NEWS

La Formula 1 approderà in Russia

15 ottobre 2010

Raggiunto un accordo per portare nel 2014 il circus della Formula 1 in Russia. Prevista la costruzione di un autodromo da 200 milioni di dollari a  Sochi sul Mar Nero.

FRA QUATTRO ANNI - Dal 2014 le monoposto di Formula 1 correranno anche in Russia (nella foto in alto una dimostrazione della Red Bull a Mosca nel 2008). L’intesa raggiunta tra il primo ministro russo, Vladimir Putin, e il patron della manifestazione sportiva, Bernie Ecclestone, prevede di portare un Gran Premio a Sochi, la località del Mar Nero che, sempre nel 2014, ospiterà le Olimpiadi Invernali. La nuova tappa sarà presente nel calendario del Mondiale fino al 2020, ma l’accordo potrà essere rinnovato per ulteriori cinque anni. Per contro, la Russia verserà a Ecclestone una quarantina di milioni di dollari a stagione. Una spesa che si aggiunge ai costi di realizzazione dell’autodromo, che si prevedono di 200 milioni di dollari. Per questo Putin è alla ricerca di sponsor privati. Tra quelli che si sono già detti della partita, spicca la società petrolifera Lukoil, la compagnia telefonica MegaFon, il miliardario Oleg Deripaska e il colosso statale Russian Technologies.

QUESTIONE D’IMMAGINE
- “Si tratta di un accordo molto importante, che ci permetterà di utilizzare tutte le strutture che stiamo realizzando a Sochi in vista delle Olimpiadi invernali del 2014”, ha commentato Putin. Strutture per cui sono previsti investimenti per 6,1 miliardi di dollari. Del resto, la Russia punta molto al rilancio della propria immagine attraverso lo sport. Una politica in cui si inserisce anche la candidatura a ospitare i Mondiali di calcio del 2018.



Aggiungi un commento

NEWS FORMULA 1