NEWS

Assicurazioni: scatola nera su tutte le auto?

06 febbraio 2012

Il presidente dell’Ania (l’associazione che riunisce le imprese assicuratrici) propone una scatola nera installata di serie sui veicoli: aumenterebbe la sicurezza e si ridurrebbero i costi delle Rca. Cosa ne pensate?

DI SERIE PER LE AUTO NUOVE - Durante un’audizione al Senato riguardo al Decreto Liberalizzazioni, il presidente dell’Ania Aldo Minucci ha parlato del futuro della cosiddetta “scatola nera” (un dispositivo che registra la posizione e la velocità dell’auto sulla quale è montata e trasmette questi dati a una centrale operativa). Secondo Minucci, infatti, “sarebbe molto utile se la “scatola nera” fosse installata di serie sui veicoli, lasciando ovviamente all’automobilista la decisione se attivarla a fini assicurativi”. Insomma: un invito ai costruttori di auto ad accollarsi i costi del dispositivo.

SE CE L’HAI, LA RCA COSTA MENO - Sempre secondo il presidente dell’Ania, la presenza della “scatola nera” a bordo fin dal momento dell’uscita dalla fabbrica permetterebbe di evitare gli ingenti costi per la sua installazione e rimozione in un secondo momento. Ciò, di conseguenza, favorirebbe la diffusione di polizze assicurative legate al dispositivo in questione. Contratti che, secondo l’Ania, sono ben più convenienti di quelli per le assicurazioni Rca classiche e che, sempre stando alle parole degli assicuratori, diventerebbero ancora più vantaggiosi in caso di adozione diffusa della “scatola nera” da parte degli automobilisti.

Vorresti che la scatola nera fosse installata su tutte le auto in fabbrica?
Sì: consentirebbe di risparmiare sulla polizza assicurativa
62%
  • Sì: consentirebbe di risparmiare sulla polizza assicurativa
    62%
  • No: è solo un costo inutile
    33%
  • Non so
    5%



Aggiungi un commento
Ritratto di Niko46
6 febbraio 2012 - 13:38
3
Semplice: non comprerei mai più un'auto nuova, e se la prendessi usata il primo viaggio sarebbe dal meccanico/elettrauto per smontarla
Ritratto di Fabio Camaggi
6 febbraio 2012 - 14:00
nn capisco perchè aggiungere un controllo per verificare quello che è già evidente ?!?!?!?!??! Chi non provoca sinistri non ne denuncia e quindi è un guidatore virtuoso da PREMIARE !!!! E se comunque provoca sinistri ma se li paga ... peggio per lui , almeno l'assicurazione non aumenterà ! ABORRO !!!
Ritratto di emy82vts
6 febbraio 2012 - 14:39
a me sembra solo un tornaconto da parte dello stato e delle assicurazioni! un altra trovata per sfilarti soldi!!!
Ritratto di antonio6_3
6 febbraio 2012 - 18:44
non comprerei mai più un auto nuova...le stanno tentando tutte per "standardizzarci" per controllarci anche quando siamo in bagno!!!quando diranno: metti anche tu il chip sottopelle!!striscia il polso al supermercato e...ecco fatto! 50% di sconto sulla tua spesa!!ignorantoni e capre come siamo sicuro faremo la fila per averlo!!e la privacy va a farsi strafottere...io dove vado e come ci vado non intendo farlo sapere a un server che lo registra e lo tiene là come informazione "statistica" per chi sa quanti anni!!!riflettere gente!!!riflettere! un salutone a tutti!
Ritratto di fogliato giancarlo
6 febbraio 2012 - 19:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SAUZER75
7 febbraio 2012 - 11:02
Concordo pienamente! Senza contare che saremmo continuamente spiati e addio privacy!
Ritratto di Sebi 106
7 febbraio 2012 - 18:23
concordo perettamente. Qualche "compare"importa scatole nere e vogliono "sbolognarle"a noi guidatori,anche con funzione di"grande fratello"
Ritratto di Guasterix
6 febbraio 2012 - 21:49
visto che nessuno la vuole a parte gli assicuratori x avere nuovi pretesti non pagarci o per pagarci meno, ce la fanno comperare x forza.. attualmente lo sconto è ridicolo, il montaggio gratis, ma lo smontaggio costa 100e.. motivo x in più cui nessuno la mette. ma sai con questo malefico oggetto come controlleranno consumi, usura, velocità dei comuni mortali.. e sarà l'ennesimo balzello a nostre spese.. io la scatola nera la metterei sulle auto blu x vedere se le usano x lavoro o x hobby.. senza contare che non gli darei + di una panda.. altro che super lussuose ammiraglie con autista.. vogliono l'ammiraglia.. che usino la loro auto privata come faceva il silvietto nazionale...
Ritratto di Agassi
7 febbraio 2012 - 16:34
Hai pienamente ragione, io per motivi assicurativi ho fatto montare proprio quella della foto. Il montaggio costa 75€ e la rimozione 100€. Sono fruitore di una polizza a km, ma non vale la pena. una buona assicurazione telefonica è ancora oggi la piu' conveniente. Dimenticavo addio privacy.
Ritratto di Guasterix
6 febbraio 2012 - 21:56
visto che nessuno la vuole a parte gli assicuratori x avere nuovi pretesti non pagarci o per pagarci meno, ce la fanno comperare x forza.. attualmente lo sconto è ridicolo, il montaggio gratis, ma lo smontaggio costa 100e.. motivo x in più cui nessuno la mette. ma sai con questo malefico oggetto come controlleranno consumi, usura, velocità dei comuni mortali.. e sarà l'ennesimo balzello a nostre spese.. io la scatola nera la metterei sulle auto blu x vedere se le usano x lavoro o x hobby.. senza contare che non gli darei + di una panda.. altro che super lussuose ammiraglie con autista.. vogliono l'ammiraglia.. che usino la loro auto privata come faceva il silvietto nazionale...
Ritratto di Bmw Xdrive
7 febbraio 2012 - 00:11
ti scrivo qui perchè al commento (quello lunghissimo che hai scritto nel primo contatto della nuova punto twin air) non potevo più rispondere. volevo dirti complimenti perchè mi hai fatto cambiare idea sono pienamente d'accordo con te. complimenti e grazie. ciao. : ) forza BMW (Bavarian Motor Works).
Ritratto di lucios
7 febbraio 2012 - 10:09
4
...ti farò vede: cominceranno coi km che percorri, poi con le strade che fai, poi con la velocità media che percorri, e alla fine l'auto diventerà ancora di più un strumento di ansia e di controllo. NON LE VOGLIO A BORDO, CA@@O!
Ritratto di antoninochirico
7 febbraio 2012 - 17:58
io installata dal 2005 utilissima dato ti forniscono soccorso stradale ed usufruito parecchie volte ed hai sicurezza trovi in capo mondo hai incidente ti trovano chi no vuol metter fa sa perfettamente non regola sopratutto co stile guida perchè preoccupar se si osserva condotta irriprensibile sopratutto utilissima verificar esatta dinamica incedente verifichi
Ritratto di Liviotac
7 febbraio 2012 - 18:03
Concordo con te.... La guida di un'auto è una passione. Tra poco ci toglieranno anche questa... Perché non ci imbullonate le automobili su delle monorotaie e cosí la smettiamo addirittura di guidare, di fare incidenti.... Questi ministri, che quando si tratta di prendere stipendi e sparare sciocchezze sono sempre in prima linea. La tassa di circolazione in Germania costa 1/20mo rispetto all'Italia e le assicur azioni 1/3 un terzo. Non vi viene l'idea di intervenire per abbassarne il prezzo? Mai, questo mai!.
Ritratto di Liviotac
7 febbraio 2012 - 18:11
Presidente e provare a pensare come abbassare i premi assicurativi semplicemente diminuendo i prezzi che sono i più alti al mondo, no?
Ritratto di L u c A
6 febbraio 2012 - 13:38
Sinceramente non so... All'inizio l'avevo accolta bene, però poi basta sgarrare di qualche km\h e, anche se non si ha colpa, l'assicurazione non paga più...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 13:41
hai pienamente ragione
Ritratto di yeu
6 febbraio 2012 - 19:17
Devo dirti che io la scatola nera l'ho montata ma il risparmio sull'RCA è quasi nullo.Non abbasseranno mai è solo un modo per non pagare un sinistro ma benefici reali a livello di polizza non ci sono.Per aiutare gli amichetti dei politici in campo assicurativo deviano l'attenzione su questi oggettini che già sanno della scarsa espansione,però così facendo potranno dare la colpa delle tariffe alte sempre a noi.I politici in campagna elettorale dicono tante fesserie ma quando vengono eletti nessuna di queste viene mai attuata e con la retorica che si ritrovano riescono a farci credere che è pure colpa nostra.
