NEWS

Dakar Series China Rally 2017: la 4° tappa

27 settembre 2017

Un errore di navigazione per l’ufficiale Toyota Giniel De Villiers, terzo di tappa e primo nella classifica FIA.

Dakar Series China Rally 2017: la 4° tappa

QUARTA TAPPA - La 4° tappa di 376 km ha portato i concorrenti della Dakar Series China Rally 2017 a scoprire le grandi dune del deserto Badain Jaran nella Inner Mongolia. Concepita come un loop intorno al bivacco di Alxa Right, la speciale cronometrata si è snodata per 276 km a 1600 metri sul livello del mare su un terreno che prendeva il 90% di tratti di sabbia in fuori pista.  

CONTA ESPERIENZA - L’esperienza e la conoscenza del terreno hanno fatto la differenza conta e ancora una volta è stato il 30enne Aorigele, originario della Inner Mongolia, ad avere la meglio.  Pilota non professionista, Aorigele conosce a memoria le dune del deserto mongolo, un vero parco giochi, dove ama guidare la domenica al volante della sua Land Cruiser. Scattato 17esimo, ha guidato per gran parte della speciale dietro Giniel De Villiers, il pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing. “Sono contento perché ho guidato quasi tutta la speciale dietro De Villiers, imparando moltissimo”, ha dichiarato Aorigele alla stampa cinese.  

NAVIGAZIONE DURA - Ancora un errore di navigazione relega il sudafricano Giniel De Villiers in terza posizione, primo nella classifica FIA. “Stavo spingendo e puntavo a chiudere il gap con i primi, ma alla fine della speciale ho commesso un errore che mi ha fatto perdere 7 minuti. Non mi aspettavo una gara così dura a livello di navigazione. Quanto al terreno, le dune della Inner Mongolia sono molto diverse  dalla Mauritania o dal Sud America, decisamente molto più difficili”, ha dichiarato De Villiers, rimasto unico portacolori del team Gazoo Toyota. Questa mattina non ha preso il via, l’argentino Lucio Álvarez  (Toyota Gazoo Racing) a seguito del colpo preso ieri nelle dune. De Villiers adesso è terzo della generale, a 8 min e 07 secondi.

SOGNO DAKAR - Per il mongolo Aorigele, leader della generale con 8 minuti di vantaggio, così come per  Zi Yungang, vincitore della  terza tappa e secondo davanti a De Villiers, il sogno Dakar è ancora più vicino. Parte del Dakar Series, infatti, il vincitore del Dakar Challenge, si aggiudicherà anche un’iscrizione gratuita alla Dakar 2018, che questo gennaio festeggerà anche il 40esimo anniversario. 



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA