Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso
Contenuto sponsorizzato

FIAT 500E: QUANDO L’ELETTRICO DIVENTA SFIZIOSO

Poche altre auto possono vantare il fascino senza tempo della Fiat 500e elettrica, forte di un’eredità che arriva dalla sua storia abbinata a una tecnologia al passo con i tempi.

La 500 è un modello che ha fatto la storia non solo della Fiat, ma dell’auto in generale. Nata nel 1957 come vetturetta pratica ed economica, nel corso di quasi vent’anni di produzione ha fatto conoscere l’automobile – e la libertà che essa garantisce - a milioni di italiani. Praticità, ma anche stile: le forme tondeggianti, la forte personalità e le dimensioni ridottissime l’hanno resa un’icona del design, conosciuta e apprezzata da tutti. Tanto da essere riprese nel 2007 per realizzare una nuova Fiat 500, riedizione ancora più chic ma caratterizzata da comodità e sicurezza all’avanguardia. E adesso c’è la Fiat 500e: tutte queste caratteristiche si sublimano per entrare nell’era della mobilità elettrica, portando un modello dal forte passato in un presente e in un futuro a emissioni zero. Una citycar sfiziosa, capace di unire uno stile senza tempo - sia fuori che dentro - con le tecnologie più moderne e finiture da piccola di lusso.

PICCINA E PRATICA

La Fiat 500e è a tutti gli effetti un’auto molto moderna, ma nel suo essere al passo con i tempi riesce a integrare tocchi di un passato glorioso, che omaggia in modo discreto. Le forme arrotondate sono inconfondibili e c’è una grande cura nei dettagli: le luci richiamano quelli delle antenate, con un affinamento delle forme (come le luci diurne “a sopracciglio” nel cofano) reso possibile solo dall’uso dei moderni led. La compattezza - 363 cm di lunghezza, 168 di larghezza e 153 di altezza - la rende comodissima nel traffico e facilita la ricerca di un parcheggio. In più, essendo elettrica, in molti Comuni ha libero accesso alle zone a traffico limitato e non paga sulle strisce blu. Proposta in sette vivaci colori, la 500e prevede tanti accessori per personalizzare l’auto a proprio piacimento; per esempio, i fregi cromati sul cofano o i battitacco illuminati con il logo della 500.

Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso

SI FA IN TRE

Berlina a tre porte, Cabrio o 3+1: la Fiat 500e si fa in… tre per venire incontro ai diversi gusti ed esigenze. Da un lato c’è la versione a tre porte, la più classica. Chi vuole viaggiare nel silenzio e godersi allo stesso tempo il blu del cielo apprezzerà la Cabrio, una delle rarissime scoperte a batteria a quattro posti. Proprio come nelle prime 500 degli anni 50, il suo tettuccio in tela si apre elettricamente scorrendo lungo i montanti del tetto; può fermarsi lasciando il lunotto in posizione, o facendo scendere anche il vetro posteriore. La capote si può avere in tre diversi colori: nero, blu o con l’esclusivo monogramma Fiat. La 3+1, invece, alle tre porte della berlina aggiunge una piccolo sportello nella fiancata destra. In questo modo l’accesso al divano diventa molto più comodo: un bonus importante soprattutto se si deve mettere un bimbo sull’apposito seggiolino.

3+1 Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso BERLINA CABRIO Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso

TANTA TECNOLOGIA

La Fiat 500e accoglie i suoi passeggeri in un abitacolo raffinato ed elegante, nello stile e nei rivestimenti. Lo schermo “touch” di 10,25 pollici consente di utilizzare il sistema multimediale Uconnect, dotato di navigatore e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, e di controllare le immagini fornite dalla telecamera posteriore ad alta risoluzione. È disponibile una lunga lista di aiuti alla guida, di serie o come optional. Fra gli altri, ricordiamo il rilevatore della stanchezza del conducente (monitora i segni di affaticamento del conducente e lo avvisa quando è il momento di fare una pausa con segnali acustici e visivi sul quadro strumenti), la frenata automatica di emergenza (che mira a evitare collisioni con altri veicoli, pedoni o ciclisti), il Lane Assist (corregge la traiettoria in caso di uscita involontaria dalla corsia) e il cruise control adattativo (l’auto accelera e frena mantenendo da sola la distanza di sicurezza).

Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso

SCATTANTE E SILENZIOSA

La Fiat 500e è proposta con due batterie di diversa capacità. Le versioni da 95 cavalli e con batteria da 23,65 kWh hanno un’autonomia media ufficiale di 190 km, e di 257 in città: più che sufficiente per coprire più giorni di spostamenti quotidiani nel traffico. Per coprire più strada tra una ricarica e l’altra, c’è invece la 500e con batteria da 42 kWh e motore da 118 CV; l’autonomia media arriva fino a 331 km, e in città a 470 km. In ogni caso le prestazioni sono brillanti, a prova di scatto dal semaforo (bastano meno di 10 secondi per passare da 0 a 100 km/h) e si viaggia nel silenzio, grazie alla propulsione elettrica e all’isolamento acustico dell’abitacolo.

Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso

MADE IN TORINO

La Fiat 500e è prodotta a Torino, nell’impianto di Mirafiori, che è stato ammodernato proprio con l’arrivo della linea dedicata alla costruzione della citycar elettrica anche nell’ottica della compatibilità ambientale. In questo senso è da leggere l’uso calmierato dell’acqua nei processi di produzione e di verniciatura o la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come quella solare. Un rispetto per l’ambiente che non passa solo dal processo di produzione, ma anche dalla scelta dei materiali montati a bordo della vettura, come il tessuto Seaqual (ottenuto da plastiche riciclate, recuperate in parte dal mare).

Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso

SUPERSCONTO COL BONUS TRICOLORE

Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso

Per la Fiat 500e berlina da 95 CV è prevista l’iniziativa Bonus Tricolore Fiat, che in caso di permuta o rottamazione toglie 8.211 euro al normale prezzo di listino, portando così a 21.739 euro la cifra necessaria per entrare in possesso della citycar elettrica più “cool” sul mercato. La promozione, valida fino al 31 dicembre 2024, prevede la sottoscrizione di un finanziamento e richiede un anticipo di 2.500 euro a cui seguiranno 35 rate mensili da 199 euro ciascuna. Dopo 36 mesi si potrà scegliere se restituire l’auto oppure riscattarla, versando una rata finale residua pari a 14.615,65 euro.

CLICCA QUI
PER SCOPRIRE L’OFFERTA

Fiat 500e: quando l’elettrico diventa sfizioso