Il presidente statunitense elimina gli standard imposti da Biden con l’obiettivo di rilanciare il settore e ridurre i prezzi delle auto. Soddisfatti i costruttori, che sperano un effetto domino sull’Europa.
Il Consiglio dei ministri dei Trasporti europei ha approvato un pacchetto per aggiornare revisioni, controlli su strada ed emissioni: insieme al Parlamento verrà concordata una riforma mirata.
Via libera ai rimborsi del pedaggio in caso di cantieri programmati e traffico bloccato: ecco in quali situazioni e come fare per avere l’indennizzo direttamente sullo smartphone.
Si è concluso il censimento degli autovelox: solo quelli autorizzati dal ministero potranno rilevare le infrazioni ai limiti di velocità. Ma sulle multe pesa ancora la questione dell’omologazione.
Secondo la Corte dei Conti, che valuta l’utilizzo delle finanze pubbliche, il progetto presentato dal governo contiene tre gravi violazioni oltre a diverse altre criticità. E tu cosa ne pensi?
La finanziaria in discussione in Parlamento potrebbe introdurre la possibilità per gli enti locali di “rottamare” alcuni tributi e multe pagando importi ridotti.
L’associazione dei costruttori tedeschi spinge per “obbligare” gli automobilisti a caricare periodicamente le batterie delle loro PHEV: chi non lo fa avrebbe un calo di prestazioni.
Il Parlamento europeo ha approvato la revisione delle norme sulle patenti di guida. Sono diverse le novità che riguardano durata, processo di rinnovo e argomenti trattati all’esame.
L’allineamento delle accise, che avrebbe dovuto avvenire in modo graduale nell’arco di 5 anni, verrà anticipato al prossimo anno: il gasolio costerà circa 4 centesimi in più al litro.
La piattaforma per richiedere gli incentivi destinate all’acquisto di auto elettriche non è ancora attiva. Il Ministero però assicura: nessuno slittamento.
Sostanzialmente stabili rispetto al 2023 il numero delle croci sulla strada, nonostante gli incidenti siano aumentati del 4,1%. Bene Milano e Roma, ma si impennano le vittime per bici e monopattini elettrici.
Secondo l’Agenzia delle Entrate, per completare la prossima legge di bilancio il governo potrebbe aumentare la tassazione sulle coperture auto per gli infortuni dal 2,5 al 12,5%.
In dieci anni il numero delle nuove patenti è cresciuto di quasi il 30%, grazie anche a un incremento di nuovi guidatori stranieri e nonostante esami più selettivi.
È online la piattaforma per la registrazione, da parte delle singole amministrazioni, di tutti i dispositivi attivi in Italia: è obbligatorio per poterli utilizzare.
Secondo il CdS l’accesso dovrebbe essere consentito non solo alle elettriche, ma anche alle ibride. Eppure a Roma e in altri comuni le multe arrivano lo stesso. Chi ha ragione?
Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha proposto indennizzi per problemi sulle autostrade e di legare il costo dei pedaggi agli investimenti effettuati.