SE NE SENTONO TANTE, a proposito di Internet. L’ultima è di qualche giorno fae arriva dal “Top Dealer Forum” di Verona, un convegno che riunisce concessionari ed esperti di marketing, manager delle case auto e operatori della comunicazione. Una platea autorevole alla quale è stata presentata una ricerca che dice sostanzialmente questo: gli italiani l’automobile la scelgono online. Infatti, il 43% di chi vuole cambiare macchina ormai si affida a Internet, contro il 37% di chi visita gli autosaloni in cerca di preventivi e dépliant.
E LE RIVISTE SPECIALIZZATE? Stando a questo studio, contano come il due di picche, poiché solo il 7% dei potenziali clienti le consulta prima di acquistare un’automobile. Strano, ci siamo detti. Eravamo convinti che l’auto (il secondo bene, dopo l’abitazione, per l’importanza della spesa in gioco) meritasse un’attenzione speciale. Che passa anche per Internet, com’è ovvio: il luogo ideale per raccogliere pareri e metterli (rapidamente) a confronto è il web.
MA LA SCELTA DI UN’AUTO È TROPPO IMPORTANTE PER LASCIARLA ALLE OPINIONI RACCOLTE SUI SOCIAL NETWORK, specialmente in un momento di difficoltà come l’attuale, dove i soldi pesano di più perché scarseggiano. Oggi più che mai, a un certo punto del processo decisionale si cerca il parere di chi i prodotti li analizza davvero e non ne parla solo per sentito dire. Lo dimostrano le indagini di mercato più attendibili, e la conferma ci arriva da un sondaggio che abbiamo lanciato proprio su Internet, attraverso il nostro sito. I risultati (che indicano nel 52% la quota di chi dà più rilevanza alle riviste specializzate quando sceglie l’auto) potete leggerli qui sopra e contraddicono quelli presentati in pompa magna a Verona. A proposito: sapete chi ha curato quella ricerca? Google Italia.
Guido Costantini



