NEWS

Codice della strada: tutte le novità approvate

Pubblicato 28 giugno 2023

Approvato il disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada, che dovrà ora passare all’esame del Parlamento. Ecco cosa cambia.

Codice della strada: tutte le novità approvate

Il 27 giugno alle ore 18:00 si è tenuto il Consiglio dei ministri numero 43, nel quale il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha illustrato le novità del disegno di legge sulla sicurezza stradale. Il Cdm ha quindi dato il suo ok alla riforma del nuovo Codice della Strada che, però, per diventare definitivo, deve essere approvato in Parlamento, che ha la facoltà di richiedere modifiche. La conversione in legge potrebbe avvenire entro l’anno. Come anticipato da Salvini da alcuni mesi, il rinnovato codice della strada porta in dote diverse novità che vanno dall’obbligo di casco e assicurazione per i monopattini, ai limiti per i neopatentati, fino al ritiro a vita della patente per chi è recidivo nella guida l’effetto di alcol o di droghe.

MONOPATTINI - Confermate le novità che disciplinano ulteriormente l’utilizzo di monopattini elettrici, che dovranno essere dotati di luci e targa (la norma la chiama contrassegno identificativo) adesiva e non rimovibile, e provvisti di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Il casco, che ora è obbligatorio per i minorenni, dovrà essere indossato da tutti. Le altre novità prevedono il divieto di circolare nelle aree extraurbane e di parcheggiare sui marciapiedi. Inoltre, per i veicoli in sharing è previsto un blocco automatico del mezzo se si esce dai centri urbani. Per quanto riguarda i ciclisti, gli automobilisti dovranno garantire sempre un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso.

autovelox shutterstock 788500477

AUTOVELOX - Confermate le novità sull’autovelox, che dovranno essere omologati a livello nazionale. Inoltre, saranno definiti con maggiore certezza le condizioni di installazione. I dispositivi di rilevamento della velocità dovranno essere installati solo i quei punti dove sia effettivamente necessario per salvaguardare il rispetto del Codice della Strada. Non sarà quindi più possibile posizionare autovelox col limite che improvvisamente scende da 90 a 50 km/h, utili solo per fare cassa.

USO DEL TELEFONO - Stretta per chi guida utilizzando il telefono; chi viene fermato mentre utilizza un dispositivo elettronico mentre è al volante si vedrà sospendere la patente

GUIDA IN STATO DI EBREZZA - Non verranno ritoccati gli attuali limiti alcolemici, tuttavia, chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza deve entrare in auto con il tasso pari a zero e avrà l'obbligo di installare l’Alcolock, dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero. Sono inoltre previste multe più salate per chi guida in stato di ebbrezza, con le sanzioni che dovrebbero aumentare di un terzo rispetto alle attuali, con un massimo di circa 2.900 euro e un minimo di 724 euro.

polizia controlli shutterstock 1711326346

SOSPENSIONE DELLA PATENTE - Il nuovo Codice della Strada prevede la sospensione a vita della patente per i recidivi che guidano sotto l’effetto di alcol o stupefacenti.

Confermata anche la sospensione temporanea della patente in caso di gravi violazioni del Codice, come eccesso di velocità, guida con il cellulare, guida contromano. In questi casi, oltre alla multa, scatterà una sospensione da sette a quindici giorni solo se il conducente abbia meno di 20 punti sulla patente. 

NEOPATENTATI - I neopatentati non potranno guidare auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Nello specifico, vengono fissati a tre anni dopo la patente la possibilità di guidare “autovetture a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW; autovetture elettriche o ibride plug-in con potenza specifica superiore a 65 kW/t, riferita alla tara, ma compreso il peso della batteria; altri autoveicoli diversi dalle autovetture con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t”. In questo modo viene triplicato l’attuale limite, che è di un solo anno, con le novità che verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo la sua entrata in vigore del nuovo Codice.



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
28 giugno 2023 - 13:36
Continuo a non essere d'accordo sui veicoli bassa potenza per i neo patentati. In molti casi è già disponibile un'auto idonea in famiglia, in altri la devi acquistare appositamente. Io invece aumenterei le pene, es. del doppio, per i neo patentati rispetto a chi ha la patente da oltre tre anni, per le medesime infrazioni ma lascerei potenze libere, oppure max 100 kw, che dentro prendono quasi tutto.
Ritratto di GianEnri
1 luglio 2023 - 14:40
Mika69. Concordo in pieno. Non tutte le auto che superano i limiti della potenza sono bolidi supercars, ci sono moltissime auto normali, sicure, recenti con tutti i dispositivi di sicurezza. Così molte famiglie saranno costrette a comprare auto usate, e poco sicure per i propri figli. Occorrerebbe aumentare un po' i limiti della potenza.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 giugno 2023 - 14:58
Mi sembrano buone norme, solo che avrei reso obbligatorio casco, targa e assicurazione anche per le biciclette.
Ritratto di a4f2
28 giugno 2023 - 15:13
Le norme che stanno per essere approvate contengono aspetti in chiaro e scuro. In queste nuove norme non si fa cenno per esempio a colpire coloro che circolano senza assicurazione o senza aver pagato le contravvenzioni. Piaghe tipicamente italiane anche molto diffuse. Tempo fa si era parlato di permettere alle telecamere disposte sulle strade e autostrade di svolgere in tempo reale questa funzione attraverso il controllo delle targhe proprio per contrastare questi comportamenti illeciti e pericolosi. Invece si parla di targhe e assicurazioni ai monopattini, mah!
Ritratto di markb
28 giugno 2023 - 16:48
Il primo pericolo per i ciclisti sono gli stessi ciclisti.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 giugno 2023 - 17:10
Vedremo cosa rimarrà dopo i passaggi alle camere. Il casco per i monopattini ne frenerebbe fortemente la diffusione e potrebbe essere la fine per le società di noleggio. Io non ne sono un fruitore, ma nella mia città sono molto usati e diffusi.
Ritratto di markb
28 giugno 2023 - 18:21
se la gente decide di non usare un certo tipo di oggetto perché non vuole indossarne un altro che può salvargli la vita, beh caro amico, a quel punto credo che il problema non stia né nelle società di noleggio né nella politica.
Ritratto di PippoPluto83
28 giugno 2023 - 21:48
Tanti in vari momenti della storia han fatto affari con nuovi mercati o prodotti. Questo non vuol dire che per il bene comunque non vadano regolamentati. Alcuni utilizzatori del monopattino son delle mine vaganti, un pericolo per se stessi e per gli altri, se per fargli passare la spavalderia ci volgliono nuove regole, ben vengano. Tanto come sempre per colpa di pochi i più co rimettono
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2023 - 01:06
Tutto perfetto. Mi chiedo cosa manchi per fermare gli spavaldi oggi e soprattutto cosa renda tanto differenti gli impavidi in monopattino da quelli in bicicletta. Veramente i numeri sono talmente distanti da giustificare un trattamento diverso? Chiedo perché la mia percezione è diversa, ma magari ci sono evidenze diverse.
Ritratto di PippoPluto83
29 giugno 2023 - 02:29
Sicuramente a mio avviso la discriminante è il motore. Il monopattino rispetto ad una bicicletta normale va mediamente molto più veloce e pertanto più pericoloso. Probabilmente anche le biciclette elettriche dovrebbero essere tenute di conto e differenziate dalle biciclette normali. Il monopattino elettrico è un “mezzo” recente, e sicuramente si deve sensibilizzare al suo uso corretto, e non “faccio come voglio”. Sinceramente come con gli scooter, una bella patentina per i monopattini in primis (prendibile anche ad età più basse), che sensibilizzerebbe le persone nel loro uso (sopratutto per tutti quei ragazzini che se ne vanno a giro come se fossero i padroni del mondo).
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2023 - 09:07
Giuliano, una associazione che raccoglie aziende di sharing ha appena diffuso i dati del 2022. Per la loro flotta hanno registrato 4,1 incidenti per milione di km con i monopattini e 4,15 per le bici. Prendendoli per buoni, significa numeri pressoché identici. Ma io sono dubbioso sul fatto che questo governo possa aver preso una decisione sulla base di fatti concreti. Avranno seguito i sondaggi come al solito: difatti sulle bici hanno fatto dietro front.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2023 - 12:55
Con tutta probabilità avremmo assistito ad una naturale diminuzione degli incidenti con l'aumento del numero e la maggiore consapevolezza degli utenti e l'abitudine a vederli e tenerne conto degli automobilisti. I comportamenti scorretti possono essere sanzionati già adesso. I monopattini sono "giovani" e sostenuti dall'altra parte politica, quindi sacrificabili.
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2023 - 23:13
Giuliano, ho capito che salvini ci da dentro col mojito ma per pensare che i monopattini siano di sinistra e quindi "sacrificabili" bisogna essere messi male. Mi sa che il droga test oltre che per chi guida dovrebbero introdurlo per chi governa: se sei in stato di alterazione non entri in consiglio dei ministri. Altrimenti poi partorisci certe cose.
Ritratto di Mbutu
28 giugno 2023 - 20:58
Io sono favorevole ad assicurazione e casco. Ma un giorno qualcuno spiegherà perché l'accanimento contro i monopattini. Bene l'inasprimento delle sanzioni per guida sotto l'effetto di sostanze alteranti; ma anche qui non si spiega la differenza tra alcol e droghe. Ultima notazione, almeno per ora l'ergastolo della patente sembra sparito: sul sito del ministero non c'è.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2023 - 01:17
Mi chiedo se sia possibile privare a vita una persona della patente. Già oggi te la possono revocare fino ad un massimo di 15 anni e per i recidivi ad un massimo di 30 anni. È il mito delle nuove pene. Come se istituire nuovi reati automaticamente diminuisse i delitti commessi.
Ritratto di PippoPluto83
29 giugno 2023 - 02:35
Da un lato è corretto, sei recidivo per guida in stato alterato, non meriti di guidare più. Dall’altro concordo, siamo in Italia, le nuove pene non spaventano molto. Si finirà con più persone in giro alla guida senza la patente probabilmente. Aumentare i controlli e più presenza delle forze dell’ordine prima, poi fai altro. Se tanto continui a non controllare cosa cambia?
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2023 - 09:00
Giuliano, il dubbio lo ho anche io. Però il ministro tiktoker lo aveva promesso.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 10:51
Io non sono favorevole. I monopattini levano traffico ulteriore dalle città. Quello che bisogna fare è fare ciclabili dedicate a nastro. Il casco lo lascerei facoltativo.
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 15:45
Lei è l'unico utente che non è favorevole. Si faccia due domande sul perché è l'unico!?
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 23:25
Perchè siete talebani termici. Vi da fastidio qualsiasi cosa sia in strada che non sia un’auto termica.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 19:05
Se vabbè. Ciaone.
Ritratto di PippoPluto83
28 giugno 2023 - 21:44
Io ogni volta che troveró un gruppo di ciclisti, che su strade strette pensano di essere al giro di italia e se la pedalano tranquilli in fila per due, tutti ammassati e in pedalata sconnessa dove ti vanno a zig-zag anche con traffico, gli faró sempre il pelo, perchè quella è mancanza di rispetto. La strada è di tutti? e allora evitiamo di trattarla come una palestra personale, arrivano delle macchine? Tutti belli in fila indiana a bordo strada e si vive felici e contenti tutti quanti
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:52
se fai il pelo ai ciclisti = NON 6 UNA PERSONA NORMALE sei un pericoloso criminale . I ciclisti sulla sella sono delle persone ... POTRESTI strombazzare , far un filmato e denunciarli alla polizia locale , SE vedo la tua auto in sosta vietata con il trattore te la stritolo???????? mah ragioni e scrivi da..................INCIVILE
Ritratto di PippoPluto83
29 giugno 2023 - 09:59
Sarei un criminale se li caricassi tutti sopra al cofano, fargli il pelo è essere anche troppo magnanimi. Se la strada è stretta e si sta tutti belli incolonnati c’è poco da fare, e infatti non era quello l’esempio a cui mi riferivo. Comunque calcolando che siamo in italia, sicuramente fare un filmato e portarlo alla polizia, suscita solo un bel po’ di risate, senza contare che se mi metto a fare un filmato alla guida aumento solo il rischio di caricare ulteriormente qualche ciclista sul cofano. Bisogna essere rispettosi altrimenti se si pensa di poter fare come si vuole, bisogna ricordare che sulle strade ci son anche le auto.
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 06:02
TI RAcconto , una volta in gruppetto di ciclisti su STRETTA strada senza mezzaria senza linee laterali in salita in curva tuTTI accodati , arriva un auto strombazza impossibilitato a sorpassare ----- INSULTI VARI poi dopo la curva corre sorpassa e va , ma dv ? Poco più avanti c'è il cimitero (non il funerale) lui è li con i fiori ..... wow tutta li la fretta? che eri tu ? quasi le ha prese dal gruppo d'atleti , let rip. amen
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:46
Tutte norme punitive restrittive , ed i famosi 250kmh in autostrada son stati scartati???? Ed un patentato da 2 anni che ha cambiato auto ed ora guida un auto con maggiore potenza , sarà costretto al nuovo cambio auto con potenza ridotta?? sarà retroattiva la legge????
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2023 - 08:38
No, non lo sarà.
Ritratto di CharlieMi
29 giugno 2023 - 08:36
Mia opinione corretta la norma relativa all’installazione dell alcolock, ma non sarà possibile perché non tutte le auto hanno la predisposizione per l’installazione (mi pare solo le auto nuove dal 2022): quindi se uno è recidivo ed è obbligato ad installare questo dispositivo ma ha un auto immatricolata prima del 2022, cosa si fa? Quindi prima di comunicare queste norme dovrebbero un attimo capire se possono essere attuate.
Ritratto di TDI_Power
29 giugno 2023 - 08:50
Bisognerà guardare meno possibile la strada per non distogliere lo sguardo dal tachimetro della velocità ed evitare la sospensione con i 10km/h in più
Ritratto di Lhupen
29 giugno 2023 - 08:52
Sanzioni ancora Troppo leggere,rispetto ad altri stati europei
Ritratto di Francesco Gentile
29 giugno 2023 - 09:32
Per sorpassare un ciclista bastano e avanzano pure un metro...anche perchè si invade pericolosamente la corsia opposta.
Ritratto di BETTER
29 giugno 2023 - 09:56
2
In primis: Bevo vino o birra ad ogni pasto, in base a quello che mangio vario, (per il pesce il prosecco, per il cotechino il vino rosso, per la pizza la birra). Lo faccio da sempre, ho una tollerenza agli alcolici diversa da chi non beve mai e poi magari si fa 3 Coktali alla sera a stomaco vuoto. Ovviamente guido tutti i giorni ovviamente non sono mai neppure leggermente brillo. 1) "Per quanto riguarda i ciclisti, gli automobilisti dovranno garantire sempre un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso" ci sono strade in in periferia che sono larghe in tutto forse 2 metri dove vado? 2) "Luci, assicurazione, e casco per i monopattini" non ci voleva un genio per capirlo, vanno a 30km/h come i cinquantini ma sono molto meno sicuri... 3) "NEOPATENTATI - I neopatentati non potranno guidare auto più potenti per i primi tre anni" meno male, mi capita di vendere auto con 300 cavalli a ragazzini a cui non darei neppure il triciclo... 4) "AUTOVELOX" non vedo l'ora di leggere le proroghe in merito... Una barzelletta a cui mi piacerebbe poter credere!
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 11:09
