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Frenata automatica obbligatoria dal 2020

14 febbraio 2019

Tutte le auto di nuova omologazione in Europa dovranno montare di serie l’AEB, il sistema di frenata automatica d’emergenza.

Frenata automatica obbligatoria dal 2020

LEI FRENA PER TE - Disponibile ormai anche sulle vetture più piccole ed economiche, di serie o come optional, la frenata automatica d’emergenza (in inglese Autonomous Emergency Braking, AEB) è una dotazione molto utile per migliorare la sicurezza di guida, non solo in città. Ne esistono di vari tipi, che agiscono a velocità cittadina o anche ad alta velocità, ma in sintesi questi dispositivi sfruttano una telecamera e/o un radar anteriore, in grado di rilevare gli ostacoli, che siano auto, pedoni o ciclisti, e attiva i freni affinché rallentino la vettura fino a fermarla se il guidatore non lo fa per tempo, evitando un incidente o limitandone le conseguenze. 

FINO A 60 KM/H - In Europa il sistema di frenata automatica sarà obbligatorio dal 2020 per tutte le auto di nuova omologazione, dopo che a novembre 2017 il Parlamento Europeo si era espresso favorevolmente in questa direzione. Per legge l’AEB dovrà funzionare almeno fino a 60 km/h (oggi su alcune utilitarie non va oltre i 30 km/h), andrà montato anche sui furgoni e dovrà soddisfare alcuni requisiti tecnici, che proveranno la sua efficacia anche in “situazioni limite”.

GLI USA PRENDONO TEMPO - L’Europa, insieme al Giappone, diventa così la prima regione al mondo in cui questo sistema dovrà essere montato obbligatoriamente su tutte le automobili di nuova omologazione, mentre la Cina, l’India e gli Stati Uniti hanno deciso di non seguire l’esempio (l’obbligo in India sarà valido dal 2022). La frenata automatica d’emergenza obbligatoria aiuterà a ridurre il numero di decessi, stando alle previsioni della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite, che cita i numeri del 2016, quando il 38% delle vittime  sulle strade ha perso la vita in città.



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Ritratto di str
14 febbraio 2019 - 16:57
Qualcuno sa a distanza dall'auto che sta davanti entra in funzione? C'è il rischio che io voglio sorpassare e invece causa tocco ai freni di chi sta davanti, mi vedo l'auto frenare? Chi ce l'ha su un furgone, mi ha detto che il rischio c'è ed è pericoloso.
Ritratto di IloveDR
14 febbraio 2019 - 17:04
3
magari utilizzando l'indicatore di direzione, il sistema capisce che manovra si sta effettuando e non interviene...chissà
Ritratto di str
14 febbraio 2019 - 17:09
Grazie, ma se trattasi di bicicletta in strada larga? In poche parole attenti alla freccia.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2019 - 18:14
Se ti avvicini troppo all'auto o bici che ti sta davanti, la tua macchina frena. Mi sembra ottimo, magari finisce l'era della gentaglia che ti si attacca al fondoschiena!
Ritratto di str
14 febbraio 2019 - 18:29
Verissimo, chi si appoggia da fastidio ed è antipatico, ma se ti allontani troppo da quello davanti ci sarà chi si mette in mezzo e Tu frenerai in automatico.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2019 - 19:56
Se il sistema si diffonde, magari quello in mezzo non ci si mette, altrimenti anche la sua auto frena. Sarò ottimista, ma potrebbe educare più questo sistema che una legge sulla distanza di sicurezza impossibile da applicare.
Ritratto di Agl75
14 febbraio 2019 - 22:31
@Andrea: per curiosità, che scia si prende ai 60?
Ritratto di str
15 febbraio 2019 - 09:13
Se si mette in mezzo, viene a mancare la distanza di sicurezza e rischi il temponamento!!
Ritratto di 11kar11
15 febbraio 2019 - 10:44
Ottimo ma per un bel po', purtroppo, avremo auto di nuova omologazione "ben educate" con tutti questi utili dispositivi ed auto "maleducate" che continueranno ad essere un pericolo volenti o nolenti che siano i loro conducenti (bravi o pirati a prescindere)!
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2019 - 19:12
4
forse rispettando la distanza di sicurezza. comunque di solito gli aeb prima avvisano acusticamente e solo dopo frenano. certo se vuoi prendere la scia potrebbe essere un problema
Ritratto di erresseste
15 febbraio 2019 - 09:00
Conosce qualcuno che rispetta la distanza di sucurezza?
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2019 - 14:59
4
Si. Il problema è che chi non la rispetta non viene multato. Si adegueranno. Conosco anche gente che rispetta i 130km/h, che mette la cintura e che usa i seggiolini per bambini ma in giro vedo anche gente che non lo fa
Ritratto di Roomy79
14 febbraio 2019 - 22:45
1
Su picasso e qashqai interviene proprio all’ultimo a me non è mai successo di vedere l’auto frenare durante il sorpasso, credo che piu della distanza l’algoritmo calcoli la velocità con cui ci si avvicina a chi segue.
Ritratto di erresseste
15 febbraio 2019 - 09:03
Il dispositivo si può regolare in un certo range di distanza, io sulla mia auto ce l'ho, ma con il traffico odierno, macchine che ti tagliano la strada, nessuno che rispetta le distanze di sicurezza, il dispositivo l'ho disinserito, guidare stava diventando una battaglia
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 15:01
1
forse è di vecchia generazione o forse perché non sei capaci di usarlo o guidare, Io l'ACC l'ho uso perennemente, mantiene le distanze e guida rilassante, se voglio sorpassare basta che tocco l'acceleratore
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2019 - 15:57
Posso chiederti che auto hai? Perchè io con la frenata di emergenza ci giro da due anni per Milano e non mi ha mai dato un solo problema.
Ritratto di mika69
15 febbraio 2019 - 09:08
Calcola la differenza di velocità, che non è certo quella di avvicinamento al veicolo che precede. Quindi il problema non sussiste.
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 14:58
1
ma chi manda in giro certe idiozie!
Ritratto di Wikowako
14 febbraio 2019 - 18:01
Si prospettano tempi duri per i carrozzieri. :-)
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2019 - 19:13
4
vero ma almeno diminuiranno i costi per i cittadini, in parte come costo assicurazione, in parte come spesa sanitaria ed in parte come costi per riparare la propria auto quando tamponi e quindi hai torto. ben vengano gli adas
Ritratto di Strige
14 febbraio 2019 - 22:10
hai messo spesa sanitaria e ma non hai messo dentro l'essere umano. Un trauma da impatto, mentale o fisico e' qualcosa di allucinante
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2019 - 15:01
4
Verissimo ma si parla di aspetti economici
Ritratto di carmelo.sc
17 febbraio 2019 - 17:31
gente che non da la precedenza, non capisce come funziona una rotonda o un semaforo, gente che guida come se fosse alla 24h di le mans...senza contare poi gli atti vandalici...io vedo un futuro più che roseo per loro....sopratutto in italia
Ritratto di carmelo.sc
17 febbraio 2019 - 17:32
ps. non dimentichiamo poi quelli de "la freccia la usano gli indiani"..tipico problema italiano
Ritratto di manuel1975
14 febbraio 2019 - 21:51
dovrebbero montarlo anche sui camion e veicoli commerciali
Ritratto di Agl75
14 febbraio 2019 - 22:34
Trovo che qualunque sistema di sicurezza installato sia sempre e comunque utile. Può educare ad una guida più attenta, può salvare vite o ridurre almeno il danno causato. Peccato che non si possano retrofittare (scusate la parola), i veicoli già in circolazione.
Ritratto di marcoluga
15 febbraio 2019 - 07:07
2
Io ce l’ho sulla Toyota e posso solo parlarne bene. In autostrada mi aiuta a tenere correttamente la distanza di sicurezza e in città la frenata automatica mi ha già salvato da un tamponamento possibile. Sono assolutamente favorevole.
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 08:07
Solo se disattivabile. Ce l'ho (era optional) e sono contento di averlo, ma è molto lontano dalla perfezione. A volte frena a sproposito, il che è pericoloso. Succede ad esempio avvicinandosi a biciclette prima di sorpassarle, o facendo confusione coi cartelli stradali se la strada è un po' curva ed incasinata. Oppure nelle svolte e negli incroci con altri veicoli. Essendo imperfetto, deve essere disattivabile, perchè un guidatore attento è meglio, c'è poco da dire. Molto utile anche quando richiama l'attenzione, senza prendere iniziative.