Ritratto di vvolvo
6 febbraio 2012 - 13:53
.........che grande cavolata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di attilio75
6 febbraio 2012 - 13:53
si all'obbligo della scatola nera con effettivo e chiaro sconto su rca con il congruo margine di tolleranza naturalmente...nessuno vuole essere schiavo della tcnologia!
Ritratto di Robx58
6 febbraio 2012 - 14:06
13
dobbiamo installare un congegno di modo che ogni volta veniamo fermati da una pattuglia, corriamo il rischio di essere multati perchè sono emerse delle velocità registrate nella "scatola nera" superiori a quelle permesse dal codice della strada. Praticamente una lama a doppio taglio, se poi risultasse un risparmio almeno del 50% sulla RCA, si potrebbe anche subire questa "violenza", perchè è una violenza bella e buona, andare a 90 km/h in alcune super strade magari deserte, o a 130 km/h in autostrade a 4 corsie per ogni senso di marcia, la domenica mattina che praticamente è deserta!!! Non è così che si fa prevenzione, ammesso che a Costoro interessa questo, credo che invece, secondo Loro, la Mucca può essere munta anche con queste proposte.
Ritratto di Bobhunter
7 febbraio 2012 - 13:21
non sono favorevole alla scatola nera perchè non serve... ognuno ha un telefono cellulare e se fai un incidente o se sei disperso in qualche modo si può avere un sistema per essere soccorsi... Ma non trovo giusto che se il limite è 130, te la domenica mattina mi fai 150... sei libero di ammazzarti, ma il guard rail che vai a sfondare lo pago io con le tasse... lo potrai sfondare anche a 130, ma almeno rispettavi i limiti... il guard rail era solo un'esempio del perchè devi fare 130... poi lasciamo stare gli arraffoni, perchè siamo davvero diventati limoni e ogni innovazione invece del bene all'umanità fa del male (al portafogli e di conseguenza alla salute mentale)...
Ritratto di Fabio Camaggi
6 febbraio 2012 - 14:07
potrei capire per ridurre il costo della polizza su furto e incendio , ma RCA proprio non ha senso!Io guido da 30 anni senza mai aver provocato incidenti e nn vedo perchè non dovrei essere premiato se sprovvisto di scatola nera?!??! Non lo sanno che nn ne ho mai fatti???? Così ci sarnno motivi in più per nn pagare in caso di sinistro,tipo km annui o velocità al momento dello scontro. Poi sempre controlli sulle persone , ma la privacy dov'è ????
Ritratto di desmo2
7 febbraio 2012 - 15:04
Se vai a scavare bene, magari scopri che è il figlio di qualche politico che le procude o che ha una partecipazione nell'azienda (vedi il famoso digitale terrestre e il fratello del Silvio). IO NON LA METTO NEANCHE SOTTO MINACCIA ARMATA! si attaccano!!!! ma di brutto. se pensano di mettermi sotto controllo e monitorarmi, multarmi, non pagarmi perchè ancdavo a 5km orari in più, beh, allora si fottano. Devono venire a mettermela la scatola nera, ma di persona.
Ritratto di mustang54
6 febbraio 2012 - 14:15
2
ma non credo abbassino le tariffe... anzi credo aumenteranno di più i prezzi, per giustificarne il costo
Ritratto di juvefc87
6 febbraio 2012 - 14:23
allora si, e subito anche, pago un botto, senza mai fare un incidente!!
Ritratto di Mambo9
6 febbraio 2012 - 14:26
PErò ci dovrebbe essere un'adeguamento dei limiti di velocità che, ora come ora, sono imbarazzanti. Detto ciò se una ha la libertà di attivarla o no cosa state a fare gli isterici?
Ritratto di trap
6 febbraio 2012 - 14:29
Inoltre producendola su larga scala e installandola direttamente in catena di montaggio i costi sarebbero notevolmente più bassi. Infine, in futuro, sarà molto facile stabilire le dinamiche degli incidenti, soprattutto quelli provocati da pirati della strada
Ritratto di antonio6_3
7 febbraio 2012 - 19:06
non mi permetto di entrare nel merito delle tue scelte..ma vorrei darti la mia opinione su quello che hai detto riguardo a stabilire le dinamiche degli incidenti..intanto tieni presente che (ahimè) esistono gli avvocati e che la professione oggi si sintetizza nell'ottenere una vittoria in tribunale se si ha ragione e tantopiù se si ha torto..con questo intendo che basta vedere i delinquenti che sono in giro rilasciati dopo 1 ora e 15 min perchè ritenuti incapaci di intendere e di volere nonostante ci siano testimoni e prove scientifiche di assunzione di droghe e alcolici prima di mettersi al volante e piastrellare 7 ciclisti..ergo la scatola nera lascia il tempo che trova in tema di sicurezza della pena..quindi a che serve?non abbassa la rca,che aumenta invece ogni anno;non assicura alcunchè in fatto di sicurezza...conclusione: il mio precedente post :-)
Ritratto di emy82vts
6 febbraio 2012 - 14:36
è un altra furbata per tenerti sotto controllo... diamine tra un po ti controllano pure quante volte vai al bagno!! poi si sa è facile sgarrare e ti sfilano il portafoglio!!! Si sta esagerando... un po di privacy!!
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 14:51
Utile, ma troppo costosa. Porto due esempi: una volta un collega era stato accusato di aver rigato l' auto ad un signore. Egli ha però dimostrato di trovarsi da tutt' altra parte grazie alla scatola nera in quel momento. Svantaggio: costo esageratamente elevato, che la fa risultare svantaggiosa.
Ritratto di probus78
6 febbraio 2012 - 15:01
determinerebbe un risparmio sui premi RCA e obbligherebbe gli automobilisti ad una guida più corretta. Anche il Tutor ha abbassato moltissimo incidenti e mortalità. In ogni caso, sulla mia auto me lo farò istallare appena possibile.
Ritratto di camaro4ever
6 febbraio 2012 - 18:55
3
sicuramente farai parte dei "guidatori con il cappello", e non superi mai i 30 kmh dove c'è il limite di 30, ed i 50 kmh in città, ovunque e comunque... perciò non temi i controlli a posteriori o via gsm da parte della vigilanza urbanae della polstrada. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, io non riesco proprio ad andare a meno di 50 all'ora sui vialoni a tre corsie deserti. Ma lo so, sono un pessimo soggetto...
Ritratto di probus78
6 febbraio 2012 - 20:59
di certo faccio di tutto per evitare le multe. Ma, come te, se vedo una strada deserta me ne infischio del limite di 30 se so che in quel punto non ci sono controlli. E so che la maggior parte degli italiani fanno come me. Quasi tutti rispettiamo i limiti non per senso civico, ma per paura della multa. E' proprio per questo che nei tratti con il Tutor sono drasticamente calati i morti e gli incidenti. Sappiamo tutti che diventerebbe molto più "palloso" guidare se ci fosse un controllo capillare e sistematico. Ma la sicurezza ci guadagnerebbe... e tirando le somme penso sia la cosa più importante.
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 11:42
di non aver notato dei controlli su strade deserte con il limite dei 30 km? Esistono dei posti truccati. Ti sembra che sia tutto normale ma in realtà sei caduto in una imboscata. Tieni sempre gli occhi aperti e non dare mai niente per scontato.
Ritratto di antonio6_3
7 febbraio 2012 - 19:22
:-) i tutor :-) mi fanno troppo ridere...dici che gli incidenti sono diminuiti per i tutor?io dico che il mercato dell'auto negli ultimi 3 anni ha avuto un calo del 38% e sta aumentando..la macchina si usa meno e per meno tempo..perchè costa e tanto pure!i tutor servono a fare cassa e non solo..fare cassa con la beffa!i soldi che incassano le varie amministrazioni con multe fatte da sistemi di controllo mimetizzati in modo militare, non tornano in servizi (come tentano di profilarci con quelle ridicolissime pubblicità che ormai fanno ogni 4 min in tv).chi ha girato un pochino l'europa può avere termini di paragone non indifferenti..e in molti paesi non serve il tutor per essere civili e avere un po di autoconservazione... insomma "siamo in italia" un modo di dire..un modo di essere.
Ritratto di probus78
8 febbraio 2012 - 10:23
non lo dico io che sono diminuiti. Sono dati incontestabili. Da quando ci sono i tutor sulle autostrade, in quei tratti i MORTI per incidenti stradali sono diminuiti oltre il 30%. Vuol dire centinaia di persone ogni anno in Italia. Nei tratti dove non hanno istallato il tutor le statistiche sui morti ed incidenti sono rimaste le stesse. Sono d'accordo con te sul fatto che negli ALTRI paesi d'Europa non SERVONO questi strumenti per far rispettare la legge. MA NOI siamo in Italia e siamo italiani e sappiamo benissimo che in molti rispettiamo la legge solo per PAURA della multa/sanzione. Quindi, secondo me, ben vengano questi strumenti nel nostro Paese. Più che ridere a me viene un pò di tristezza a pensare che i nostri concittadini (e io stesso in primis) necessitano di queste cose.
Ritratto di emy82vts
7 febbraio 2012 - 12:54
no sei una persona normalissima e sincera! i pessimi soggetti sono i nostri politici, che mettono limiti assurdi per spillarti soldi...perchè si sa che nessuno o quasi può rispettarli! Neanche loro stessi li rispettano è SICURO!!!
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 15:46
che loro, i politici non faranno installare la scatola nera, perchè loro sono una spanna molto sopra di noi. Anzi alcuni non sapranno nemmeno cosa sia la scatola nera.
Ritratto di emy82vts
7 febbraio 2012 - 16:45
l'RC si abbassa? ma quando! abbocchiamo sempre... siamo diventati dei burattini nelle mani del governo!!
Ritratto di noumeno
6 febbraio 2012 - 15:17
Inutile: I prezzi delle RC sarebbero inferiori solo di qualche decina di euro, con la beffa che diventiamo esseri controllati in ogni istante. Tra l'altro bisogna vedere nello specifico quali funzioni ha l'apparecchio.
Ritratto di NITRO75
6 febbraio 2012 - 15:31
IN QUALE MODO DOVREBBE RENDERCI LA GUIDA PIU' SICURA????? PESA UNA TONNELLATA E QUINDI LA MACCHINA è LENTISSIMA? FORSE SAREBBE IL CASO DI METTERCI UNA SCATOLA NERA IN TESTA A NOI AUTOMOBILISTI, COSì NEL MOMENTO IN CUI FACCIAMO RIFORNIMENTO, PAGHIAMO L'ASSICURAZIONE, PAGHIAMO IL BOLLO, PAGHIAMO I PEDAGGI AUTOSTRADALI, LA STESSA RIPORTA FEDELMENTE TUTTI GLI INSULTI POSSIBILI SENZA SCORDARNE UNO, ALLA NOSTRA CLASSE POLITICA.........
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 15:55
una spesa in più,(come se ne avessimo poche),inutile e noisa (perchè non potremo superare di un solo km/h il limite previsto dalla legge che quell'affare lo segnalerà).
Ritratto di Gianluigi74
6 febbraio 2012 - 16:52
collegamento diretto con la polizia municipale!!!! In un paese di furbetti e corrotti come l'Italia e con i limiti di velocità assurdi e senza senso che vengono piazzati sulle strade extra urbane sarebbe come darci una bella mazzata sui cog...ni!!!! E poi la privacy?????????????????????????????????? ma che siamo matti!!!!!! Immaginate che succederebbe se le assicurazioni e o la polizia venissero a controllare i nostri spostamenti, le nostre abitudini, etc etc ... e chi sarebbe il garante dei nostri dati sensibili? a quali abusi saremmo costretti???? Con i limiti di velocità che ci ritroviamo sarebbe una strage di patenti e di biglietti da cento euro!!!!! e beffa nella beffa in caso di reale necessità con l'assicurazione, ci fregherebbero il 99,99% delle volte senza pagare il becco di un quattrino!!!! andavi a 37,89 km/h e il limite era 30 (ci sono limiti del genere sparsi un po' ovunque) bene allora io non pago, hai torto e la polizia ti fa la multa!!!!!! La Polizia..... metti che fanno un posto di blocco un km dopo un rettilineo tipo monza dove il comune ha messo 60 di limite e te andavi nella massima sicurezza e tranquillità a 75/80 km/h..... infilano la chiavetta usb nella scatola nera verificano la tua velocità e giù la multa e i punti!!!!!!!! Ci credo che le assicurazioni sono ben felici di sta cosa!!!! e naturalmente il costo di tale macchinario sarebbe a nostro carico!!!!!!
Ritratto di camaro4ever
6 febbraio 2012 - 18:50
3
Orwell l'aveva previsto, il grande fratello sta entrando nelle nostre vite per controllarci. La prossima sarà una telecamera con contatore nel water di casa....
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 11:50
ci sarà anche un controllo sul sonno. Vietato dormire se non quando lo ordinano i comandanti.
Ritratto di Robx58
6 febbraio 2012 - 17:20
13
hanno risposto si al test iniziale, raggiungendo il 51% dei consensi, ovviamente non si sono resi conto, che detto congegno è una truffa legalizzata, non si previene nulla, solo il tempo di guida e le relative velocità. Nei camion, da decenni c'è un apparecchio che si chiama tachigrafo, che registra tutto, e non mi risulta che sono diminuiti gli incidenti, anzi!!! Il costo di questa scatola nera, influirà sul prezzo dell'auto, e sicuramente, già le vendite sono in picchiata verso il basso - 17% circa, con l'aggiunta di questo apparecchio "spione "diminuiranno ancora, ovviamente c'è qualcuno che deve vendere e stà oliando ben benino chi di dovere.
Ritratto di Silvagio
6 febbraio 2012 - 17:24
non è una soluzione, ma una scusa per non pagarti in caso di incidente, bene che tiva ti becchi SEMPRE un concorso di colpa. Bell'affare !!! A proposito di tecnici e professori, se queste sono le soluzioni ai problemi proposte dai maestri comincio a capire il mare di stronzate proposte dagli allievi ! un abbraccio da chi da trent'anni non fà incidenti e paga ogni anno di più!!!
Ritratto di Gianluigi74
6 febbraio 2012 - 17:30
Ma che cavolo di sondaggio avete fatto??????? Sembra quasi che uno debba rispondere per forza di si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avete già risposto voi!!!!! alla risposta no avete aggiunto che si tratta di un dispositivo inutile e alla risposta si che è bello biondo e ci fa risparmiare!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma quanto vi pagano le assicurazioni????
Ritratto di original1962
6 febbraio 2012 - 17:48
Credere al fatto che il costo delle assicurazioni scenda è come credere all'acqua che va in su. Se la mettono è perché qualcuno, non il guidatore, ci guadagn sopra!
Ritratto di money82
6 febbraio 2012 - 18:48
1
Io utilizzo l' assicurazione telefonica e spendo relativamente poco...tempo fa andai in una nota assicurazione "reale" o "fisica" insomma, non virtuale, per un preventivo e la cifra era quasi doppia...gli chiesi : "Ma cosa mi date in più rispetto all' altra azienda che mi fa pagare la metà?" e l' impiegata mi disse : "bè, in caso di incidente il perito esce quasi subito...." poi un silenzio imbarazzante e lei quasi infastidita dal fatto che gli avessi fatto una domanda...devo pagare di più per mantenere la poltrona a certi cialtroni? Impiegati che non sanno nemmeno qual' è il valore aggiunto della loro azienda? No grazie e la scatole nera andate a metterla dove l' incidenza delle truffe è alta.
Ritratto di herm52
6 febbraio 2012 - 19:03
Sicuramente se la scatola nera fosse installata su tutte le vetture nuove 1° te la farebbero pagare cara perchè è di legge 2° le assicurazioni non diminuirebbero perchè imposto da una legge poi furbescamente ne usufruirebbero per verificare quante volte hai superato i 30 oppure 50 Km all'ora per aumetarti il premio. Ricordiamoci che molte assicurazioni, disoneste, ti buttano fuori se sei virtuoso cioè senza incidenti perchè non riescono a raggiungere gli obiettivi del fatturato.
Ritratto di abarth1285
6 febbraio 2012 - 20:17
1
col far pagare la polizza a tutti...ci sono milioni di veicoli che circolano senza essere assicurati...e poi per dio cominciamo a far calare le braghe a ste compagnie assicurative del tubo visto che per ogni virgola credono sia giusto aumentare le polizze...dannazione un minimo di giustizia ci vuole tanto per ottenerlo in sto paese marcio?!?!
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 10:06
sono 12 milioni oggi i soggetti non assicurati che circolano impunemente.
Ritratto di abarth1285
7 febbraio 2012 - 21:05
1
ero rimasto a 3-4 milioni, letto non ricordo dove...se sono davvero 12 milioni allora vuol dire che un quarto del parco circolante non paga perchè, se non erro, in Italia circolano circa 40milioni di vetture... stiamo messi bene! e poi parlano di scatole nere?? Meglio che pensiamo ad una scatola di cerini e a dar fuoco all'auto perchè se va avanti così è l'unica soluzione per non farsi derubare...dannati maledetti...
Ritratto di Jinzo
6 febbraio 2012 - 21:34
e in modo che se vuoi toglierla dall'elettrauto scatta un meccanismo che ti fotte la centralina e tutto l'impianto elettrico dell'auto...puo servire contro i schiumaker delle città e contro li stron.. che fanno incidenti
Ritratto di camaro4ever
7 febbraio 2012 - 00:03
3
già che ci sei, perchè non proponi anche la pena di morte per chi togliesse la scatola nera? permettimi di ricordarti che gli incidenti mortali si fanno anche a 50 kmh, non è la velocità ma l'imprudenza la principale causa di incidenti gravi. Il grande fratello servirà solo alla vigilanza urbana per fare cassa, ed alle società assicurative per trovare cavilli in base ai quali non pagare i dovuti rimborsi.
Ritratto di Jinzo
7 febbraio 2012 - 04:11
per gli incidenti ma per quelli che se la danno a gambe dopo averlo fatto....mi piacerebbe se in italia ci fosse la pena di morte però ho pensato peggio, causi incidente mortale quando sei lucido o sballato?? patente ritirata a vita e 6 anni di reclusione a spese della famiglia....vedi che se ci fosse una legge cosi quanti veramente starebbero con gli okki fissi sulla strada e camminare decentemente
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 11:34
il nostro "bel paese" è ancora una chimera su certe cose. Chi sbaglia non paga, chi paga è un fesso, chi si difende o cerca di difendersi viene accusato di violenza agli altri, e una cosa ancora più deleteria, siamo tutti potenziali sovversivi per stare nella cosiddetta "società civile". E noi dovremmo appartenere alla parte del "mondo libero"
Ritratto di NonHoLeProve
8 febbraio 2012 - 15:27
I rimborsi sono DOVUTI se gli incidenti sono VERI. Ma lo sapete, all'anno, quanti sono i milioni risparmiati dalle Compagnie per non aver pagato le truffe accertate??? Prima di parlare, informatevi.
Ritratto di camaro4ever
10 febbraio 2012 - 00:46
3
tanto per cominciare: ti rompono uno specchietto retrovisore? Bene, l'assicurazione NON ti rimborsa il prezzo del ricambio, ma il prezzo del ricambio ridotto del "deprezzamento" per l'età dell'auto (perchè, come è noto, i ricambi te li fanno pagare di meno se l'auto è vecchia... ma vadano affanbicchiere!!!). Altro esempio: sei coinvolto in un incidente, responsabilità totale e riconosciuta dalla controparte, ed il carrozziere CONVENZIONATO presenta un preventivo di 5600 euro? bene, il perito non si fa trovare per due mesi, non risponde a mail, telefonate, fax, raccomandate e nemmeno all'avvocato, e ti tocca citarli ed aspettare un anno perchè, un mese prima dell'udienza, si facciano vivi a proporti una transazione... queste sono le mie esperienze con con gli ONESTISSIMI e CORRETTISSIMI (...) assicuratori italiani. Ora, con lo spauracchio della denuncia da parte dell'assicurazione, cosa valuteranno i periti?
Ritratto di NonHoLeProve
8 febbraio 2012 - 15:27
I rimborsi sono DOVUTI se gli incidenti sono VERI. Ma lo sapete, all'anno, quanti sono i milioni risparmiati dalle Compagnie per non aver pagato le truffe accertate??? Prima di parlare, informatevi.
Ritratto di NonHoLeProve
7 febbraio 2012 - 07:31
Cari signori, Ma come si fanno a dire cose del genere? É una cavolata il fatto che si debba abbassare il premio di polizza? É solo un tornaconto dello Stato e delle Assicurazioni? Ma come fate ad essere nello stesso tempo indignati ma anche così ignoranti? É normale che se monteremo la scatola nera si abbasseranno le tariffe: ci saranno meno truffe, non si pagherebbero più tante schifezze come oggi, saremo nella posizione di poter richiedere un abbassamento se gli agenti o i broker cercano di fare i furbi. E poi, non é una violazione della privacy. Guarda caso la privacy adesso la richiedono i furbetti che evadono, e quelli che denunciano falsi incidenti!!!! Meditate gente.
Ritratto di poccio
7 febbraio 2012 - 07:50
io sarei a favore solo se venisse utilizza nel momento di un incidente... allora la trovo una cosa utile... Spesso capita di fare un incidente e si di deve pagare, anche se si ha ragione, perchè l'altro trova testimoni finti ecc.. Con la scatola nera si eviterebbero tanti problemi e soprattuto tanti cid falsi... Lo sò che fanno comodo però è anche vero che proprio queste truffe fanno salire il costo dell'assicurazione... Perciò se può risolvere questi problemi ben venga.
Ritratto di emadib
7 febbraio 2012 - 08:48
Mi sembra il pacchetto ideale in cui inserire il decreto scatola nera ... Mavaffa****o Figurati se sono un fesso e mi tiro la zappa sui piedi.. velocità, spostamenti, ore di guida, benzina consumata.. Le assicurazioni non rimborseranno piu un euro.. E figurati se abbassano i costi! Giorno nuovo fregatura nuova
Ritratto di gallizzi
7 febbraio 2012 - 09:40
anche se la scatola nera non fara' abbassare i prezzi,ho fatto fare un preventivo e' mi sono sentito dire che come sconto un misero 5%,ora io gli do la certezza di non fare truffe e loro mi accontentano cosi.E non ho mai avuto incidenti.
Ritratto di Giumaz
7 febbraio 2012 - 10:17
12
Sempre più l'Italia assomiglierà all'Unione Sovietica e stati satelliti. Il fisco ti controlla il conto corrente, l'assicurazione ti rifila la scatola nera e ti darà sicuramente uno sconto ridicolo, ma tutte le gabole le troverà, statene certi, per non pagare. Il cellulare dice sempre dove siamo, il safety tutor,inesorabile, ti controlla per tutto il viaggio. Ma che societàdimerdaaaaa!!!!!!! Poi mi devono spiegiare perchè un amico, in Spagna, paga circa 440 euro all'anno per assicurare un Jaguar 3 litri, e con un gruppo europeo come la Groupama, mica con la Caballero Trallallà.
Ritratto di gugliadino
7 febbraio 2012 - 17:11
leggi anche il mio commento,, non sto a riscrivere qui...
Ritratto di Korvo
7 febbraio 2012 - 10:21
..per vari motivi. 1) Il meccanismo per risparmiare esiste già e si chiama classe di merito. Solamente che l'ANIA preferisce fare le orecchie da mercante, ed io, pur essendo in prima classe, ad ogni rinnovo mi vedo aumentare il costo della polizza. Tra ritocchi dello stato (con la 's' minuscola), e aumenti delle compagnie a me tocca solo pagare. Praticamente una tangente!! 2) Sarebbe comunque un costo aggiuntivo. Per quanto i volumi di produzione tenderebbero ad abbassare il prezzo, il costo dell'aggeggio comunque non verrebbe mai azzerato. 3) E la privacy, dove la mettiamo? Anzi, dove ce la mettono? In quel posto ;-) E il garante della privacy, dove sta? Cosa garantisce? Il suo stipendio?
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 11:02
e puntalmente, tutti gli anni, il premio sale. Ogni anno si parla di premiare gli assicurati del volante più virtuosi con uno sconto sul premio. Premiare? addirittura? Chi è che ha mai visto uno sconto? Che bugiardi. Che stiano zitti invece di aprire la bocca ogni anno per ripetere questa bella storia. Ah, ho capito: la ripetono tutti gli anni prima di alzare la quota, così hanno poi la scusa di aggiungere che lo sconto non si può dare perchè i costi di una polizza sono troppi per permetterselo. Un sottile gioco di parole per imbrogliarci all'infinito La privacy è stata abolita. Sì, la legge c'è, ma non per "tutti". per noi comuni cittadini esiste pienamente, ma per chi ha delle cariche, è un po' "addomesticata"
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 10:43
queste storie sulla "scatola nera". Se rimane facoltatitva non la si monta per nessun motivo. La questione della sicurezza è una questione di responsabilità individuale. Se non si comprende questa faccenda avremo sempre guai. La riduzione dei costi è una bella storiella per illuderci. Tempo fa si era parlato di sconti a chi montava l'antifurto satellitare. Ho domandato in giro ad alcune compagnie e le risposte sono state varie: da chi non era informato, a chi lo era perfettamente ma mi ha riso addosso replicando che il premio aumentava invece di scendere, altri che invece mi hanno risposto che la cosa non influenzava nessuno. Bisogna imparare a non illudersi mai. La privacy va a farsi benedire? Da molto tempo ormai. La privacy è stata inventata per controllarci meglio mentre chi comanda se la tutela bene, salvo poi scoprire anni dopo su libri di denuncia quali malefatte sono state compiute alle nostre spalle quotidianamente, ma tanto certa gente è "intoccabile". Mentre noi rischiamo tutti i giorni la galera, solo per il fatto che apriamo la bocca. La scatola nera non basterà e come scrive qualcuno in alto, si arriverà presto ad un sistema di controllo ancora più stringente come quello dei microchip sottopelle per trasformarci in automi al servizio del "comando". La scatola nera non è che uno dei vari tasselli che sommato ad altri ci sta fatalmente portando alla soppressione del libero arbitrio. Ad alcuni sembrerà esagerato quello che scrivo, ma è una constatazione che si nota ogni giorno in tante sfumature delle nostre vite.
Ritratto di algherdes
7 febbraio 2012 - 11:02
La Genertel la proponeva... poi ho letto in giro che per avere sconti bisogna bguidare in modo improponibile e che al minimo sgarro annullano "i punti" di "buona condotta"... Comunque è un costo in più nell'assicurazione (negli anni successivi al primo) e se si vuole rinunciare e togliere il dispositivo sono 200 euro dasborsare in più...
Ritratto di biziocosmo
7 febbraio 2012 - 11:49
io che ho la patente da 2 anni quindi ancora neopatentato la mia assicurazione cioè la unipol ha detto che i minori di 26 anni che guidano devono averla se no l'assicurazione gli aumenterà di tanto io per la mia opel corsa 75cv pago 900 euro l'anno rca + assistenza legal + soccorso stradale dovrebbe arrivare a 2000 euro l'anno qualcuno mi sa dire se è una politica corretta o è una cosa vera ? ps. sono nella classe di merito più alta non sò come si chiama però con la legge bersani ci sono rientrato
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 12:11
io lo vedo come un ricatto da parte della società assicuratrice, ed una bella scusa per coprirsi le spalle. Nessuno può ancora sapere se saremo dei guidatori a posto o meno che già ci additano in base all'età come possibili soggetti a rischio. Poi passata una certa soglia più avanti negli anni, non si viene più considerati tali. Mi pare un atteggiamento discriminante. o le leggi sono uguali per tutti oppure sono uguali per nessuno. Poi il fatto che ti dicano che è obbligatoria per i neo patentati contraddice l'articolo. Come spesso accade nel nostro paese, le regole valgono per alcuni, non per tutti, se non peggio. Esempio:"Scusate signori, non abbiamo detto che è facoltativo, è obbligatorio" o meglio "Ci siamo espressi male: dovete farlo, è assolutamente obbligatorio e chi ha male interpretato deve obbedire" Così oltre ai danni iniziali arriviamo alle beffe successive. che triste sensazione.
Ritratto di vaisecco
7 febbraio 2012 - 12:07
Così quella lunga fila di delinquenti che denunciano falsi sinistri/incidenti verrebbe finalmente smascherata, e gente che ha il senso della legalità come me verrebbe premiata da costi inferiori delle polizze. Chi è contrario ha qualcosa da nascondere!
Ritratto di poccio
7 febbraio 2012 - 12:22
condivido pienamente, ma se la scatola nera servisse solo a questo...Non vorrei che se ti fermano e collegano la scatola a qualche apparecchio e vedono che superi i ridicoli limiti di velocità fanno la multa li me roderebbe il c..o. Se servisse solamente per casi estremi come incidenti, truffe, allora ben venga
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 12:26
anche io ho il senso della legalità ma permettendo questo oggi, avrenmo di peggio domani. Capisco benissimo che in alcune situazioni questo aggeggio potrebbe risolvere situazioni delicate, ma è sempre vero che un uso improprio (come del resto ogni cosa), può portare conseguenze ancora più devastanti a ciascuno di noi. E ci sono soggetti che pensano di avere la coscienza a posto anche se ne hanno combinate di tutti i colori. Purtroppo siamo tutti dentro un calderone a sopportarci. E comunque chi comanda può sempre decidere domani che si dovrà mettere per forza, ne hanno la facoltà. Anche se non saremo d'accordo, sarà una bella grana oltre la montagna di problemi che già ci precede.
Ritratto di Joeilpilota
7 febbraio 2012 - 19:17
Perdonami, ma credo che Tu abbia scarsa esperienza nel campo della infortunistica. In realtà sono proprio gili incidenti "fasulli" che sono i meglio progettati. Quelli che operano in tal senso sono bande altamente specializzate che si precostituiscono la prova in maniera eccellente. Quello che Tu affermi è vero solo per la gente onesta. Qualche tempo fa, un noto assicuratore mi riferiva che prima le Compagnie dinanzi ad un sinistro falso denunciavano la persona alla Procura della Repubblica, officiavano Periti ed Avvocati, si costituivano parte civile nei processi penali. Alla fine il risultato realmente ottenuto era scarso. ORA le Compagnie ragionano in un altro modo: nello scorso anno abbiamo pagato sinistri per un certo importo importo (esempio CENTO). Quest'anno aumentiamo il costo delle polizze in maniera che I CENTO ci siano restituiti dai contraenti ed in più ci aggiungiamo VENTI per il nostro profitto. Di qui l'aumento incontrollato delle polizze.
Ritratto di emy82vts
8 febbraio 2012 - 13:10
sull'ultima frase hai sbagliato!! perchè a tutti capita di sgarrare, e non parlo di chi truffa con falsi sinistri ma parlo semplicemente di un eccesso di velocità! Per esempio su strade extraurbane a 2 corsie con il limite trooppo basso di 90 km/h... basta un niente e lo superi, magari stavi sui 100 che è una velocità moderatisssima lo stesso ma se succede qualcosa ti fregano alla grande soldi, punti e l'assicurazione può appigliarsi e non pagare!!! ti sembra anche questo qualcosa da nascondere?? Per questo la reputo un ulteriore fregatura e non un vantaggio per noi! Sono loro che si nascondono dietro la scusa della sicurezza per fregarti alla grande... sti viscidi!!!
Ritratto di Carlo Recla
7 febbraio 2012 - 12:40
Forse, in qualche rarissimo caso, potrebbe risultare utile. Ma lasciatemi sospettare che l'introduzione obbligatoria nasconda giganteschi interessi di qualcuno della marea di furbacchioni molto abili a spillarci quattrini. Ci sono già telecamere dappertutto, peraltro utili in certi casi ma certamente inconciliabili col diritto alla privacy e chi è preposto a tutelarla non fa nulla (salvo riscuotere lo stipendio pagato da noi). Credo che se fossimo seri, tutti, potremmo accettare anche la scatola nera... ma prima occorre recuperare credibilità.
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 16:01
mi aggrego anche io sulla credibilità, oggi l'abbiamo persa. Spero vivamente che si possa recuperare, altrimenti affonderemo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 febbraio 2012 - 14:06
1
ma non mi piace per niente
Ritratto di franco castel
7 febbraio 2012 - 15:00
Ma certo,mettiamo anche la scatola nera così ci raccontano che diminuiranno i costi dlle polizze e i boccaloni che sono tanti crederanno che i prezzi delle polizze scenderanno.Ci avevano detto che mettere impianto metano ci faceva risparmiare! Dove trovi i distributori di metano se fai turismo in Italia??Quanto durano i motori alimentati a metano?Ci hanno spinto a comprare auto diesel perchè il maggior costo era ricompensato dalla maggior percorrenza. Adesso le case ti dicono che se non vuoi correre in officina a buttare altri soldoni per pulire il FAP, devi correre nelle più vicina autostrada, magari a 30 km e correre a 130 per alcuni km per pulire il FAP. Allora dov'è il risparmio ?BRUXELLES ci ha tolto anche il piacere di risparmiare col diesel.La CEE per pagare i suoi mostruosi stipendi e le gigantesche spese di quella pletora di nullafacenti arroganti che si sono insediati al parlamento europeo quali nuove tasse sull'auto e sulla casa si inventerà per il 2012?
Ritratto di DaveK1982
7 febbraio 2012 - 15:05
7
per un solo motivo: eliminare i pirati della strada.
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 16:14
Anche se nel nostro bel paese se le inventano di notte. Dopo un primo periodo di paura, avremo alcuni soggetti che riusciranno a far perdere le tracce delle scatole nere. (oltre che le vetture); altri monteranno la scatola nera; nera vista dall'esterno, ma vuota dentro. "io ho la scatola nera!". Sembra paradossale, grottesco, impossibile, ma ogni giorno si scoprono cose inimmaginabili.
Ritratto di milziade368
8 febbraio 2012 - 13:40
...e in tal senso mi sono già espresso. Per quanto riguarda i pirati solo l'adozione obbligatoria potrà ottenere qualche obiettivo. Comunque il sistema informativo dello strumento va gestito dalle Forze dell'ordine, in quanto le compagnie assicuratrici sono parte interessata.... direi abbastanza!
Ritratto di alminore
7 febbraio 2012 - 15:16
1
io ogni anno cambio la compagnia di assicurazione ottenendo risparmi notevoli,a volte le compagnie precedenti si fanno vive per recuperare il cliente;cambiando assicurazione lo smontaggio è a pagamento e così viene perso il vantaggio goduto. Perciò CONTRARIO !!!!!
