NEWS

Tutti riuniti al Festival dell’Energia di Lecce

17 maggio 2010

Dal 20 al 23 maggio Lecce ospiterà la terza edizione de “L’energia spiegata - Festival dell’Energia”, oltre 50 appuntamenti per parlare di fonti rinnovabili, nucleare, efficienza e risparmio energetico, e mobilità a emissioni zero.

UN NODO DA SCIOGLIERE - Nonostante si stia facendo molto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità e sull’importanza di utilizzare le auto elettriche, il nodo cruciale della questione resta pur sempre dove e come ricaricarle. Al Festival dell’Energia, che si terrà a Lecce dal 20 al 23 maggio, saranno gli enti locali e le aziende di distribuzione dell’energia a determinare se si avrà in tempi brevi una distribuzione delle colonnine per la ricarica, o se si resterà nell’attuale fase di sperimentazione. 

L’AUTO ELETTRICA C’È - Molti comuni italiani stanno già facendo qualcosa per supportare la diffusione dell’auto elettrica. Milano e Brescia, per esempio, hanno avviato il progetto pilota con A2A e la Renault, mentre Roma e Pisa hanno aderito al progetto “e-mobility Italy” nato da un’intesa con l’Enel e la Mercedes (leggi qui per saperne di più). Al Festival dell’Energia si riuniranno per la prima volta tutti i soggetti interessati alla mobilità eco-sostenibile, e a settembre si conosceranno le linee generali dell’Unione Europea. 

CONOSCERE E APPROFONDIRE - Promosso da Aris, l’Agenzia di Ricerche Informazione e Società, in collaborazione con Assoelettrica e Federutility, che riunisce le aziende dell’acqua e dell’energia, il Festival di Lecce sarà finalmente l’occasione per trattare le questioni che più scottano, dai programmi energetici alle fonti rinnovabili, dalla “green economy” al ruolo dei protagonisti della futura mobilità a zero emissioni, in un susseguirsi di 50 appuntamenti destinati a coinvolgere oltre 22.000 visitatori. 

COSA BOLLE IN PENTOLA - In particolare, venerdì 21 maggio, presso il Castello Carlo V di Lecce, si terrà il convegno “Auto elettriche: le aziende locali e le infrastrutture per la ricarica”, nel corso del quale si discuteranno le condizioni e le prospettive di un futuro a zero emissioni, risultato del gruppo di lavoro creato da Federutility, che ha coinvolto istituzioni, produttori di elettricità, case automobilistiche e società di consulenza. Saranno presentati dati e informazioni sull’Italia per confrontarli con quelli di altri Paesi, saranno analizzati la propensione degli italiani all’acquisto delle auto elettriche, i progetti già avviati dalle aziende energetiche e i percorsi legislativi.

TRA I PRESENTI - Al Festival dell’Energia prenderanno parte, tra gli altri, il direttore generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini; Pietro Menga, presidente della Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali; Giandomenico Fioretti della Iveco; Walter Nova di M.M. Automobili Italia; Marie de Saint-Cheron della Renault, e presenzieranno le aziende elettriche A2A, Enel, Acea, Enia, Hera, e Toscana Energia.

PER CONCLUDERE - La parte finale del convegno vedrà una discussione su normativa, regolazione e incentivi, con la partecipazione di Roberto Malaman, direttore generale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; Renato Panella, presidente del Centro Europeo Trasporti, Sicurezza e Mobilità Sostenibile; Agostino Ghiglia, deputato al Parlamento e membro della Commissione Ambiente Territorio Lavori pubblici, in qualità di primo firmatario della mozione 1-00269 per lo sviluppo delle reti di ricarica, e i rappresentanti dei Comuni e delle Province aderenti a ANCI e in UPI.



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA