono: contagiri/tachimetro, guida (centraggio in corsia, riconoscimento segnali, etc.), navigatore, minima (da 3d passa a 2d, mostrando solo velocità, km totali e carburante, dovrebbe affaticare meno gli occhi in notturna), e due schermate personalizzabili con cose utili (tipo la visualizzazione fissa dei consumi assieme ai km/h) e altre inutili ma comunque carine (tipo coppia e potenza utilizzate e boost del turbo). La rilevazione dei limiti di velocità viene mostrata su tutte le schermate. Personalizzabile con 3 combinazioni di colori.
L'altrettanto famigerato volante piccolo Peugeot: bello da vedere, ma anche da impugnare. È lo stesso della 508, tagliato sopra e sotto, molto "sportiveggiante". È fatto bene, con inserti in alluminio sulle due razze e i pulsanti, ovviamente retroilluminati, sono belli solidi, hanno un buon feeling come in generale tutti i controlli dell'auto.
I sedili del mio allestimento, il GT, sono molto comodi: misto "pelle"-tessuto, supportano bene, sono contenitivi al punto giusto e sono riscaldabili (optional che purtroppo non ho). Nei km percorsi fino ad ora il viaggio più lungo è stato di 3:30h circa e ho viaggiato bene, non sono sceso dall'auto disintegrato in ogni parte del corpo.
Hanno la regolazione manuale di tutto, come ci si aspetta su una qualsiasi auto segmento B. Le regolazioni sono scalate bene, è praticamente impossibile non trovare la posizione giusta. Nota di merito: anche il sedile anteriore lato passeggero è regolabile in altezza (non so sinceramente se sia solo sul mio allestimento o su tutti).
Le plastiche morbide della plancia nel complesso sono molto "toccose", piacevoli, trasmettono qualità.
Anche i pannelli porta sono parzialmente rifiniti in pelle.
Sulla plancia e sulle portiere anteriori ci sono i led ambientali personalizzabili, carini, contribuiscono anche loro ad alzare la qualità percepita.
Le plastiche dure sono un po' economiche al tatto ma oh stiamo parlando di un'utilitaria, non di una classe S, quindi mi va benissimo così sinceramente.
Aspetto pratico: di spazio per stivare oggetti in abitacolo ce n'è abbastanza. Sotto al bracciolo credo di aver trovato il petrolio per quanto è profondo il vano (per una segmento B è molto capiente), davanti alla leva del cambio c'è un cassettino (in cui come optional si può avere la ricarica wireless) dove mettere magari gli occhiali e poco altro. Il cassettino aprendosi rivela un incavo dove incastrare il telefono. Ai lati di quest'ultimo ci sono una presa USB-C e una USB tradizionale.
Sotto al cassettino apribile c'è un altro piccolo vano con una 12v.
Nei pannelli porta anteriori ci sono due vani abbastanza capienti (non rivestiti), ma purtroppo dietro mancano.
Il cassetto portaoggetti lato passeggero non è molto capiente, non è rivestito e soprattutto non è illuminato (cosa che mi fa imbestialire).
Già che ci siamo, cose che mi fanno imbestialire: il selettore del drive mode (ECO, Normale, Sport) se regoli avanti il bracciolo viene coperto, rendendo le cose leggermente più blasfeme. Sarebbe stato più opportuno metterlo al posto della levetta del freno a mano elettronico in modo da non coprirlo col bracciolo.
Avanti un altro: i paddle del cambio al volante. Piccolissimi e solidali al piantone, se non hai il volante dritto sono utili quanto un citofono nel deserto.
E ancora: le finiture piano black. Belle eh, ma sono praticamente una vetrina di ditate e se immagini di averle rigate stai certo che troverai 72 graffi senza neanche essere entrato in auto. Sono praticamente autograffianti.
Poi, l'infotainment non è la cosa più reattiva del mondo appena accesa la macchina, ha bisogno del suo tempo. Nel frattempo ci si può intrattenere togliendo le ditate dalle finiture piano black, avendo cura di scoprire almeno 2 o 3 nuovi graffi.
Dopo quei 5-10 secondi di sveglia finalmente lo schermo è reattivo e puoi avere l'onore
di regolare la temperatura, levare quell'accessorio strano che è lo stop&start e partire.
Ovviamente mi da fastidio anche che ci siano pochi comandi fisici del clima, che tutto passi dallo schermo centrale e che per il clima ci siano due schermate diverse.
Ah e poi lo spazio dietro (se guido io che sono 1,86) è ai limiti del decente e l'abitacolo non è molto luminoso, quindi tornando indietro avrei seriamente considerato il tetto in vetro.
Ultimo pro: ci sono 2 prese USB per la ricarica anche dietro.
In generale il tutto è assemblato e rifinito bene, e lo stereo suona davvero bene. Quest'ultimo si può equalizzare a proprio piacimento.