NEWS

Alberto Bombassei, presidente di Brembo

10 ottobre 2019

"Le auto sono oggi più grandi, più veloci e più pesanti. Ciò richiede freni con migliori prestazioni, ma più leggeri".

Alberto Bombassei, presidente di Brembo
INTERVENTO
Alberto Bombassei Raccogliendo il testimone dal padre, fondatore della Brembo, dal 1964 Alberto Bombassei ha saputo trasformare una piccola azienda in un’eccellenza a livello mondiale nella progettazione e produzione di freni per auto ad alte prestazioni. Dal suo punto, in due decenni di vista l’auto è cambiata così…

Quali sono le novità tecniche che più hanno cambiato l’automobile negli ultimi vent’anni? L’introduzione dell’Abs e dell’Esp sono state due tappe fondamentali nello sviluppo dell’auto, che però non hanno avuto riflessi sui nostri impianti frenanti. Quello che ha invece guidato la sviluppo tecnico dei sistemi Brembo è stato certamente l’aumento delle prestazioni del veicolo, soprattutto nel nostro mercato di riferimento. Le auto infatti sono oggi più grandi, più veloci e più pesanti. E lo diverranno ancor di più con l’avvento dell’elettrificazione, a causa del peso delle batterie. Ciò richiede freni con migliori prestazioni, ma più leggeri. Ecco quindi la nascita di dischi freno Brembo realizzati con materiali compositi, ma anche e soprattutto i dischi carboceramici, che riducono di molto il peso, garantendo prestazioni frenanti superiori. La nostra vocazione a innovare ci consente spesso di anticipare le soluzioni alle necessità che arrivano dal mercato.

L’implementazione dei sistemi di ausilio alla guida e di frenata rigenerativa non ha inciso più di tanto sullo sviluppo dei prodotti Brembo. I sistemi Adas più evoluti richiederanno sistemi frenanti by-wire più avanzati, anche senza fluido freni, che non necessiteranno dell’input del guidatore. Mentre la frenata rigenerativa potrebbe portare alla riduzione della dimensione di dischi, pastiglie e pinze freno. È però difficile prevedere quando ciò avverrà.
Alberto Bombassei