Opinione

Pubblicato il 30 ottobre 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Proveniente da una Renault Megane 1.6 con impianto gpl, ho provato la nuova 308 sw post restyling a benzina e me ne sono subito innamorato. L'ho trovata perfetta per le mie esigenze, grande e, soprattutto, comoda nella guida. Ero un poco dubbioso sulla cilindrata in quanto desidero installarci un impianto gpl, ma sono convinto che 98 CV bastino per il mio modo di guida, pur non essendo la macchina un mostro in accelerazione. Alla lunghezza dell'anteriore ci si fa subito l'occhio, aiutati da uno sterzo preciso. La guida è rilassante e la macchina sembra sempre ferma grazie alla notevole insonorizzazione interna. Gli specchietti esterni sono studiati benissimo e sono più che sufficienti anche per le manovre di parcheggio.
Gli interni
Ho acquistato una versione base: ma pur essendo il modello entry-level gli interni sono assemblati con una cura maniacale. Il tessuto dei sedili è perfetto e resistente sia per un uso prolungato negli anni che per una periodica pulizia interna. La strumentazione è comodamente visibile anche grazie alle numerose regolazioni sia del sedile che del volante. Il computer di bordo è comandato dalla radio di serie (molto rilassante è pure la strumentazione dei comandi radio/cruise control/limitatore posti attorno a piantone del volante); nel menù si trovano un sacco di regolazioni molto utili. Il climatizzatore è molto silenzioso ed efficace. Molto buono anche il bagagliaio con un'utile vano per oggetti vari. Peccato che la ruota di scorta sia sotto il pianale e, in caso di foratura, occorre abbassarla dall'alto (praticamente non si trova "dentro" la vettura, ma sotto.
Alla guida
Molto rilassante, silenziosa (forse troppo), cambio preciso e freni potenti. Dopo pochi chilometri sembra di averla sempre guidata. Le portiere sono ben costruite e danno quella bella sensazione di robustezza. I tergicristallo anteriori sono del tipo "a farfalla", cioè si aprono dall'interno del cristallo verso l'esterno. L'acqua che viene tolta è notevole. Ottime le sospensioni e la grandezza delle ruote da 16 pollici.
La comprerei o ricomprerei?
La guido solo da un mese ed ho percorso solo 2000 chilometri ma mi rammarico di non averla acquistata prima. Dovessi sostituirla, sicuramente la ricomprerei e con lo stesso allestimento: non le manca nulla (del clima bi-zona si può fare a meno, vista l'efficienza di quello "normale"). Forse completerei la versione base (si chiama Access) con le luci diurne a led (che comunque sono presenti tramite una lampadina a doppio filamento) ed il conseguente sensore dei fari automatici. Dei cerchi in lega si può fare benissimo senza anche se, quando montati, donano un tocco di classe che non guasta. E' da preferire di colore scuro: ho optato per un grigio hurricane (colore base e, quindi, gratuito) ma anche il blu non sta male. Il bianco non le rende giustizia. Ma poi, il colore, è solo una questione di gusti. La sw è una macchina per over 30, per apprezzare la guida rilassata oppure la presenza di una famiglia al completo. La versione berlina è, al contrario, da consigliare ad un pubblico giovane.
Peugeot 308 SW 1.4 16V VTi Access
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
17 novembre 2011 - 18:30
Peccato che credo abbiano eliminato la mia: non la inserzionano! :(
Ritratto di gio2322
21 novembre 2011 - 15:06
Io ho recensito la mia Alfa Romeo Mito ieri sera, spero proprio che la pubblichino, tu che auto hai recensito?
Ritratto di gig
21 novembre 2011 - 17:53
... ho recensito per la seconda volta (la prima era troppo corta) una Hyundai i10 1.1 Style, oltre a queste, che sono già arrivate e ti invito a leggere: https://www.alvolante.it/user/38841/opinioni Quando arriverà la tua la leggerò e commenterò. Ciao... :)
Ritratto di gio2322
21 novembre 2011 - 19:38
Ottime prove: ricche, approfondite e divertenti!!! é un piacere leggerle! Una curiosità: dopo quanto la prova viene pubblicata dalla redazione? Ciao :)
Ritratto di gig
22 novembre 2011 - 16:31
Come minimo, per le prove, occorrono due settimane. Ma non è nulla di certo: per quella della i10 ho atteso due mesi! Ciao... :)
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 12:19
Prova a inviare mail alla redazione. Io per la prova ho fatto così
Ritratto di IloveDR
18 novembre 2011 - 13:05
3
...e come Te ha optato per la versione base e il grigio hurracane. La usa per lavoro e l'unica cosa che rimpiange di non avere sono i sensori di parcheggio posteriori. Buona prova. Ciao :-)
Ritratto di ARAN-GP
21 novembre 2011 - 01:02
ben riuscito l'aggiornamento del frontale, ne ha reso l'aspetto meno caricaturale rispetto a prima, il posteriore di questa sw, per me, non si può guardare così come la forma "cadente" dei retrovisori
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 14:32
7
Anche se il motore a mio avviso è sottodimensionato e trasformandola a gpl poi ancora peggio... Se abiti a Trento con salite e discese non so come sia da guidare quella Peugeot! Devi tirarle il collo penso... Già lo vedo piccolino sulla Citroen DS3 questo motore..figurarsi sulla 308 per giunta SW che pesa 1320 kg a vuoto... Infine la linea del frontale con il restyling è migliorata notevolmente,ma guardandola dal vivo sembra che il muso non centri niente con il resto della macchina... Ma nella foto è la tua? Perchè sembra blu scuro non grigio Hurricane...in quanto lo conosco il grigio perchè un mio vicino ha la 5008 di quel colore!
Ritratto di Bito
30 novembre 2012 - 21:48
Sì, la 308 è proprio la mia. Sembra blu ma è un bel grigio scuro. In estate mi ha fatto ammattire, dal caldo. Però, quando è pulita, è splendida. Il 1.4 ha sorpreso anche me: va benissimo s ono sul 7,8% a gpl. Non male. Vuol dire che contri di gpl percorro sui 550 km (li ho percori con gli antineve in questi giorni). L'esterno è bello ma il retro fa paura..... Però a me piace lo stesso. L'impianto gpl è della Brc e va benissimo. Ho percorso 10mila km da giugno.
listino
Le Peugeot
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 43.170 a € 72.320
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 42.170 a € 71.320
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 28.720 a € 46.400
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 27.720 a € 45.400

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.

  • Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.

  • Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.

Annunci

Peugeot 308 sw usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 sw usate 201811.90013.9302 annunci
Peugeot 308 sw usate 201911.50013.8103 annunci