Ecco a voi SUPEERMANNN Perennemente senza alcool scindere le molecole in benzina riempiendo il serbatoio
Ritratto di BETTER
29 giugno 2023 - 14:09
2
Cr1, Carissimo Cr1, lo prendo come un complimento, ma non penso proprio sai? Nessun super potere purtroppo... Mio papà è un agricoltore che ha sempre bevuto vino a tavola. Sempre da quando ne ho memoria. Io bevo duranti i pasti abitualmente. Da oltre 25 anni. Ritengo quindi, data la mia personale esperienza, che quella sul grado alcolico deve essere sortituita o modificata da una che preveda delle prove (tipo camminare sulla riga o stare in equilibrio su di un piede). Spero che tu abbia il superpotere di leggere e capire, ma ne dubito...
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 05:32
GRazie better hai buon humour , Quel che volevo far notare e anche la legge l ha visto è che ; L alcoool altera , anche un con 1 bicchierino e 200 kg di peso se prima di bere sei sensorialmente al 100% dopo sarai al 99,9% , io che reggo meno di te ma ho bevuto mezzo bicchierino e son solo 150kg arriverò al tuo 99,9% . installiamo etiltest sul sedile e smettiamo di far l'ape
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 08:55
2
Carissimo CR1, così va meglio. Chiuderei la discussione indicando che anche la stanchezza altera, ma nessuno mi ha mai vietato di guidare dopo 10 ore di lavoro... Anche le preoccupazioni personali alterano parecchio, ma nessuno mi ha mai impedito di guidare quando avevo un mutuo da pagare ed il datore di lavoro che non dava lo stipendio a mia moglie... In ogni caso direi che la pensiamo semplicemente in maniera diversa... OK?
Ritratto di CR1
1 luglio 2023 - 06:37
OK - HAI scritto e descritto la vita quotidiana quoto al massimo ciò che pensi , ma resta la legge da osservare ( le leggi servono per evitare il farwest) ( io reggo 1 lui 2 l'altro 3) e nemmeno io son esente NON sono astemio
Ritratto di BETTER
1 luglio 2023 - 09:01
2
Non sempre ciò che è legale è giusto. Non sempre ciò che è illegale è sbagliato. E' importante che il popolo possa esprimere le proprie opinioni in merito, non abbassare la testa ed obbedire soltanto.
Ritratto di ldpmatic
29 giugno 2023 - 10:13
Completa dissociazione tra chi fa le leggi cavalcando forti sentimenti transitori (senza gli youtuber dell'urus avremmo avuto questa nuova normativa?) in cerca di qualche voto spicciolo e che magari in strada ci sta solo con l'autista, e tra chi in strada ci sta tutti i giorni serenamente, ovvero il popolo. Sorpassare la bici con un metro e mezzo è impossibile.. fine del discorso; ma poi vogliamo parlare dei monopattini? Invenzione geniale che risolve TUTTI i problemi degli ultimi 20 anni legati all'inquinamento, al traffico, all'affollamento, alla mobilità alternativa.. tutto! completamente affossati e instradati a morte certa, con per altro incomprensibile distinzione dai cugini ciclisti. Risultato? Ennesima manifestazione di ipocrisia sulla gestione della strada, che porterà al non rispetto di niente. Ne sono una prova i limiti di velocità irrispettabili come quelli in caso di cantiere, i dare-la-precedenza posti prima dell'ostacolo che impedisce la libera visuale dell'incrocio, e compagnia. Porterò mio figlio a scuola in monopattino ogni giorno finché non mi faranno la multa e quel giorno lo butterò; il giorno dopo porterò mio figlio a scuola in auto.
Ritratto di rebatour
29 giugno 2023 - 10:15
In epoca antidiluviana a scuola guida insegnavano che "superando una bici bisogna lasciare lo spazio per cadere", poi è arrivato il genio incompreso che ha stabilito il metro e mezzo.
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 05:13
è vero , quello che hai scritto ce l'avevano insegnato e magari oggi lo insegnano ancora : La storia del metro e mezzo ci OBBLIGHERA' a rispettare l'insegnamento visto che tanti senza una misura precisa interpretano come meglio credono . IN caso di incidenti chi è preposto a far i rilievi il metro in tasca ce l' ha
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 11:01
