Opel Astra e Insignia Sports Tourer

Con le wagon, praticità e bella guida

Opel Astra Insignia Sports Tourer
Per chi cerca un’auto capiente e pratica, ma anche filante e gradevole da guidare su ogni percorso, la soluzione ideale è una wagon. Quelle della Opel si chiamano Sports Tourer: l’Astra e la più grande Insignia sono modelli eleganti e ben rifiniti, che appagano l’occhio senza essere vistosi.
Opel Astra Insignia Sports Tourer
NUOVI MOTORI PER L’ASTRA - Lunga 470 cm, la Opel Astra Sports Tourer è stata aggiornata pochi mesi fa. Le novità riguardano particolari estetici ma soprattutto la sostanza, allo scopo di ridurre ulteriormente i già bassi valori di consumo ed emissioni. Gli affinamenti aerodinamici e i nuovi motori a tre cilindri garantiscono l’omologazione Euro 6d e la rendono una delle wagon più econome in assoluto. Le vivaci 1.2 e 1.4 turbo a benzina, con potenze da 110 a 145 cavalli, hanno percorrenze medie dichiarate (nel realistico ciclo WLTP) che raggiungono i 18,9 km/litro; come è normale, le diesel (1.5 con 105 e 122 CV) fanno ancora meglio, toccando i 23,3 km/litro. Alla bassa spesa per il carburante si associa una dotazione generosa, con accessori rari per la categoria,e che accrescono comfort e sicurezza. Per esempio, i sedili anteriori si possono avere ventilati e con la funzione di massaggio e sono omologati AGR, l’ente indipendente che ne verifica l’ergonomia, e quindi la comodità. l fari sono full led, e le versioni più ricche montano gli IntelliLux, a matrice: composti da molti diodi luminosi che si spengono e accendono in modo indipendente in base ai veicoli che arrivano di fronte (rilevati da una telecamera), garantiscono la più completa illuminazione possibile senza abbagliare. Frenata automatica di emergenza e mantenimento in corsia sono di serie per tutte le Astra Sports Tourer, e non mancano i sensori dell’angolo cieco e (a richiesta) il cruise control adattativo.
Opel Astra Insignia Sports Tourer
DAVVERO PRATICA - Una wagon deve poter caricare tanto e facilmente, e la Opel Astra Sports Tourer non delude. La capienza di 540/1630 litri si accompagna a un vano molto profondo, dalle forme regolarissime e di facile accesso: la soglia è a soli 61 cm da terra e a filo con il piano interno. Inoltre, si può richiedere il portellone a movimento elettrico, con apertura e chiusura senza mani grazie a un sensore sotto il paraurti, che legge il passaggio del piede: una gran comodità, che evita di dover poggiare a terra borse e valigie per poter sbloccare (e bloccare) la serratura. Molto pratico è anche lo schienale del divano in tre parti, reclinabili con delle levette vicine alla bocca di carico. E si possono avere anche le guide di fissaggio sul fondo, dei ganci e delle tasche aggiuntive laterali: tutto nel pacchetto Flex Organizer. Insomma, l’Astra Sports Tourer consente di viaggiare comodi (ancora di più se si scelgono le versioni automatiche), sicuri e spendendo poco, e passa agilmente dal ruolo di auto da lavoro durante la settimana a quello di vettura da famiglia nei weekend o nelle vacanze.
Opel Astra Insignia Sports Tourer
INSIGNIA, ELEGANZA E SPAZIO - Queste doti si ritrovano, ma in una categoria superiore, nella Opel Insignia Sports Tourer. Lunga cinque metri, è una wagon dalle dimensioni importanti, che si distingue. Le forme sono fluide, ben proporzionate e con l’originale profilo cromato (simile a quello dell’Astra) che corre lungo il profilo superiore dei finestrini. A darle un tono sportivo e tecnologico contribuiscono le grandi ruote, che possono arrivare addirittura a 20”. L’abitacolo è un luminoso salotto, con spazio da vendere anche per i passeggeri posteriori, un cruscotto particolarmente ricco e un impianto multimediale di facile utilizzo, con navigatore di serie. Le finiture, curate, possono diventare lussuose optando per i rivestimenti dei sedili (certificati AGR, con seduta allungabile, regolazioni elettriche, riscaldamento, ventilazione e funzione massaggio) in pelle nera, marrone o beige. Il bagagliaio, da 560/1665 litri e, in base all’allestimento, può avere il portellone a comando elettrico senza mani e lo schienale in tre parti abbassabili (il vano supera i 220 cm di profondità).
Opel Astra Insignia Sports Tourer Opel Astra Insignia Sports Tourer Opel Astra Insignia Sports Tourer
ANCHE “TIPO SUV” - L’Opel Insignia Sports Tourer c’è turbo a benzina, con il 1.5 da 165 CV e anche il 2.0 da 230 CV della sportiva GSi appena presentata, cha vanta la raffinata trazione integrale Twinster (gestisce istante per istante la coppia motrice sulle ruote posteriori tramite due frizioni) e il cambio automatico a nove rapporti. Le diesel, invece, sono la 1.6 con 136 CV (20,4 km/litro dichiarati nel ciclo WLTP) e la 2.0 con 170 o 210 CV (la GSi, 4x4); entrambe anche automatiche. La 2.0 CDTI c’è anche Country Tourer, una versione con un più sbarazzino look “da suv” (assetto rialzato di 2 centimetri, protezioni in plastica nera nella parte inferiore della carrozzeria, cerchi in lega specifici e la trazione integrale anche per la versione da 170 cavalli).
Opel Astra Insignia Sports Tourer
Informazione pubblicitaria