Ritratto di Lo Stregone
7 febbraio 2012 - 16:19
che riesci a cambiare le compagnie ogni anno. Non fanno a tempo ad inquadrarti che sei già sfuggito alle loro maglie. Sto scherzando ovviamente però hai sempre un bel tempismo. Complimenti.
Ritratto di gugliadino
7 febbraio 2012 - 17:10
ogni privacy? con la scusa dell'evasione fiscale ci stanno contando anche i peli del C..o ... Con la sucsa delle assicurazioni controlleranno ogni momento dove siamo ecosa facciamo la velocità che abbiamo etc etc etc.... Dobbiamo ribellarci ... IL GRANDE FRATELLO DI ORWELL era un ragazzino che faceva giochetti al confronto di questi !!! Non lo vedete che siamo in una dittature che vuole controllare tutto e tutti ? qualunque governo ci sia fa le stesse cose perchè "dice" abbiamo impegni internazionali o impegni con l'europa o impegni finanziari ,,, E così si fanno le cose che il popolo non vuole!! E la DEMOCRAZIA !?!?! SIAMO COMANDATI DALLE BANCHE E DALLE MULTINAZIONALI E GLIELO LASCIMO FARE !!!!! DOBBIAMO RIBELLARCI !!!! LA COSTITUZIONE DICE CHE IL POTERE APPARTIENE AL POPOLO NON ALLE BANCHE ALLE MULTINAZIONALI E ALLA MERKEL.. DOBBIAMO DIRE NO ANCHE A QUESTO...
Ritratto di viant
7 febbraio 2012 - 18:06
venticinque anni di patente, 35.000 km/anno negli ultimi 15 anni e mai un incidente, e non sono certo uno di quelli che passa a 40 km/h sotto gli autovelox dove il limite è 70 . Però la RCA non è mai scesa !!! sapete che succede se passa questa bufala della scatola nera?? Se la monti, ti faranno un congruo sconto di 10 euro, se non la monti sei potenzialmente pericoloso e ti raddoppiano la RCA
Ritratto di milziade368
7 febbraio 2012 - 18:40
...sanno un po' di "coda di paglia". Quanto al dispositivo: l'ANIA l'ha proposto e ha fatto molto bene, ma ora si faccia indietro, perchè NON è "terza" ma di parte! Deve essere il ministero competente a dare le disposizioni regolamentari ed a omologare, in ambito CEE, almeno 10 (dieci) apparati da proporre, direttamente all'automobilista, in libera vendita, libero montaggio, libero smontaggio. Le compagnie di assicurazione siano tenute a proporre, in libera concorrenza e senza vincoli di sorta, gli sconti ritenuti giusti. Poi mi sono svegliato cadendo dal letto!! Ho votato "SI", ma se non ci saranno concorrenza e sconti effettivi, l'apparecchio NON lo monto.
Ritratto di Joeilpilota
7 febbraio 2012 - 19:05
Nel momento in cui scrivo questo post, nonostante il mio "no", ed una serie di commenti sfavorevoli, rilevo una quota favorevole del 57%. Come mai? Ed ora dico la mia....Un inutile aggeggio che può essere servito SOLO PER UNA PROVA CONTRO L'UTILIZZATORE. Esempio: una strada statale abbastanza larga e magari con scarso traffico, viene percorsa da un utente a 100 Km/h (dieci Km in più del limite). Qualche chilometro dopo l'utente viene coinvolto in un incidente ove ha pienamente ragione. Credete che la Compagnia di controparte gli risarcisca il danno nel momento in cui rileva che la velocità era superiore a quella consentita?
Ritratto di Joeilpilota
7 febbraio 2012 - 19:05
Nel momento in cui scrivo questo post, nonostante il mio "no", ed una serie di commenti sfavorevoli, rilevo una quota favorevole del 57%. Come mai? Ed ora dico la mia....Un inutile aggeggio che può essere servito SOLO PER UNA PROVA CONTRO L'UTILIZZATORE. Esempio: una strada statale abbastanza larga e magari con scarso traffico, viene percorsa da un utente a 100 Km/h (dieci Km in più del limite). Qualche chilometro dopo l'utente viene coinvolto in un incidente ove ha pienamente ragione. Credete che la Compagnia di controparte gli risarcisca il danno nel momento in cui rileva che la velocità era superiore a quella consentita?
Ritratto di diddl1970
7 febbraio 2012 - 19:38
Condivido pienamente il punto di vista espresso da un bloggatore precedente, che giustamente osserva: "Se non denuncio sinistri, sono virtuoso"... Io aggiungo: "Penalizzato". Sono 4 anni che nonostante non abbia sinistri, la mia polizza è aumentata complessivamente di 160€. Questo nonostante la vettura sia dotata di un antifurto satellitare della Octotelematic (lo stesso dispositivo che veniva proposto a campione dall'ISVAP). Poi, condivido anche il discorso privacy: chi mi garantisce l'effettivo uso dei dati della scatola nera? E' inutile sperare che non se ne faccia un uso diverso da quello previsto "istituzionalmente".
Ritratto di HoneyAnt
7 febbraio 2012 - 19:41
Secondo me è solo per violare la privacy,(ancora di più).Poi farla montare direttamente dalla casa costruttrice, significa accollare la spesa al cliente e non più alle assicurazioni. Ma Voi credete davvero che le assicurazioni abbassino i costi a chi ha la scatola nera? ma neanche per sogno. Poi la scatola nera secondo loro servirebbe ad evitare le truffe, perchè non potrei mettermi d'accordo che ci vediamo a tale incrocio e la TRUFFA è fatta?. Io non ho mai fatto incidenti ero assicurato con l'AUGUSTA in provincia di Foggia con una Lancia Dedra 1.8 benz.1990 pagavo 178.00 ogni 6 mesi. Mi è arrivata una lettera di disdetta perchè le agenzie di Foggia dovevano chiudere per le troppe truffe fatte dai loro Agenti(perchè allora cacciare quelle persone che non hanno avuto mai incidenti?). solo per curiosità, mi sapete dire una sola volta che sia entrata in vigore una cosa a vantaggio dell'automobilista?un risparmio?.
Ritratto di Albe60
7 febbraio 2012 - 19:56
Io ho messo il satellitare nell'auto di mio figlio perché dicevano che costava meno l'assicurazione. Costo dell'apparecchio 90€ all'anno + 90 di installazione. Spendo meno cambiando assicurazione e non installare il satellitare. Potrebbe essere utile in certe aree geografiche dove ci sono più truffe, ma solo per segnalare la posizione, non per fare il grande fratello. Io ho sempre comprato polizze dopo avere cercato il preventivo più basso ed ho sempre speso molto poco. Chi dice che le polizze costano molto è perché non sanno cercare la compagnia che pratica il prezzo più basso per la loro condizione.
Ritratto di GPC
7 febbraio 2012 - 21:30
Non mi piace per niente , non vorrei che qlcuno magari mi investa sulle striscie e tenuto conto che in quel momento superava i limiti di velocita' le assicurazioni trovino il pretesto per non pagare . No no non mi piace per niente !
Ritratto di GPC
7 febbraio 2012 - 21:30
Non mi piace per niente , non vorrei che qlcuno magari mi investa sulle striscie e tenuto conto che in quel momento superava i limiti di velocita' le assicurazioni trovino il pretesto per non pagare . No no non mi piace per niente !
Ritratto di ciccio1954
7 febbraio 2012 - 22:04
Non credo in uno sconto delle assicurazioni per il semplice fatto che la stessa cosa dicevano quando inserirono la polizza "Bonus-Malus" e invece le polizze scendono di una percentuale irrisoria e aumentano sempre minimo del 20 %. Stessa cosa faranno con la scatola nera.
Ritratto di AlfonsoA
7 febbraio 2012 - 22:33
La solita soluzione "all'italiana". Comunque la “scatola” la paga l’utente finale. Io l'ho dovuta montare "per necessita". Serve solo ad alimentare il mercato delle scatole nere e a produrre dati da vendere al miglior offrente. Alcune società già lo fanno. Perché solo in Italia le assicurazioni non fanno “solo” le Assicurazioni? Basta con le favole dei falsi incidenti. Hanno tutti gli strumenti per verificare e contrastare. Solo da noi, il paese delle mafie, le polizze auto più alte del mondo.
Ritratto di MAUROXX
7 febbraio 2012 - 23:56
Solo un controllo in più nei confronti dei sudditi, e comunque sarebbe utlizzato solo a vantaggio del cartello delle assicurazioni che troverebbero altri motivi per pagare sempre di meno i risarcimenti e per sumentare sempre di più il costo delle polizze. Uno scandalo! Antitrust, garante della privacy e Isvap dove siete?
Ritratto di Carlo Recla
8 febbraio 2012 - 08:46
Alcuni di noi sono andati a vedere di non farsi diminuire i nostri lauti stipendi: la funzione che svolgiamo è importante e i risultati del nostro lavoro sono sotto gli occhi di tutti. Noi dell'Isvap, invece, stiamo bene attenti a tutelare l'interesse delle Compagnie di Assicurazioni che ci foraggiano, anche il nostro è un lavoro ben utile alla società... eppoi cerchiamo di evitare che quei rompic... degli assicurati si rivolgano alla Magistratura quando, imbecilli, pensano che alcuni di noi rubino... figurarsi se lo facciamo!
Ritratto di Focus55
8 febbraio 2012 - 08:39
Prima ci devono spiegare quali dati la scatola registrerebbe; a chi, come ed in quali casi questi dati possano essere divulgati e ... la monterei soltanto se me la dessero in comodato d'uso GRATUITO!
Ritratto di milziade368
8 febbraio 2012 - 11:57
Per l'apparato consiglierei, sempre che possibile, l'acquisto all'Estero via internet, in modo da non sguarnire le costose vetrine nazionali.
Ritratto di antonellof
8 febbraio 2012 - 09:27
ma voglio uno sconto del 50%. Giusto oggi mi è arrivata la polizza moto storiche da 95 euro a 145 più del doppio.
Ritratto di biziocosmo
8 febbraio 2012 - 10:35
Riscrivo sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni. io ho la patente da 2 anni quindi ancora neopatentato, la mia assicurazione, cioè la unipol ha detto che i minori di 26 anni che guidano devono avere la scatola nera, in beneficio di evitare truffe, falsi incidenti e sconti se non la voglio l'assicurazione mi aumentrà di parecchio il premio fino ad arrivare a circa 2000 euro. io per la mia opel corsa 75cv pago 900 euro l'anno rca + assistenza legal + soccorso stradale. quindi deduco che se metto la scatola si dovrebbe abbassare quindi meno di 900 euro; invece no prima me l'hanno aumentata e poi mi hanno detto che se mettevo la scatola mi sarebbe scesa a 900. qualcuno mi sa dire se è una politica corretta, è una cosa legale o è solo una presa per il c*lo? ps. sono nella classe di merito più alta con la legge bersani ci sono rientrato
Ritratto di MC1984
9 febbraio 2012 - 16:54
Ciao Biziocosmo, Se posso dirti la mia opinione, per ora nessuno può costringerti a farti montare la scatola nera, non c'è nessuna legge che te lo impone. Il grande problema di chi ha meno di 26 anni è che viene considerato un guidatore poco prudente, quindi il prezzo sale alle stelle. Non conosco le politiche di Unipol, ma, a naso, non mi è sembrata una condotta corretta... se posso darti un consiglio fuori dai denti, del tutto spassionato, utilizzerei lo strumento di Facile.it o assicurazione.it, e mi appoggerei a una compagnia online, piuttosto che a una tradizionale: per i giovani sono più convenienti. PS. chi ti scrive lavora per una compagnia di assicurazioni tradizionali, ma i miei clienti hanno tutti più di 26 anni... a chi ne ha di meno consiglio sempre di rivolgersi altrove....
Ritratto di fogliato giancarlo
10 febbraio 2012 - 01:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mix1977
8 febbraio 2012 - 14:00
mi domando... se non farà la fine poi dell'indennizzo diretto e altri ammenicoli.... loro propongono cavolate su cavolate che poi a pagare sarà sempre il contribuente.... (tanto poi sanno che tutti ci dobbiamo assicurare con loro....) io direi caro monti.... liberalizza anche le assicurazioni... ovvero consenti anche alle aziende extra italiane di assicurare le auto... poi acceto volentieri la scatola nera in auto... ma al 50% del prezzo dell'assicurazione.... non poi come succede sempre.... tra un'anno e l'altro cali di classe ma c'è l'aumento... e si mangia la classe con il uto assicuratore che ti dice.... "dai t'è andata bene paghi solo 10€ rispetto all'anno scorso...." ma cribbio... non sono 10€ sono 10+ quanto sarebbe scesa la classe di merito.... e poi fanno cartello... dicendo che ci son le truffe.... un pò come se lo stato dicesse.... ci sono gli evasori e quindi quelli che pagano le tasse le maggioriamo così recuperiamo l'evasione.....
Ritratto di alminore
8 febbraio 2012 - 15:35
1
sono daccordo, vedi mio post 7 febbraio ore 15.16
Ritratto di MC1984
9 febbraio 2012 - 16:46
Probabilmente risulterò impopolare, e parlo esclusivamente per esprimere la mia opinione. Io lavoro per una banca/compagnia di assicurazione che ha iniziato a commercializzare le polizze RC Auto con box satellitare. Il fatto che le polizze assicurative (Rca) siano arrivati alle stelle è dovuto soprattutto al fatto che in passato si sia fatto un uso strumentale e fraudolento della polizza auto. (truffe, Cid su incidenti inesistenti) Il mondo delle polizze auto, per poter rimanere a galla, non può far altro che aumentare i premi, per evitare di chiudere i battenti. Questo è ben spiegato dal fatto che fare una polizza a Bolzano costa molto di meno rispetto a fare una polizza Rca a La Spezia o Napoli (i due posti in Italia dove è statisticamente provato un'alta incidenza di premi pagati). Se esiste una scatola nera che rileva l'incidente fornendone i dati oggettivi, l'utilizzo fraudolento della polizza auto come strumento di arricchimento verrebbe AZZERATO, con conseguente abbassamento dei premi RC (se le compagnie pagano meno, fanno pagare meno). In particolare, la polizza che commercializza l'azienda per la quale lavoro, prevede la box satellitare che fornisce assistenza 24h: la centrale operativa rileva il crash e si mette in contatto con la box, dotata di vivavoce e di pulsante di comunicazione, fornendo assistenza immediata al conducente, nella compilazione del CID o nell'invio di soccorsi, in più, nel caso in cui il guidatore non dovesse rispondere alla chiamata, verrebbero inviati i soccorsi sul luogo dell'incidente. Lo stesso tipo di assistenza può essere richiesta in autonomia dal cliente premendo il pulsante di comunicazione della box, per invio carro attrezzi e ambulanza/forze dell'ordine. Dal punto di vista del prezzo, ho notato una netta riduzione (dal 10% al 30% - rispetto ai nostri competitor tradizionali) sul premio RCA rispetto alle compagnie che non montano la box. In aggiunta, la box per l'azienda per cui lavoro non ha costi di manutenzione, installazione e disinstallazione da caricare sul cliente. Ripeto, sarò di parte, e mi prendo la responsabilità di quello che dico: la scatola nera premia i guidatori virtuosi, e questo tipo di servizio, A MIO PARERE, non ha successo presso coloro che hanno qualcosa da nascondere o che hanno in passato utilizzato in maniera fraudolenta la polizza RCA. Buona serata a tutti!!!
Ritratto di milziade368
9 febbraio 2012 - 17:30
...seri e coscienziosi, il Suo discorso è esauriente e condivisibile. Può risultare impopolare solo per coloro che ci marciano, siano conducenti o anche...... testimoni di "professione"....