Le solite mink..e propagandistiche dell’inutile. Il test sull’alcool si puó montare solo sulle auto costruite dal 2022. Quindi devono essere ubriaconi molto moderni. Se no, nisba. I monopattini li odia da sempre il vecchio kog…e, perchè come tutti i vecchi, non li usa e gli fanno paura. Per glj ubriaconi, 15 giorni di sospensione della patente e andrà gesù in persona a controllare se rispettano o no la legge. Ma cancellare il cret..o dal governo no ?? Spero che li boccino tutti. L’unico con cui sono d’accordo e il periodo per i neopatentati. Tutto il resto è fuffa. Le leggi ci sono già. Che mettano i controlli sulle strade.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 11:05
Invece di continuare ad ingolfare di nuove leggi inutili e sovrabbondanti la legge italiana, che è gia la peggiore d’europa e che tanto nessuno, farà rispettare.
Ritratto di collapio
29 giugno 2023 - 11:34
Secondo me anche le biciclette dovrebbero portare la targa ed essere assicurate dato che per la maggior parte sono elettriche quindi penso per la legge in pratica ciclomotori anche se elettrici
Ritratto di fulvio1
29 giugno 2023 - 12:38
Disegno di legge ineccepibile. Spero il parlamento lo approvi in toto
Ritratto di Rav
29 giugno 2023 - 13:12
4
Confermo quanto già pensavo, metà delle norme sono una ca**ata pazzesca e mi auguro che non passino. Per carità sono favorevole a certe limitazioni ma è impensabile portarsi appresso tutto il giorno un casco perchè forse durante la giornata si noleggerà un monopattino. Così come l’Alcolock che non si capisce bene come dovrebbe essere installato (devo installarlo io a mie spese? Dove lo trovo? Se metto mano all'auto poi a livello di garanzia e assicurazione come siamo messi? E poi c'è la sparata più sparata di tutte, i 7 giorni di sospensione, che sa di "vai dietro alla lavagna fino alla fine dell'ora". Oltre alla solita ridicolaggine che uno può fare esercitazione per la patente con una Chiron e poi quando gliela danno per tre anni può guidare solo una Panda, che metà delle famiglie tocca comprare una macchina in più apposta. E non stiamo parlando di ricconi, mio cugino non poteva guidare la Yaris del '99 perchè troppo leggera. Ci sarebbero un sacco di cose da riformare e soprattutto un sacco di leggi già in essere da far rispettare, ma fanno più slogan ste sparate dopo i recenti fatti di cronaca.
Ritratto di Rav
29 giugno 2023 - 13:12
4
Confermo quanto già pensavo, metà delle norme sono una ca**ata pazzesca e mi auguro che non passino. Per carità sono favorevole a certe limitazioni ma è impensabile portarsi appresso tutto il giorno un casco perchè forse durante la giornata si noleggerà un monopattino. Così come l’Alcolock che non si capisce bene come dovrebbe essere installato (devo installarlo io a mie spese? Dove lo trovo? Se metto mano all'auto poi a livello di garanzia e assicurazione come siamo messi? E poi c'è la sparata più sparata di tutte, i 7 giorni di sospensione, che sa di "vai dietro alla lavagna fino alla fine dell'ora". Oltre alla solita ridicolaggine che uno può fare esercitazione per la patente con una Chiron e poi quando gliela danno per tre anni può guidare solo una Panda, che metà delle famiglie tocca comprare una macchina in più apposta. E non stiamo parlando di ricconi, mio cugino non poteva guidare la Yaris del '99 perchè troppo leggera. Ci sarebbero un sacco di cose da riformare e soprattutto un sacco di leggi già in essere da far rispettare, ma fanno più slogan ste sparate dopo i recenti fatti di cronaca.
Ritratto di pokemon64
29 giugno 2023 - 13:37
3
Ottimo la stretta su alcool e telefono alla guida. Molto bene la regolamentazione sui monopattini, anche se avrebbero dovuto estenderla pari pari alle biciclette, uso solo cittadino compreso, visto che la maggior parte dei ciclisti non è in grado di circolare su strada. Naturalmente sui limiti di velocità siamo al teatro dell'assurdo, con limiti che variano di continuo e velox posizionati solo per fare cassa.