Ritratto di anarchico2
15 febbraio 2019 - 08:15
Evidentemente è implementato male.
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 09:43
Non è implementato male, funziona bene ma non è perfetto, come tutti i sistemi automatici.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2019 - 15:08
4
la perfezione non è di questo mondo. anche se funziona nel 99% dei casi e fallisce nell' 1% ben venga
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 17:43
Dipende dalle circostanze. Ben venga, ma disattivabile.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2019 - 10:57
Se lo mettono obbligatorio, non sará disattivabile. Anche l'ABS disattivabile sarebbe comodo (sulla neve o in fuoristrada) ma non esiste.
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 11:22
Infatti tutti i sistemi elettronici dovrebbero essere disattivabili, abs incluso. Essendo questo soggetto a molti più errori, e non solo, lo deve essere per forza. Uno dei problemi riguarda come dicevo i falsi positivi, ma non mi aspetto che i talebani lo comprendano guardando test fatti nei piazzali in mezzo al nulla.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2019 - 15:02
4
Gli incidenti succedono proprio per disattenzione. In mondo perfetto non servirebbe in uno reale si
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 08:09
Poi francamente hanno rotto con sti obblighi. Loro obbligano di tutto e di più e noi paghiamo. Se una cosa è utile ce la compriamo, non ci serve il tutore. Pensino a quanto è di loro competenza, in primis alle strade.
Ritratto di anarchico2
15 febbraio 2019 - 08:15
Mi sembra una stupidaggine, a tutti può succedere di distrarsi.
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 09:45
Certo, infatti ho detto che è utile contro le distrazioni, e me lo sono pure comprato pagandolo. Ma se il mio "lavoro" è comprarmi questi aiuti quando sono utili, il loro è sistemare quello che è di loro competenza, cioè strade ed infrastrutture. Sono tanto bravi solo ad obbligare noi. I guard rail per i motociclisti non ci sono, e le buche sono sempre lì. E' poco intelligente gioire, non te lo regalano di certo loro.
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 15:05
1
l'ABS quando è diventato d'obbligo in seguito poi anche gli Air Bag c'era sempre gente come te che si lamentava
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 17:42
Scommetto che non sai neanche quando sono diventati obbligatori. Non c'è sempre stata questa mania di imporre sempre tutto, e di fare lo stato-mamma in questa misura.
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2019 - 08:55
3
DavideK a volte da un banale tamponamento in cui si danneggiano solo le auto, si innesca una carambola di incidenti ben più gravi, con persone investite perché scese dall'auto a constatarne i danni...perciò è importante evitare qualsiasi innesco...vedi perché è importante l'obbligo degli ADAS...
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 09:46
L'obbligo è sbagliato perchè sono imperfetti. Tutti. Visto che la responsabilità è la mia, decido io cosa usare e cosa no. Voi l'avete o parlate così per sentito dire?
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2019 - 10:01
3
la pensi lo stesso delle cinture di sicurezza?
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 10:06
No, le cinture hanno un compito molto facile e praticamente non hanno svantaggi. Interpretare il mondo intorno è difficile, difatti i sistemi autonomi sono ben lontani dal farlo a livello degli esseri umani. Questo sistema di assistenza, che ripeto è bello ed utile, non fa eccezione, ed a volte scambia lucciole per lanterne. Quindi finiamola col fanatismo cieco per cui qualsiasi gingillo elettronico è perfetto. Non è così.
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 15:07
1
Io con il mio sistema ADAS mi trovo d'addio e mi rendo conto quanto la gente è stupida
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 17:40
Anch'io mi trovo bene tutto sommato col mio sistema, come ho spiegato. Non per questo divento un fan religioso e ne nego i limiti. A leggere certi messaggi mi rendo conto di quanto la gente sia doppiamente stupida.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2019 - 11:01
Sono d'accordo, lo stato-mamma ha abbastanza rotto le scatole, da questo punto di vista preferisco gli Usa. Ma vedo questo obbligo meno insensato di tanti altri.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2019 - 15:12
4
son convinto che anche economicamente convenga averlo, basta un piccolo tamponamento per recuperare la spesa. abbasserà il costo dell'assicurazione e ridurrà il numero di indicenti. d'altronde sono più o meno le stesse critiche fatte con l'introduzione della cintura, dell'abs ect ect. tutti sistemi che su larga scala hanno costi ridicoli rispetto ai molti benefici
Ritratto di otttoz
15 febbraio 2019 - 09:02
bene perchè nel 2020 sarà privo dei difetti di gioventù...
Ritratto di mika69
15 febbraio 2019 - 09:29
Qualcuno confonde il Cruise adattivo col sistema di frenata automantica.....che interviene solo se il differenziale di velocità supera un dato limite.
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 15:09
1
io metterei d'obbligo ACC, AEB, LKAS, Fari Auto-Adattivi, BLIND SPOT, sensori avanti dietro, retrocamera e tergicristallo automatico
Ritratto di federico p
15 febbraio 2019 - 10:53
2
Purtroppo al giorno d'oggi la gente non sa più guidare sempre distratti quindi ben vengano queste diavolerie tecnologiche e importante é che non sia abbia la facoltà di toglierle. Però sarà difficile spiegare a chi compra un utilitaria che deve costare di più perché spesso la gente non capisce nulla cosa costi in un auto ma la misurano a metro e se é molto grande allora va bene che costa molto se é piccola no mentre ormai il vero costo di un auto oltre al motore sono molto significativi tutti questi aiuti alla guida
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 10:56
Indispensabile si possano togliere, proprio perchè sono imperfetti. I talebani della guida autonoma possono andare in Afghanistan.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2019 - 15:19
4
tranquillo davidek, ci sarà sicuramente la scatola dei fusibili
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 17:37
Comodo. Comunque finirà che se togli il fusibile stacchi altre 800 cose che vuoi tenere. Poi non ho alcuna voglia di fare il "furbo". Testa alta contro i talebani. Adas molto belli ed utili ma con un bel tastino "off", come il televisore.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2019 - 09:43
4
la mia era evidentmente una battuta. sono a favore degli adas ed anche della loro obbligatorietà e valutando un'auto da acquistare oggi scarto a priori i modelli che ne sono sprovvisti. per i puristi del controllo indice di più abs ed esp, ma ormai quelli sono sdoganati. in ogni caso mi pare che i rispettivi adas abbiano tasti per escluderli
Ritratto di mika69
15 febbraio 2019 - 11:21
Troveranno un modo per ammortizzare il costo...qua e là..
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2019 - 12:57
Semplicemente ottimo. La diffusione di questi sistemi non fa che diminuire i pericoli della circolazione su strada.
Ritratto di Prrrrr
15 febbraio 2019 - 13:49
Senza parole, qui c'è il rischio che tra qualche Anno andrò a piedi... già non sopporto i sistemi esistenti, figuriamoci la guida e frenata assistita, questi sono tutti matti. L'Automobile la devo guidare IO... e non il contrario porc di quella PU....! Siamo veramente arrivati al capolinea!
Ritratto di DavideK
15 febbraio 2019 - 17:35
Esatto. Fermo restando che è bello avere anche gli aiuti, quando se ne si sente il bisogno. Comunque le quotazioni delle auto storiche/vintage/youngtimer mostrano come la maggioranza degli automobilisti appassionati la pensi come te.
