NEWS

Dakar 2018: il "matador" Sainz si impone nella 7a tappa

14 gennaio 2018

L'ex leader Peterhansel rompe la sospensione della sua Peugeot e viene scavalcato in classifica da Sainz.

Dakar 2018: il "matador" Sainz si impone nella 7a tappa

FUORI DAI GIOCHI? - La Dakar 2018 si conferma una gara "pazza" e riserva un inaspettato colpo di scena anche nella settima tappa, di 425 chilometri cronometrati fra La Paz e Uyuni (in Bolivia): il leader Stephane Peterhansel rompe una sospensione della sua Peugeot 3008 DKR e perde 1 ora e 47 minuti da Carlos Sainz (nella foto qui sopra con il n° 303) , ora in testa alla classifica generale con più di 1 ora di vantaggio sulle Toyota di De Villiers e Al-Attiyah, che completano il podio di tappa con ritardi di 12 e 14 minuti. Peterhansel era stato fin qui il dominatore della corsa e partiva da La Paz con un vantaggio di oltre 27 minuti su Sainz, ma è stato tradito da un guasto meccanico e ha ripreso il via solo dopo l'assistenza del compagno di squadra Despres.

TANTI GUAI - Sainz ottiene così il secondo successo di fila, il trentunesimo in carriera alla Dakar (che ha vinto nel 2010), e rimane l'unico pilota dello "squadrone" Peugeot a non aver ancora subito noie: Despres è molto staccato in classifica generale per colpa di un guasto meccanico nella tappa 4, Loeb si è ritirato nella tappa dopo e Peterhansel ha accumulato un ritardo di 1 ora e 20 minuti. Il team francese si è dimostrato fin qui il più velocemente ma non certo quello più affidabile o fortunato, componente fondamentale in una ricca imprevedibile e ricca di insidie come la Dakar. La settima delle quattordici tappe è stata "fatale" anche al pilota italiano Eugenio Amos, uscito dalla classifica dei primi 44.

IN QUOTA - L'ottava tappa farà arrivare i piloti a Tupiza dopo un itinerario cronometrato di 498 chilometri, disputati su un terreno in prevalenza battuto. In questa tappa si raggiungeranno altitudini di 4.800 metri.



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA