Questa variante ibrida plug-in della Jeep Renegade offre un buon brio e può affrontare sterrati impegnativi. Buona l’abitabilità in rapporto agli ingombri, ma la carrozzeria è poco aerodinamica: in velocità salgono consumi e fruscii.
Tutta nuova, la Volkswagen ID.3 è una media elettrica molto comoda, facile da guidare e ricca di accessori elettronici. Dentro, però, è un po’ spartana e i comandi non sono sempre pratici.
Tutta nuova e ibrida full, la Honda Jazz è pratica, ariosa e ha dotazione “super” (specie per la sicurezza), ma i freni sono da migliorare. Nel traffico consuma pochissimo; va un po’ meno bene in autostrada.
Elegante e anche sportiva l’Audi A3 Sportback è una berlina media, che con il 2.0 diesel da 150 CV ha verve e consuma poco. L’assetto ribassato dà agilità, ma penalizza il comfort. Moderno e curato l’abitacolo, elevato il prezzo.
La Seat Leon è una berlina di medie dimensioni dal piglio sportivo e tecnologica, che in questa variante mild hybrid da 150 CV è “sveglia” e beve poco. Dentro è spaziosa (ma col quinto posto scomodo) e ben fatta.
La BMW X1 è una suv media dall’aspetto sportivo e, grazie anche al brillante 2.0 diesel da 190 CV, divertente nella guida. Spazioso e ben rifinito l’abitacolo. Alcuni dispositivi di aiuto alla guida, però, dovrebbero essere di serie.
Tecnologica e originale, la Mercedes CLA Shooting Brake ha una linea slanciata ed è spinta da un 2.0 a gasolio da 190 CV brillante e poco assetato. Il tetto arcuato che scende verso la coda, però, penalizza l’abitabilità posteriore.
Passa leggera sulle buche, è spaziosa e vanta uno stile deciso. La Citroën C4 a gasolio ha anche una ricca dotazione e consuma poco, ma la frenata è solo discreta e dietro si vede poco.
Molto maneggevole, la Cupra Formentor è una crossover media dagli interni ampi e tecnologici. Dispone di una completa dotazione di aiuti alla guida e di un 1.5 turbo a benzina che la rende scattante, ma le sospensioni rigide limitano il comfort.
La Citroën C5 Aircross è fatta per viaggiare: ben isolata da buche e rumori, ha interni ampi e pratici e un fluido 1.5 BlueHDi, ben assistito dal dolce e rapido cambio automatico a 8 marce. Dietro, però, si vede davvero poco.
La Opel Corsa è un’utilitaria dall’interessante rapporto dotazione/prezzo, che con il 1.2 a benzina da 131 CV ha sprint e bassi consumi. Le sospensioni dure danno agilità, ma non sempre filtrano a dovere le buche. Discretamente ampio l’abitacolo; migliorabile l’accesso ai posti dietro.
La Lancia Ypsilon diventa ibrida “leggera”: il nuovo 1.0 consuma poco (merito anche del valido cambio a sei marce), ma la vivacità non è il suo forte. Bene il comfort: peccato che il volante si regoli solo in altezza. E che i sistemi di sicurezza siano ridotti all’osso.