NEWS

Dakar 2018: riscatto della Toyota nella 11a tappa

18 gennaio 2018

Il team giapponese spezza l’egemonia dello squadrone Peugeot e approfitta dell’ennesima giornata storta della Mini.

Dakar 2018: riscatto della Toyota nella 11a tappa

MINI A SECCO - Nonostante i grossi investimenti e le sette automobili presenti al via, la Dakar 2018 non verrà certo ricordata con piacere dalla Mini. Il team non è mai stato in lizza per la vittoria e ha raccolto un’altra delusione nella tappa di 280 chilometri cronometrati da Belen a Chilecito, l’undicesima e quartultima della corsa, quando Mikko Hirvonen si è dovuto fermare dopo un incidente mentre era al comando. Ne ha approfittato Bernhard Ten Brinke, sulla Toyota (nella foto sopra), che si è tenuto alle spalle i tre piloti ancora in gara della Peugeot: dietro di lui sono arrivati Cyril Despres, Carlos Sainz e Stephane Peterhansel, tutti racchiusi in 15 secondi. Con il quarto e quinto tempo hanno raggiunto il traguardo le altre Toyota di Nasser Al-Attiyah e Giniel de Villiers.

SAINZ SCAGIONATO - Sainz consolida il vantaggio in classifica generale e lo riporta ad 1 ora (esattamente a 1 ora e 45 secondi), dopo che i giudici della corsa hanno deciso di annullare la sanzione inflittagli lunedì: la Peugeot ha fornito nuovi dati e “scagionato” il pilota spagnolo, punito con una sanzione di 10 minuti per aver apparentemente urtaato il quad di un altro concorrente in gara. I tecnici della Peugeot hanno mostrato ai commissari i resoconti sulla telemetria, ovvero i dati raccolti da tutti i sensori presenti a bordo: analizzandoli è emerso che la Peugeot 3008 DKR di Sainz non è stata coinvolta in un impatto. Il due volte iridato nei rally sente il profumo della vittoria e non deve commettere errori nelle ultime tre tappe, dopo le quali potrà festeggiare il secondo successo alla Dakar.

TAPPA MAXI - La dodicesima e terz’ultima tappa misura ben 523 chilometri cronometrati (793 in tutto) e farà tappa a San Juan, dopo un itinerario in altitudine corso prevalentemente su fondi terrosi. Le automobili al via sono rimaste 48, nonostante quelle al via il primo giorno fossero 110.

> LA CLASSIFICA



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA