NEWS

In caso d'incidente scatta il controllo dello smartphone

03 luglio 2018

In Friuli-Venezia Giulia le forze di Polizia sono autorizzate ad analizzare i telefonini nel caso d'incidente grave, per l'attribuzione delle colpe.

In caso d'incidente scatta il controllo dello smartphone

ALLA RICERCA DI PROVE - Il Friuli-Venezia Giulia mette alle corde chi utilizza lo smartphone alla guida e per la prima volta in Italia autorizza le forze di Polizia a controllare il telefonino della persona al volante dopo un incidente grave, in modo tale da scoprire se il guidatore lo ha utilizzato prima dello scontro. A muoversi in questa direzione è la Procura di Pordenone che, su input della Procura generale di Trieste, ha emanato la direttiva numero 4414 del 26 giugno 2018, che darà l’autorità agli agenti di chiedere il telefonino al guidatore e in caso di rifiuto disporre una perquisizione e in casi estremi il sequestro. Ciò avverrà solo in caso di incidenti mortali o con lesioni gravissime, dov’è fondamentale stabilire se il guidatore fosse distratto o meno al momento dello scontro.

C'È ANCHE IL SEQUESTRO - Al momento del controllo il guidatore sarà autorizzato a far presenziare un avvocato o una persona di fiducia, purché prontamente reperibile. Gli agenti dovranno controllare l’esistenza di attività sullo smartphone nei momenti prima dell’incidente, come ad esempio una telefonata o un messaggio su una chat, ma in caso di controllo negativo dovranno riconsegnare il telefonino al proprietario. Diversamente si procederà al sequestro. Ciò cambia nel caso in cui l’autista non si dimostri collaborativo, perché gli agenti potranno effettuare una perquisizione sul luogo dell’incidente e sequestrare il telefonino per i successivi accertamenti tecnici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
3 luglio 2018 - 12:55
Io non rispondo neanche al telefono se sono in auto.
Ritratto di mgiver
3 luglio 2018 - 15:01
Io ho il viva voce dell'auto, che succede se arriva una chiamata? E se risponde mia moglie? O se lei utilizza il mio telefono per mandare i messaggi? Se utilizzo WAZE e/o Maps? provvedimento un po' lacunoso e di dubbia efficacia.
Ritratto di parsifal
4 luglio 2018 - 21:20
Questa è una cosa che vorrei capire pure io.
Ritratto di ziobell0
3 luglio 2018 - 16:07
uso il bluetooth dal 2007. Adesso si vedono emeriti idi@ti che nel 2018 tengono ancora il telefono in mano per parlare. Cmq il rischio non è solo il telefono ma anche quelle vere porcherie di sistemi multimediali. In macchina si guida e basta.
Ritratto di Indy64
4 luglio 2018 - 21:03
Idem, blootooth sempre acceso così quando salgo in auto non mi dimentico. Eppure si vede di tutto per la strada mamme con i bimbi in auto con il cellulare in mano, gente con suv nuovi fiammanti e auto di lusso con il cellulare in mano, camionisti con il cellulare in mano oppure a leggersi comodamente il giornale. Eppure sugli autoveicoli nuovi specie se di lusso il viva voce è uno standard come minimo. Quando ti trovi dietro ad un autoveicolo e lo vedi sterzare a scatti ed andare come ci fosse un ubriaco sopra, basta dare un'occhiata sicuramente scoprirai un asino con il cellulare in mano alla guida.
Ritratto di rebatour
4 luglio 2018 - 22:21
Su reputano supertecnologici, ma non sono capaci di fare l'impairing del telefonino con il Bluetooth dell'auto.
Ritratto di alex_rm
4 luglio 2018 - 06:34
Ci vuole,qualche provvedimento Vedo molte persone che guidano usando il telefono anche in autostrada
Ritratto di Gianga77
4 luglio 2018 - 09:26
Settimana scorsa, di prima mattina ero in centro città (Varese) vedo passare prima una volante della Polizia Stradale e la polizziotta al volante era al cellulare. Dopo poco tempo vedo passare una macchina della Polizia Municipale e l’agente al volante era al cellulare. Certo andavano piano, ma se dovessero per distrazione tamponare o investire qualcuno?? Guai a far notare alle nostre forze dell’ordine qualcosa, perché si rischierebbe grosso!!
Ritratto di parsifal
4 luglio 2018 - 12:09
Gli agenti di forze armate in servizio, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa etc. in base all'Art. 173 del Codice della Strada derogano dal divieto.
Ritratto di Gianga77
4 luglio 2018 - 18:45
Non lo sapevo proprio!!! Si spera lo utilizzino solo per servizio.
Ritratto di anarchico2
6 luglio 2018 - 11:24
Se è per questo se ne fottono dei limiti di velocità anche se non stanno rispondendo a chiamate.
Ritratto di excinghios
4 luglio 2018 - 10:24
Provvedimento che durerà molto poco: chi ha il bluetooth in auto puo usarlo senza violare la legge (e nel pieno rispetto della sicurezza, con SIRI o OkGoogle a comandi vocali) Personalmente sono favorevole ad una norma che punisca l'uso del telefono alla guida, ma questa non è la via corretta. Deve essere una legge a prova di cassazione, TAR ecc.
Ritratto di Spinoza
5 luglio 2018 - 15:56
1
Non credo si possa capire, semplicemente guardando il telefonino dopo un incidente, se una chiamata è stata fatta a mano o con i comandi vocali. Con Android Auto, ad esempio, posso perfino rispondere a SMS, Whatsapp e Telegram vocalmente...
Ritratto di Mattia Bertero
6 luglio 2018 - 10:37
3
Bluetooth, questo sconosciuto... La cosa che mi fa arrabbiare di più è vedere gente su auto moderne, quindi auto dotate dei sistemi multimediali che consentono di telefonare in sicurezza, con il cellulare in mano. Quando non avevo un'auto con questi sistemi usavo il vivavoce, ora invece uso il bluetooth. La gente avrebbe bisogno di una sana educazione civica.
Ritratto di anarchico2
6 luglio 2018 - 11:25
Provvedimento scritto da ignoranti che non reggerà al primo ricorso.
Ritratto di Mannaro
3 agosto 2018 - 10:30
Con tutta la tecnologia che c'è non si potrebbe inventare un sistema per bloccare il funzionamento del cellulare se non collegato al vivavoce? Oppure bloccarlo e basta? Siamo sopravvissuti per decenni senza telefonare in auto....
Ritratto di Mannaro
3 agosto 2018 - 10:31
Non si potrebbe creare una schermatura per cui lo smartphone in auto non funziona? oppure almeno bloccarlo se non collegato in vivavoce...