Suzuki Hybrid

Mitsubishi Eclipse Cross: stile e tecnologia

La nuova Mitsubishi Eclipse Cross combina un design accattivante, un piacere di guida unico e una tecnologia all’avanguardia.

Informazione pubblicitaria
Suzuki Hybrid

STILE DA COUPÉ

La Mitsubishi Eclipse Cross è un crossover lungo 441 cm, che ha una personalità forte, caratterizzata da linee grintose che traggono ispirazione dalle coupé. L’andamento della fiancata è cuneiforme con un tetto rastremato che termina con un lunotto triangolare diviso da una linea intersecante, che è poi l’elemento più caratteristico del design. Il trattamento estetico si completa con sofisticate luci a LED anteriori e posteriori e dettagli di stile molto curati soprattutto nel frontale, caratterizzato dalla grande mascherina tipica delle Mitsubishi denominata Dynamic Shield.

INTERNI DI QUALITÀ

L’abitacolo della nuova Mitsubishi Eclipse Cross appare molto ben realizzato. La plancia è ordinata e i comandi sono posizionati in modo razionale, i sedili ergonomici e troviamo dettagli dal tono sportivo caratterizzati da contrasti di alta qualità: argento su nero, superfici dure su superfici morbide. L’assemblaggio è curato e meticoloso, soprattutto fra gli elementi contrastanti e il tutto ispira armonia ed equilibrio nelle finiture, nei colori e nei trattamenti superficiali. I sedili posteriori sono frazionabili (40:60), scorrevoli (200 mm) e reclinabili (16-32°).

Suzuki Hybrid
Suzuki Hybrid

IL TOUCHPAD PER NON DISTRARRE

La Mitsubishi Eclipse Cross è dotata di uno schermo a sfioramento di 7”, montato in posizione rialzata sulla consolle per non distrarre chi guida. Il sistema multimediale si può controllare non soltanto attraverso lo schermo, ma anche dal Touchpad Controller, una superficie sensibile al tocco vicina alla leva del cambio che permette di gestire le funzionalità del sistema multimediale muovendo il dito al suo interno senza distogliere gli occhi dalla strada: ciò migliora la sicurezza rispetto ad un sistema dove tutti i controlli sono racchiusi nello schermo. Sono previste le connettività Apple CarPlay e Android Auto, che riproducono sullo schermo alcune applicazioni installate sullo smartphone (come Spotify per la musica o Google Maps per la navigazione satellitare).

LA GUIDA È UN DIVERTIMENTO

Che la Mitsubishi Eclipse Cross sia un modello dal carattere deciso lo testimonia anche il motore a benzina turbo 1.5 da 163 CV. Il propulsore sviluppa 250 Nm di coppia tra 1800 e 4500 giri e rende la vettura brillante nella guida, grazie ai 205 km/h dichiarati di velocità massima e allo scatto da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. La percorrenza media omologata è di 15,1 km con 1 litro di benzina. La casa giapponese ha puntato molto sul piacere di guida, grazie al telaio rigido che migliora la precisione e il feeling al volante e ha utilizzato sospensioni indipendenti davanti e dietro accuratamente calibrate.

Suzuki Hybrid

TRADIZIONE NEL 4X4

La Mitsubishi costruisce trazioni integrali dal 1936 e ha messo tutta la sua esperienza nella nuova Eclipse Cross. Il sistema S-AWC migliora la precisione direzionale in curva, la stabilità del veicolo in rettilineo e nei cambi di corsia, e la manovrabilità sulle superfici a bassa aderenza, con una ripartizione della coppia predefinita a 80-20% tra assale anteriore e posteriore, che può arrivare fino a un massimo di 55-45% in caso di fondi scivolosi. Il guidatore può selezionare tre modalità di funzionamento della trazione 4x4: Auto (per la normale marcia su strada), Snow (neve) e Gravel (sterrato). La trazione integrale si può avere solo in abbinamento al cambio automatico CVT a 8 marce, mentre le versioni con cambio manuale sono a trazione anteriore.
Suzuki Hybrid

MORBIDO O DECISO

Il cambio automatico CVT è fra i punti forti della Mitsubishi Eclipse Cross, visto che abbina i pregi dei tipici cambi automatici a variazione continua ai pregi di quelli automatici tradizionali. Quando si sale di marcia, i nuovi innesti ottimizzati del CVT riducono l’esitazione che normalmente accompagna questo tipo di trasmissione, dove la cambiata sembra sempre in lieve ritardo rispetto all’aumento di giri dei motore. Grazie a questa ottimizzazione della logica delle cambiate, il CVT esalta la potenza di accelerazione introducendo una momentanea variazione della forza propulsiva per dare la sensazione dell’innesto di marcia di una trasmissione automatica convenzionale.
Suzuki Hybrid

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

La Mitsubishi Eclipse Cross dispone di vari sistemi di assistenza alla guida che consentono di migliorare la sicurezza di marcia. Come il Foward Collision Mitigation (FMC) che utilizza una telecamera e un radar laser per identificare la presenza di veicoli o pedoni davanti alla vettura e frenare automaticamente se necessario. Oppure il Blind Spot Warning che avverte della presenza di una vettura nell’angolo cieco degli specchietti e segnala durante la manovra di retromarcia se sopraggiunge un altro veicolo non visto. La Eclipse Cross dispone anche i fari abbaglianti automatici e di telecamere che mostrano al guidatore una panoramica di 360° intorno alla vettura per facilitare nelle manovre. E in quanto a sicurezza ha raggiunto la massima valutazione possibile, le ambite 5 stelle, nelle prove eseguite dall’ente indipendente Euro NCAP.
suzuki.it