SIAMO A NOVE - Torna la Formula 1 con il Gp d’Austria, nona prova del mondiale 2023 della Formula 1. Grande attesa per la Red Bull, che qui è di casa, e per il suo pilota di punta Max Verstappen, solidamente al primo posto nella classifica piloti.
LA FERRARI HA LAVORATO - La Ferrari è chiamata all’ennesima prova di “risveglio”. Dopo la buona prova del Canada, dove le rosse hanno registrato dei progressi nel passo gara, per l’Austria i tecnici di Maranello hanno lavorato alacremente per consentire ai piloti di avere a disposizione le novità tecniche. Queste ultime, che sono il risultato dei test fatti a Fiorano, riguardano il muso della monoposto e la nuova ala anteriore, che presenta un design più tondeggiante, con flap che adottano una forma inedita. Anche i profili laterali dell’ala sono stati rivisti.
C’È LA SPRINT RACE - Il programma del Gp d’Austria è rivoluzionato dalla Sprint Race, la seconda dell’anno. Il venerdì è prevista una sola sessione di prove libere al mattino con le qualifiche tradizionali alle ore 15 che determineranno la griglia del Gp di domenica. Sabato andrà invece in scena la Sprint Race. Le qualifiche di oggi andranno a delineare la griglia di partenza della gara di domenica.
IL CIRCUITO - Il circuito Red Bull Ring di Spielberg è lungo 4,318 km e prevede 71 giri, per un totale di 306,52 km. Le curve sono 9 e il circuito rappresenta un banco di prova piuttosto impegnativo per i motori (il gas è aperto per il 65% del tempo). La prima metà premia la potenza, mentre le auto percorrono tre rettilinei separati da un paio di curve a destra in salita. Ma poi, quando i piloti scendono, il circuito si trasforma in un vero e proprio toboga, con le monoposto che costrette ad affrontare una serie di curve veloci, tra cui la curva a destra Rindt, intitolata al primo campione austriaco di F1. Tre le zone DRS.
GLI ORARI DEL GP IN TV - Venerdì 30 giugno alle 13:30 è prevista l’unica sessione di prove libere. Alle ore 17:00 sono fissate le qualifiche ufficiali che andranno a determinare le griglia di partenza della gara di domenica, entrambi gli eventi trasmessi in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport F1 (canali 201 e 207 del decoder satellitare). Sabato 1 luglio dalle 12:00 alle 12:44 si disputeranno le Sprint Shootout (qualifiche per la Sprint), trasmesse in diretta su Sky Sport F1 e in differita alle 17:30 su TV8. Alle 16:30 andrà in scena la Sprint Race, in diretta su Sky Sport F1 e in differita alle 19:00 su TV8. Mentre la gara di domenica 2 luglio è in programma alle ore 15, in diretta sui canali a pagamento di Sky oppure in differita sul canale gratuito TV8 alle 19:00.