LE FORZE DELL'ORDINE - Saranno 1.450 le pattuglie della Polizia stradale che vigileranno su strade e autostrade nel ponte di Pasqua. Inoltre per limitare i comportamenti scorretti alla guida, la Polstrada attiverà 242 postazioni Tutor per il controllo della velocità media, 70 misuratori di velocità in postazione fissa e mobile, 80 autovetture dotate del sistema Provida per il per il controllo della velocità (le telecamere sono poste sul parabrezza delle volanti), 700 etilometri e 1.200 test per sapere se i conducenti hanno assunto stupefacenti (in gergo sono chiamati precursori).
SEMPRE VISIBILI - Le pattuglie utilizzeranno dispositivi luminosi a luce lampeggiante blu anche di giorno e saranno presenti anche in prossimità di caselli di pedaggio. Inoltre saranno intensificati i controlli nei luoghi di ritrovo dei giovani e, nelle ore notturne, la Polstrada farà largo uso di etilometri e precursori antidroga, per il contrasto della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe.
UN OCCHIO ALLE STAZIONI DI SERVIZIO - Durante l'esodo Pasquale entrerà in gioco anche al Polizia giudiziaria che, attraverso alcune pattuglie dislocate sul territorio, cercherà di contrastare la criminalità nelle aree di servizio o di sosta. Inoltre la Polstrada utilizzerà tutte le tecnologie in suo possesso per limitare alcuni “vizietti” degli italiani al volante come il sorpasso a destra o l'uso delle corsie di emergenza. Inoltre se il traffico sarà troppo sostenuto verranno predisposti percorsi alternativi. Infine, verranno impiegati se necessario i Reparti Volo della Polizia di Stato.
I CONSIGLI DELLA POLIZIA - L'invito delle Forze dell'Ordine è dunque quello di scaglionare i rientri ed evitare di mettersi in auto tra le 18 e le 22 di lunedì 5 aprile. Inoltre vale sempre, non solo a Pasqua, il consiglio di utilizzare il buon senso: controllare il veicolo prima della partenza e accertarsi di avere tutti i documenti di guida (patente valida, carta di circolazione e certificato di assicurazione), informarsi sulla viabilità prima di mettersi in macchina, assicurare i bambini ai seggiolini e indossare sempre le cinture di sicurezza e non usare il cellulare (se non attraverso l'auricolare o il viva voce). Infine è consigliabile rispettare i limiti di velocità, mantenere le distanze di sicurezza e non guidare dopo aver mangiato o bevuto troppo.
LE PREVISIONI SUL TRAFFICO - I controlli serrati della Polizia trovano conferma nelle previsioni sul traffico rilasciate da Autostrade per l'Italia. Con la chiusure dell scuole iniziata ieri, la giornata di oggi è ancora da bollino rosso e lo sarà maggiormente nelle ore pomeridiane. Non a caso dalle 16, scatterà il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle 22 con un nuovo stop sabato, domenica e lunedì dalle 8 alle 22. II mezzi pesanti non potranno circolare nemmeno martedì dalle 8 alle 14. In ogni caso, seconod Autostrade per l'Italia, a partire da domani il traffico dovrebbe ridursi fino a tornare a condizioni normali. In ogni caso prima di partire si consiglia di dare “un'occhiata” ai numero canali di informazione a disposizione dei viaggiatori: www.autostrade.it, il Centro Multimediale Autostrade al numero 840 04 2121, il 1518 del CCISS Viaggiare informati e i notiziari radiofonici di Isoradio, RTL 102.5 e Onda Verde RAI.
IL METEO - Oggi e domani il tempo dovrebbe essere prevalentemente soleggiato fatta eccezione per Alpi, Prealpi e Nord Ovest, tutte aree interessate domani da qualche debole rovescio. Brutte notizie, invece, per la giornata di Pasqua. Il centro nord sarà caratterizzato da temporali tra il pomeriggio e la sera di domenica con residui fenomeni anche a Pasquetta.