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Formula E: le monoposto di terza generazione

Pubblicato 29 aprile 2022

Nel 2023 debutteranno le nuovo monoposto: più potenti e veloci, disporranno di un nuovo sistema in grado di ricavare il 40% dell’energia utilizzata in gara.

Formula E: le monoposto di terza generazione

La Formula E cambia passo. A partire dalla stagione 2023, la nona, debutterà infatti la monoposto elettrica di terza generazione (nelle foto) che porterà in dote diverse migliorie tecniche. Tanto per iniziare le prestazioni saranno migliori; l’auto infatti è in grado di raggiungere una velocità massima di 322 km/h. Questo incremento prestazionale è possibile grazie alla potenza complessiva di 350 kW (475 Cv), 100 kW in più rispetto alle monoposto attuali.

Ma il punto cruciale della nuova monoposto di terza generazione è il sofisticato sistema di rigenerazione, che consente alle monoposto di ricavare il 40% dell’energia utilizzata in una gara esclusivamente dalla frenata rigenerativa. Aumenta anche il numero dei motori, che saranno due, uno all’anteriore e uno al posteriore (le attuali hanno un solo motore). Nel complesso, la capacità rigenerativa delle monoposto sarà di 600 kW.

Via i freni idraulici al retrotreno; la frenata sarà gestita dal propulsore in modalità rigenerativa. Le batterie, sempre fornite dalla Williams Advanced Engineering, che alimentano i due motori elettrici, saranno più piccole e leggere, ma più veloci da ricaricare. Le monoposto sono state poi state sottoposte a una “dieta”; il peso delle gen3, pilota incluso, è di circa 840 kg, ossia circa 60 kg in meno rispetto a quelle attuali. 

Cambiano anche l’estetica e le dimensioni, che saranno leggermente più compatte, con un passo inferiore ai 3 metri, contro i 3,10 metri delle attuali Gen2. Le nuove monoposto abbandoneranno poi la copertura delle ruote, risultando così più simili alle vetture utilizzate in Formula 2 e Formula 3.

Inoltre le nuove monoposto sono state progettate per essere più sostenibili. Nello specifico, le batterie sono realizzate impiegando una particolare attenzione alla provenienza dei materiali. Il lino e la fibra di carbonio riciclati saranno invece usati nella costruzione della carrozzeria. Utilizzando il carbonio proveniente dalle monoposto dismesse o inutilizzate consentirà di ridurre l'impronta di carbonio della produzione della carrozzeria delle Gen3 di oltre il 10%. La gomma naturale e le fibre riciclate costituiranno il 26% dei nuovi pneumatici della Gen3 e tutti gli pneumatici saranno completamente riciclati dopo le corse.

Tutti i fornitori che fanno parte della filiera delle monoposto di terza generazione opereranno in linea con le certificazioni ambientali come la ISO 14001 e saranno classificati FIA Environmental Accreditation 3-Star.



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