Confortevole e ben costruita, la Mazda MX-30 ibrida fa tanta strada a corrente, ma se non la si ricarica beve parecchio. E lo spazio è poco. Molto ricca la dotazione.
A sette anni dal lancio, l’Alfa Romeo Stelvio resta una delle suv più appaganti nella guida, pur essendo comoda. Il motore spinge forte, ma il rumore che fa è proprio da diesel.
Pratica, spaziosa e con tre file di sedili, in questa variante full hybrid la Dacia Jogger ha brio e consuma poco. Meno convincenti sono il cambio e l’insonorizzazione.
Full hybrid con la trazione 4x4 garantita da due motori elettrici, la Nissan X-Trail 1.5 e-Power si guida bene e ha interni curati, comodi e anche a sette posti. Non brilla per doti di carico.
Ben molleggiata e con comandi intuitivi, la Jeep Avenger ha un 1.2 che beve poco ed è abbinato a un valido cambio manuale. Il “clima”, però, non è dei più raffinati.
Elettrica e 4x4, la Subaru Solterra è scattante, comoda e sicura. Ma con un pieno di corrente non va lontano e ha un abitacolo rifinito così così. Non un granché la capienza del baule.
Sempre versatile, in questa variante con due motori elettrici per 585 CV complessivi la Kia EV6 ha prestazioni mozzafiato. Su buche e tombini, però, si saltella.
La Peugeot 408 è una crossover filante ma spaziosa; un po’ rialzata ma stabile, scatta bene e vanta ottimi freni. La posizione di guida, però, “va a gusti”.
Berlina elettrica dalle forme originali, la Hyundai Ioniq 6 è brillante e tecnologica. Comodo l’abitacolo, con qualche piccolo neo nelle finiture. Bocciato, invece, il bagagliaio.
Raffinata ed efficiente, nella potente e scattante versione AMG la maxi-berlina elettrica Mercedes EQS va anche fortissimo e, grazie all’asse posteriore sterzante, sorprende alla voce “agilità”. Solo dicreta la frenata e poco pratici i comandi a sfioramento.
Per il tipo di auto, la MG 4 non è cara, percorre tanta strada e ha una dotazione molto completa. Alcuni dettagli interni, però, sono “tirati via” e i tanti aiuti elettronici alla guida non sono ben tarati.
Confortevole, spaziosa e ricca, la Hyundai Tucson ibrida plug-in 4x4 è una suv scattante e che in elettrico fa un bel po’ di strada. Ma alcuni dettagli sono poco pratici.
Spaziosa, comoda e ben accessoriata, la Mazda CX-5 scivola su alcuni dettagli interni (come le plastiche più nascoste, che sono rigide). Discrete le prestazioni del 2.2 diesel.
In questa variante full hybrid 4x4, la Suzuki S-Cross è una vera tuttofare: ha un abitacolo spazioso, un’ottima trazione sui fondi viscidi e la comodità del cambio robotizzato. Ricca la dotazione, ma il bagagliaio non è enorme.
Spazio a bordo e nel baule non mancano alla Kia Niro elettrica, ma a convincere ancor di più sono il comfort, i validi aiuti alla guida e il sistema multimediale. Solo qualche dettaglio non convince.
Spaziosa, scattante e con bassi consumi, in questa versione ibrida leggera a gasolio la BMW X1 offre un buon equilibrio tra comfort e grinta. Ma il prezzo è alto e la dotazione di serie non è ricca.
Nella variante ibrida leggera da 197 CV, la Mercedes GLC si accontenta di poco gasolio, ma a questa versione “base” sono preclusi optional che migliorano non poco la qualità di guida.