Ritratto di bodygard60
29 giugno 2023 - 15:42
Concordo su tutto, piccola eccezione si sono dimenticati che i ciclisti (forse e dico forse) non tutti, viaggiano quasi sempre contromano, soprattutto nei sensi unici, tagliano spesso sulle strisce pedonali dove non è consentito a loro di passare, come mai bisogna salvaguardare i piu' deboli ( cosi vengono definiti i ciclisti) perchè non inserire anche a loro le restrizioni? Grazie
Ritratto di CR1
4 luglio 2023 - 05:51
eccoti le restrizioni contento??? tps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/codice-della-strada-novit%C3%A0-per-ciclisti-e-biciclette/ar-AA1dmT7u?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=391a28d3740c4af9975f998dcaa83096&ei=22
Ritratto di bodygard60
5 luglio 2023 - 15:14
Si il codice della strada parla chiaro " I ciclo veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera " e non contromano. Spero che quanto prima, iniziano a multare anche loro, non si puo' imboccare un senso unico contromano..Io vivo in una città di mare, non ti dico cosa sono capaci i ciclisti. Per quanto riguarda le strisce pedonali, il ciclista, come in tanti paesi europeii, se non c'è un' apposita segnaletica, deve scendere e trasportarla a mano. Grazie
Ritratto di CR1
5 luglio 2023 - 16:08
Mah mi sa che non hai aperto il link, AGEVOLERANNO AL MASSIMO le biciiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di bodygard60
5 luglio 2023 - 16:48
si si scusami, ho omesso di dire che era quello che riporta l'attuale articolo del codice della strada, spero solo che almeno su quest'ultimo rivedranno qualcosa..... perlomeno sul modo di usare la bici io non ci credo.......
Ritratto di lainolaino
29 giugno 2023 - 15:47
Le nuove norme lasciano delle perplessità, il monopattino con assicurazione, frecce e targa va bene sia per sia per privati che sharing, questi ultimi potrebbero aumentare le tariffe per i costi in più, ma il casco? Il privato che esce di casa con il suo monopattino ci può stare, ma l'utilizzo in sharing, che faccio esco di casa con il casco perché forse potrei noleggiare il monopattino per due minuti? Per l'uso del telefonino in auto sarei anche più drastico, a chi possiede auto moderne con possibilità di connettere il telefono all'auto, raddoppierei la sanzione, mentre applicherei la sanzione normale a chi ha un'auto vecchia. Per il resto non credo che queste nuove norme porteranno a migliorare la ormai cronica diseducazione stradale, lo scooter o bici che in città ti sorpassa dappertutto, quello che non sa come affrontare la rotonda, quello che si infila nonostante la precedenza, il sorpasso zigzagante in autostrada del solito intelligentone di turno, che ci fa i fari un km prima, il non fermarsi alle strisce pedonali perché si è perennemente in ritardo. Siamo tutti utenti di una strada, ma le colpe sono sempre degli altri, mappiamo le nostre macchine, togliamo fap ed egr, sblocchiamo gli ormai tablet in macchina per vederci films e partite, ma poi ce la prendiamo con gli altri....
Ritratto di Benjamin
29 giugno 2023 - 21:13
Dopo la sua ...del nuovo codice. Magari non giornalisti, ma un corso italiano no? Ecco copia del pezzo. In questo modo viene triplicato l’attuale limite, che è di un solo anno, con le novità che verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo la sua entrata in vigore del nuovo Codice.
Ritratto di 19andrea81
29 giugno 2023 - 21:37
Non sanno più cosa fare per prendere i voti dei scemi. Non dovevano cambiare nulla,la legge andava bene così. Se vuoi fare qualcosa manda a lavorare i poliziotti e i vigili a fare controlli. Cavolo cambia se nessuno fa controlli???
Ritratto di ROBERTO MASSA
30 giugno 2023 - 08:42
hai perfettamente ragione
Ritratto di versiltaxi
29 giugno 2023 - 21:38
rivedere il passaggio pedonale utilizzato ormai come un diritto acquisito da chi va in bicicletta, in pratica taglia la strada all'auto per ovvie differenze di velocità rispetto al pedone.

VIDEO IN EVIDENZA