Ritratto di Carlo Recla
9 febbraio 2012 - 17:55
Caro MC 1984, ho letto con interesse il tuo lungo intervento dal quale traspare un'onestà che mi auguro conserverai a lungo. Quando presi la patente, ero assicurato anche se non era obbligatorio farlo. Con l'introduzione dell'obbligo ci fu promesso che i premi sarebbero diminuiti e che non avremmo più rischiato di subire danni senza sapere chi ringraziare. Promesse non mantenute. Credo sia un alibi vergognoso cercare di giustificare i continui aumenti con le truffe di una minoranza di assicurati, così come credo sia vergognoso che il perito liquidatore venga imposto scegliendo chi è abile a far accettare risarcimenti inadeguati (perché un'auto riparata non è più come prima) o chiedere di mettere fuori legge gli studi di consulenza che, in caso di sinistro, cercano di aiutarci ad ottenere quanto ci spetta. Si liberalizzano taxi e farmacie, ma banche e assicurazioni no. Ci sarà un motivo? Cari saluti, Carlo
Ritratto di supermax63
10 febbraio 2012 - 08:54
Accetterei di installare solo a fronte di un consistente risparmio dell'Assicurazione RC Auto che includa anche la garanzia furto.In assenza di questo vantaggio puramente economico non vedo perché dovrei installare un gingillo inutile essendo tra le altre cose un automobilista virtuoso
Ritratto di fogliato giancarlo
11 febbraio 2012 - 01:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
11 febbraio 2012 - 08:08
Ripeto e ribadisco un solo concetto:potrei prendere in considerazione la scatola nera solo a fronte di un consistente risparmio economico.A livello generale ritengo la scatola nera inutile e soprattutto lesiva ed invasiva della privacy già sin troppo a rischio nell'attuale società in cui vivo.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 febbraio 2012 - 01:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
12 febbraio 2012 - 07:18
Non posso che concordare ed essere d'accordo con la sspiegazione
Ritratto di fogliato giancarlo
12 febbraio 2012 - 20:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ACCAROSSA無限
12 febbraio 2012 - 22:47
SE e di SE dovessero obbligare gli automobilisti a montare tale scatola nera, dovrebbero dimezzare (ALMENO) il costodella RCA,a tal proposito sono daccordo,tanto non ho nulla da nascondere,e dico di più,SE fanno questo anche per le motociclette sarò più che favorevole....però devono diminuire di molto i costi delle assicurazioni,perchè andando avanti così,non ci guadagna nessuno (rivenditori,assicurazioni,stato e libero cittadino)
Ritratto di fogliato giancarlo
12 febbraio 2012 - 23:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ACCAROSSA無限
22 maggio 2012 - 16:30
Giusto giancarlo
Ritratto di fogliato giancarlo
23 maggio 2012 - 00:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ACCAROSSA無限
23 maggio 2012 - 06:40
No, hai fatto bene a farmi notare l'errore ;) capita ogni tanto
Ritratto di gelindo67
20 febbraio 2012 - 22:31
Finalmente arriva una legge che veramente dividerà l'Italia. L'italia di chi non ha niente da nascondere, che accetterà di buon grado uno strumento, che serve a verificare quello che accade su un auto mentre è in movimento e ad abbassare il sosto dell'assicurazione, dall'Italia di chi compie truffe ai danni delle assicurazioni e che fa pagare il prezzo dei propri affari illeciti a tutti gli italiani e che quindi non vuole assolutamente uno strumento che potrebbe smascherarli.
Ritratto di gelindo67
20 febbraio 2012 - 22:31
Finalmente arriva una legge che veramente dividerà l'Italia. L'italia di chi non ha niente da nascondere, che accetterà di buon grado uno strumento, che serve a verificare quello che accade su un auto mentre è in movimento e ad abbassare il sosto dell'assicurazione, dall'Italia di chi compie truffe ai danni delle assicurazioni e che fa pagare il prezzo dei propri affari illeciti a tutti gli italiani e che quindi non vuole assolutamente uno strumento che potrebbe smascherarli.
Ritratto di gelindo67
20 febbraio 2012 - 22:46
La strategia è chiara diffondere terrorismo e complottismo in tutti. Se diffondi il dubbio nelle persone, che se si viene scoperti ai 51 Km orari, in un tratto di strada con il limite a 50 Km orari, l'assicurazione non paga, anche se il conduttore di un solo 1 km oltre il limite consentito è stato travolta da un'auto in contromano, avrai raggiunto il tuo obbiettivo. Non importa che sia vero, non importa se arriveranno smentite e prove della menzogna. L'obbiettivo è stato raggiunto. il dubbio è stato insinuato. E' la tattica terroristica e complottistica utilizzata da Cia e Mossad, oltre che dalle italianissime camorra, andrangheta, mafia e sacra corona unita. Ci sarà un motivo, se gli "itagliani" sono l'unico popolo al mondo che ha 4 mafie ufficiali.
Ritratto di argonauta54
22 maggio 2012 - 16:05
A mio avviso le assicurazioni in Italia non possono dettare legge, spetta allo Stato super partes a indicare la nuova strada della scatola nera. Le assicurazioni quale problema hanno? e gli automobilisti quale problema hanno? Unire i due problemi che è quello finanziario: Quindi, nessuno deve prevalere sull' altro, ma i due soggetti devono agire alla pari al 50 per cento. Noi, onesti cittadini vogliamo essere tutelati al 100% come le assicurazioni, che chiedono di installare la preziosa scatola nera. I benefici devono essere equiparati ne un punto in più ne un punto in meno. Tutti dobbiamo trarre benefici e tutele. Un esempio, essere tamponati e non essere risarciti è una grande fregatura, chi ci tutela, nessuno. Ma per dare concretezza alla scatola nera occorre agire in regime di democrazia e non di sudditanza. in primis, la scatola nera deve essere facoltativa e non obbligatoria, per chi la istalla beneficia di uno sconto del 50% sulla propria assicurazione, e per chi non la istalla il prezzo rimane invariato. Gli automobilisti che istallano la scatola nera svolgono una doppia funzione, la prima quelli di onesti cittadini e le assicurazioni per decreto applicano il 50 per cento di benefit sul costo annuale assicurativo, la seconda funzione vine espletata sempre dall'automobilista che involontariamente diventa un arma a doppio taglio per l'altro automobilista che, ignaro della scatola montata dal primo automobilista, richiede i danni per la sua autovettura facendo carte false e testimoni falsi, al momento del risarcimento il furbo automobilista senza scatola nera viene pizzicato in flagranza di reato, quindi viene condannato pizzicato dall'assicurazione della controparte senza se e senza ma. Estenderei la scatola nera anche per i giovani patentati, perchè condannarli prima del tempo? E' un vero soppruso istituzionale. Mentre per le restanti voci di controlli di velocità e altro, compresa la privacy, tutto deve essere messo in segretezza dalla società che cura i dati personali, in quanto i secondari dettagli non devono essere rivelati a nessuno, neanche alle autorità, ma solo sotto espressa richiesta della magistratura competente. Mi dispiace per gli avvocati, periti, dottori medici legali etc, si abbreviano i tempi del risarcimento dei danni fisici e materiali, ma rimandendo sul tema del facoltativo indennizzo, i preventivi non devono essere penalizzati con nessuna diminuzione di percentuale dei costi, tutto viene ad agire nella trasparenza massima, ci vuole così tanto a semplificare? Mi sorge un dubbio, Ma le assicurazioni sono veramente intenzionate a inserire la scatola nera sulle automobili oppure si lamenta e nel contempo vogliono che le cose rimangano così? Perchè sembra strano che da 7 anni nessuno, ne le istituzioni, ne gli automobilisti ne associazioni a tutela dei cittadini utenti della strada sono interessati, un voto da uno a 10 io dò 5. Ma scusatemi, leggo sulla stampa da anni gli aumenti di incidenti e tanti giovani e non che muoiono sulle strade, ma nessuno parla dello stato delle nostre strade italiane a livello nazionale, regionale, e locali, sono al 90 per cento tutte fuorilegge, vogliamo inserire questo capitolo nella diminuzione degli incidenti? Capitolo che mette sui banchi degli imputati i dirigenti istituzionali nazionali regionali e i sindaci sul banco degli imputati per non sorvegliare la qualità delle proprie strade aumentando i rischi di incidenti stradali, per carenza di strisce bianche consumate, strisce di mezzeria e di fine carreggiata con una scarsa illuminazione, il manto stradale usurato e disconnesso fanno della qualità di guida dell' automobilista cittadino contribuente un precario e soggetto a rischio. Proporrei, visto e considerato che su tutte le strade circolano pattuglie delle forze dell' ordine di ogni arma militare, sono loro i primi angel di controllo che dovranno adoperarsi di competenza segnalando ai responsabili istituzionali dei comuni pertinenti o delle province e delle regioni i rischi di insidie stradali nel redarre dei verbali di segnalazione ai rispettivi uffici di competenza Anas, in quanto la vita è sacra. Anche di questo il volante deve parlare nella propria rubrica per svegliare le istituzioni a vegliare sulla incolumità degli automobilisti per le annose carenze di infrastrutture fatiscenti delle strade. La scatola nera salva dfa qualsiasi perdita di tempo, e le assicurazioni non devono applicare il non rimborso se uno ha ragione, superare di dieci kilometri la velocità durante un sinistro non deve comportare l'assunzione di responsabilità dell' avente diritto, in quanto, non tutte le autovetture sono disponibili i cruise controll, che nelle strade comunali, in città ho si guarda il contachilomtrei o si guarda la strada, due cose contemporaneamente non si possono fare, sfido chiunque. No alla obbligatorietà della scatola nera si alla sorveglianza delle strade da parte delle attuali pattuglie delle forze dell' ordine di ogni arma militare.
Ritratto di ely 2012
29 novembre 2012 - 13:19
scusate ma quanto costa togliere la scatola nera che mi costa tantooooooooooo
Ritratto di ely 2012
29 novembre 2012 - 13:22
Ma dove vanno a finire i soldi che versiamo alle assicurazioni ogni sei mesi o ogni anno? A ME LA UNIPOL NON MI HA MAI SCONTATO MAI NULLA..NONOSTANTE LA SCATOLA NERA..VOI CONOSCETE UNA RCA CHE FA SCONTI...SCRIVETEMI..GRAZIEEEEEEEEE