NEWS

Continental: tante novità al CES 2020

Pubblicato 08 gennaio 2020

Il sistema audio senza speaker, lo schermo 3D e il Trasparent Hood, sono le novità più interessanti presentate dall’azienda.

Continental: tante novità al CES 2020

TANTE NOVITÀ - La Continental ha presentato al CES 2020 una serie di prodotti legati al settore dell’automobile che riguardano la sicurezza, i sistemi multimediali, la connettività e la tecnologia di bordo.

COFANO TRASPARENTE - Tra le novità più interessanti, rientra la funzionalità “cofano trasparente” che, grazie al sistema Continental's Surround View, che consiste in quattro telecamere satellitari e in un'unità elettronica che attraverso un algoritmo elabora i dati, rende visibile l'area sotto il cofano dell’auto, permettendo al conducente di vedere sullo schermo dell’auto terreni e ostacoli che altrimenti non sarebbero visibili. Il “Transparent Hood” al CES 2020 ha ricevuto il riconoscimento Innovation Award nella categoria "Vehicle Intelligent".

IL 3D IN AUTO - L’altra novità presentata, il Natural 3D Display, è invece legata ai sistemi multimediali di bordo e, come lascia intuire il nome, riguarda un tipo di schermo 3D di tipo passivo, in grado di generare, senza l’utilizzo di occhialini, un effetto tridimensionale (come avviene per esempio nella console Nintendo 3DS). Grazie a questo tipo di schermo, che rispetto al prototipo presentato nel 2019 ha una risoluzione 4K e un feedback aptico, è ad esempio possibile posizionare le informazioni su diversi livelli di profondità. 

SUONO SENZA ALTOPARLANTI - Riguarda sempre la multimedialità di bordo l’accordo siglato tra la Continental e la Sennheiser, per lo sviluppo di un sistema audio che non impiega speaker. Per diffondere le frequenze sonore viene utilizzata la superficie del materiale presente sulla plancia, che assolve alla funzione di speaker; questa soluzione consente di ridurre il peso e di liberare lo spazio interno, a tutto vantaggio della libertà per i designer.

CONTRO I FURTI - Riguarda invece la sicurezza, la tecnologia a banda ultra larga (UWB), sviluppata congiuntamente ad altri partner come la BMW e la Apple, in grado, attraverso l’utilizzo di una connessione sicura, di scongiurare il pericolo dei furti dei veicoli che utilizzano un sistema di accesso senza chiavi (attraverso l’intercettazione del segnale radio della chiave). Questa tecnologia, che funziona indipendentemente dal tipo di telefono e dal sistema operativo utilizzato, mediante l’abbinamento di uno smartphone al veicolo, consente di gestire in tutta sicurezza funzioni come il parcheggio da remoto e l'accesso al veicolo da parte degli utenti.

PARCHEGGIO E SORVEGLIANZA - Il Contact Sensor System (CoSSy), è invece un sistema che si avvale di una rete di piccoli sensori a contatto capace di registrare i segnali sonori rilevati attorno al veicolo (elaborati da un software) e che può essere utilizzato per rendere più precisi i sistemi di parcheggio automatico, per rilavare collisioni a bassa velocità, oppure atti di vandalismo.



Aggiungi un commento