SUCCESSO ANNUNCIATO - Battenti aperti (dal 14 al 16 ottobre a Marina di Carrara, in Toscana) per la sedicesima edizione del 4x4 Fest, il salone di riferimento del settore, organizzato nel complesso espositivo della città, in viale Galileo Galilei 133. Forte dei 30.000 visitatori del 2015, provenienti da tutta Italia e dall’estero, non gli mancano gli argomenti per ripeterne il successo: in anteprima nazionale, ecco la rinnovata Mitsubishi ASX e la serie speciale Suzuki Jimny Shinsei. E c’è anche la Toyota, per la prima volta con uno stand ufficiale.
A SPASSO PER CARRARA - Quest'anno, le iniziative per coinvolgere il pubblico sono ancora più numerose. Gli appassionati possono cimentarsi sui mezzi messi a disposizione dalle case, lungo un circuito di prova allestito in città: la Suzuki, per esempio, permette di guidare per le strade di Carrara Baleno, S-Cross e Vitara. Inoltre, la F.I.F. (la Federazione Italiana Fuoristrada) propone minicorsi di guida gratuiti, negli ampi piazzali del complesso fieristico, aperti a coloro che desiderano avvicinarsi alla guida in fuori strada per la prima volta, e il Tour delle Cave, in calendario sabato 15 e domenica 16 ottobre, in tracciati chiusi nel corso dell’anno e fruibili solo in occasione della 4X4Fest. L'escursione prevede l’ingresso all’interno delle Cave Fantiscritti e una sosta gastronomica a base di lardo di Colonnata. La partecipazione è aperta ai possessori di veicoli 4X4, ma anche chi non ha una fuoristrada può partecipare come passeggero, a bordo di veicoli ufficiali della Federazione Italiana Fuoristrada messi a disposizione dalla Mitsubishi Italia, con istruttori della Scuola Federale.
E PER LA PRIMA VOLTA, LE BICI - Tra le novità della sedicesima edizione, l’allargamento al settore delle due ruote. All'interno della manifestazione, infatti, trova spazio pure il Bike Italy Expo, che si sviluppa su 11.000 mq e ospita i più noti marchi di biciclette, accessori e abbigliamento. Nell'area esterna si può assistere a esibizioni spettacolari di campioni professionisti sulle dune della pista e partecipare al Road Test, per provare i prodotti messi a disposizioni delle case. Inoltre, è possibile partecipare a tour guidati nalle cave di marmo delle Apuane, pedalando in uno dei più suggestivi sentieri del territorio italiano.
PENSA ANCHE AI DISABILI - Tra gli appuntamenti da segnalare, sabato 15 ottobre, il convegno sulla disabilità promosso dalla Consulta di Carrara, e il 21° Beach Fun della solidarietà, organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club, iniziativa che devolve il ricavato delle iscrizioni in beneficenza. Un’altra importante iniziativa della sedicesima edizione della 4X4 Fest, promossa dalla Federazione Italiana Fuoristrada, è il Villaggio FIF, un’area che ospita le delegazioni dei club di 14 regioni italiane, per promuovere le iniziative riservate agli iscritti e organizzare degustazioni delle specialità enogastronomiche del territorio.
DALLE 10 ALLE 19 - La 4x4 Fest è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00; il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ma sono previste riduzioni per i minori di 12 anni, i diversamente abili e gli iscritti alla F.I.F. Sabato 15, dopo le ore 19, è previsto uno show a cui si può accedere gratuitamente.