NEWS

Codice della strada: stangata per i recidivi senza assicurazione

14 dicembre 2018

Con l’entrata in vigore del Decreto Fiscale, si inaspriscono le sanzioni a carico di chi viene colto alla guida privo della copertura assicurativa.

Codice della strada: stangata per i recidivi senza assicurazione

SANZIONI PIÙ SALATE - La legge di conversione del Decreto Fiscale è intervenuta sulla disciplina del Codice della Strada. Le modifiche riguardano gli automobilisti che verranno colti alla guida di un veicolo sprovvisto della polizza RC auto: stando a quanto si apprende da fonti giornalistiche, la sanzione amministrativa pecuniaria dovrebbe essere rimasta invariata (da 849 a 3396 euro), ma pare sia stata introdotta la sanzione accessoria della decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. La sanzione a carico di chi rinnova la polizza RC auto tra il 16esimo e il 30esimo giorno dalla scadenza (quindi non entro il termine di tolleranza di 15 giorni), dovrebbe essere raddoppiata (424,50 euro). Se la polizza venisse comunque stipulata entro i successivi 30 giorni dalla scadenza, dovrebbe essere previsto il fermo amministrativo del veicolo con aggravio di spese di custodia e trasporto a carico del trasgressore. Si inaspriscono ulteriormente le sanzioni per i recidivi, ovvero gli automobilisti che saranno colti alla guida di un veicolo senza assicurazione una seconda volta in due anni, a far data dalla prima infrazione: per loro la sanzione raddoppierebbe (da 1698 a 6792 euro), con sanzione accessorie della sospensione della patente di guida da uno a due mesi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
14 dicembre 2018 - 11:17
12
Secondo me sarebbe da cambiare il sistema, in modo che nessuno possa circolare senza assicurazione. Per esempio in Svizzera per avere le targhe montate su un veicolo devi per forza avere l'assicurazione, in caso contrario non ti vengono rilasciate (o nel caso tu non abbia pagato la polizza ti vengono sequestrate dalla polizia). In questo modo è impossibile non avere l'assicurazione e girare come se niente senza attirare subito l'attenzione, cioè guidare senza targhe. Volevo chiedere poi su quale base viene decisa la multa, per esempio il superamento del limite di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h è punibile con una multa fra 168 a 674 euro. Ma se sul 130 km/h procedo a 150 km/h qual'è la multa? E se invece procedo a 170 km/h? Quali criteri oggettivi determinano l'importo esatto della multa? Trovo molto più pericoloso circolare a 90 km/h sul 50 km/h o 80 km/h sul 40 km/h (anche se poi lo fanno tutti,compreso me, sulle rampe d'acceso o di uscita dall'autostrada per esempio) piuttosto che circolare a 170 km/h su un autostrada tutta dritta, con buona visibilità e una quantità di traffico tale da permettere queste velocità.
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2018 - 12:13
"la sanzione amministrativa pecuniaria dovrebbe essere rimasta invariata (da 849 a 3396 euro)". E la forbice della multa esiste... perchè? Se a girare senza assicurazione è un Pandino sono 849 euro, se è un Q7 sono 3396 euro? Misure totalmente inutili. Per chi viaggia senza assicurazione serve il sequestro del mezzo e della patente del proprietario finchè il mezzo non viene assicurato di nuovo. Se entro un anno il mezzo non viene assicurato finisce dallo sfasciacarrozze.
Ritratto di Rav
14 dicembre 2018 - 12:14
4
Sono d'accordo con questo provvedimento e chi non lo è trovo che abbia la coda di paglia. C'è però da dire che di modi per garantire che tutti paghino l'assicurazione ce ne sarebbero diversi, se solo si volessero trovare. Inoltre mi sarebbe piaciuta l'attuazione della norma per cui tutti i dispositivi elettronici Tutor, Sirio, Telecamere e Velox potessero diventare anche dei Targa System in modo da rendere ancor più difficile la vita di chi sgarra consapevolmente. Anche perchè francamente resta sempre il tema controlli. Se penso che ho l'auto nuova da 1 anno e qualche mese e non sono mai stato fermato per un controllo, con la precedente, tenuta per 5 anni, mi fermarono due volte, e percorro 22/25mila km l'anno. Per cui va bene la mano pesante sui recidivi, ma fermiamola sta gente e controlliamola. Che magari si risolvono più problemi e si tirano su due soldi in più che con un velox.
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2018 - 12:40
4
esatto basterebbe poter utilizzare la telecamere in giro, compreso quello di accesso ed uscita autostrada e ztl
Ritratto di Raffaelorenz
14 dicembre 2018 - 13:58
Che bello lavorare per l’azienda Stato, se qualcuno non paga si fa una Legge per costringerlo, potessi farlo anch’io con i miei clienti…
Ritratto di rebatour
17 dicembre 2018 - 10:26
Abbiamo lo stesso problema.
Ritratto di otttoz
14 dicembre 2018 - 18:01
conoscevo uno che circolava beatamente senza assicurazione noncurante di cosa sarebbe successo avesse investito un bimbo...ma prima che accadesse lo hanno beccato,trallallero!
Ritratto di herm52
17 dicembre 2018 - 16:20
Sarà interessante sapere e vedere come faranno a Napoli e dintorni.