Alla guida della 207 ci si trova molto bene. In città è facile da guidare, fuori città è sempre sicura e prevedibile, in autostrada comoda e riposante. Il motore, poi è azzeccato. Manca un pò di coppia in basso, ma oltre i 3.500 giri allunga velocemente, senza però, mostrare un sound curato. La visibilità è scarsa : come ha fatto la mia ragazza (un pò imbranata a parcheggiare) ha montato a parte dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori alla cifra di 200 euro. Senza, infatti può essere un pò problematico parcheggiare. Ve lo assicuro io che sono molto disinvolto a fare manovra e parcheggiare.
In città l'auto è perfettamente a suo agio: frizione leggera (che stacca troppo verso il basso), cambio dalla escursione lunga ma dopotutto preciso (se non si vuole una cambiata da Rally), sterzo leggerissimo, docilità del motore. La ripresa è lenta ma è sempre presente e con un pò di pazienza si può viaggiare in terza e quarta marcia.
Fuori città l'auto segue ciò che dice il pilota: si può guidare tranquilli e sciolti, ascoltando il buon impianto audio e il comfort offerto dalle sospensioni e la prontezza del motore oppure forzando il ritmo. Le sospensioni sono quel giusto compromesso tra comfort e sportività. Dal motore si potrebbe rimanere delusi : i 95 cavalli si sentono solo dai 5.000 giri e arrivano tutti di un fiato. Sotto questo regime si ha l'impressione di guidare un'auto di circa 80 cavalli. Colpa anche della rapportatura lunga del cambio. Nonostante ciò, la ripresa e la prontezza sono presenti ad ogni regime e permette quindi di avere, tutto sommato, una guida abbastanza brillante.
In montagna, se il motore si trova sotto i 3.000 giri fatica un pò a riprendere, oltrepassato questo regime tira abbastanza bene. Nota dolente è il cambio : in salita e nell'uso veloce s'impunta e a freddo gratta in retromarcia. In autostrada l'auto è molto stabile e comfortevole e non ha nulla da invidiare ad una media. Lo sterzo, però, è troppo veloce ad allinearsi e ciò, specialmente nei curvoni obbliga ad accompagnarlo. Silenziosità buona, motore pronto fanno sì un'auto adatta all'autostrada.
I consumi sono buoni in ogni condizione d'uso: 14 km/l in città, 17 fuori e 13,5 in autostrada. Numeri "quasi" da un turbodiesel. Il pedale del freno va spremuto per avere il massimo della frenata. Freni, abbastanza incisivi, anche se l'ABS entra fin troppo.
Da lodare l'affidabilità del motore: anche con -10 gradi e dopo una settimana di inutilizzo si accende al primo colpo.