Ritratto di Prrrrr
16 febbraio 2019 - 14:16
Sinceramente ho una paura fott..ta di tutti questi sistemi e nel caso della frenata ancora di più, immaginati in piena corsia di sorpasso e sta cosa che si aziona da sola (ammesso che si riesca a superare).... non ci voglio pensare. Questo poi in entrambi i sensi ovviamente, se tutte le auto saranno automatizzate può succedere veramente la qualunque, nella mia già il freno di stazionamento non lo sopporto (in manovra è assurdo), x non parlare dello start e stop (ridatemi la vecchia Golf 4). Capisco che il dato Morti causa incidenti stradali è sempre altissimo (in Autostrada sistemi del genere sono necessari), ma almeno dar modo all'acquirente di poter scegliere senza che la cosa diventi obbligatoria, io ripeto di tutti questi sistemi ne ho "paura", non sono io il padrone della situazione ma il contrario, e questo non mi piace. Pensa che 2 Anni fa mi venne proposta una Golf 4 Generation 1.9 TDI del 2002 Argento (auto di un Medico), chilometri 60.000 sempre nel box a 5.500 euro... mi mangio ancora le mani a pensarci.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2019 - 09:45
4
pensa che oggi in quattro regioni con quella golf non potresti circolare.... ogni medaglia ha il suo rovescio
Ritratto di Enrico55
15 febbraio 2019 - 14:19
Sui camion nuovi c'è già montato da vari anni di serie, per quanto riguarda le auto la Mercedes è stata come sempre all'avanguardia, infatti TUTTE le sue auto di nuova omologazione lo montano, io ho una B 200 e vi assicuro che mi ha già evitato un tamponamento. Il sistema rileva con un radar le auto davanti e a seconda della velocità stabilisce una distanza di sicurezza, come primo step se non la rispetti si accende un triangolo rosso nel quadro strumenti, se ti avvicini ancora ti fa un segnale acustico, come ultima risorsa quando stai per tamponare frena! Il sistema riconosce varie situazioni, ad esempio se marci in colonna sotto ai 20 orari non interviene, oppure quando sterzi ed acceleri per sorpassare, la freccia non influisce per nulla sulla dinamica di rilevamento del sistema, metterla o no non cambia nulla, certo che come ogni sistema è perfettibile, ma credetemi i vantaggi sono infinitamente superiori agli svantaggi. Il cruise control adattivo che ho pure, serve solo in autostrada, sulle strade normali è impossibile per mille ovvi motivi usarlo.
Ritratto di mika69
16 febbraio 2019 - 07:34
Il cruise adattivo Io lo uso tranquillamente anche sulle statali....
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 15:09
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io metterei d'obbligo ACC, AEB, LKAS, Fari Auto-Adattivi, BLIND SPOT, sensori avanti dietro, retrocamera e tergicristallo automatico
Ritratto di Prrrrr
16 febbraio 2019 - 14:20
Bellissimo il tergi automatico, sopratutto quando si deposita quella bella sabbietta che una volta in azione smeriglia tutto.... sistema fantastico.... ho finito le bestemmie x la mia!
Ritratto di voodoonet
25 febbraio 2019 - 09:38
1
a parte che si può disattivare e cambiare sensibilità, ed in rari acasi (sono questi quelli che contano) ti può salvare la vita come ad esempio di notte nella corsia divisa da muro jersey nel senso opposto arriva un auto o camion che solleva un enorme quantità di acqua sotto forma di onde che impatta nel tuo parabrezza, ed istantaneamente il tuo tergicristallo si attiva. Se facciamo la prova con 1000 persone con tergi auto vedrai che l'incidente può essere limato a quasi zero, mentre senza tergi automatico ci saranno incidenti che può causare la morte pure ad altre auto guidate d persone come te, innocenti
Ritratto di voodoonet
15 febbraio 2019 - 15:09
1
io metterei d'obbligo ACC, AEB, LKAS, Fari Auto-Adattivi, BLIND SPOT, sensori avanti dietro, retrocamera e tergicristallo automatico e Cambio Automatico
Ritratto di Biondi stefano
15 febbraio 2019 - 20:37
Sono un talebano che per la frenata automatica non ho preso la macchina che mi piaceva perché ne era spovvista,volevoche ne fosse provvista,in famiglia abbiamodei neo patentati,quindi....vorrei che tutte le auto lo avessero,se questo basta a salvare anche una sola vita devono montarlo di serie. La distrazione,oggi con i cellulari é il pericolo n°1 dovrebbero inventare un congegno che non sia possibile usare il cell.che funzioni solo il vivavoce. Chi vuole la guida nuda e cruda vadi in pista o in afganistan,perché il vero talebano é lui.
Ritratto di Probos
15 febbraio 2019 - 23:49
invece di rendere obbligatorio dotare le auto di queste tecnologie, perché non rendono obbligatorio l'eliminazione di determinati dispositivi che causano distrazione?
Ritratto di mika69
16 febbraio 2019 - 07:35
Tipo le prostitute ai lati delle strade.....dai su..
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2019 - 11:14
Ma fatemi capire, gli incidenti abbiamo cominciato a farli da quando esistono gli smartphone? Che in auto ci vogliano più "cultura e responsabilità" è indubbio (e gli ADAS mica li escludono). Ma le distrazioni o gli errori sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Quindi dei dispositivi che intervengono per prevenire e/o correggere queste cose sono importantissimi.
Ritratto di Prrrrr
16 febbraio 2019 - 14:24
Amen... ormai automatizzano tutto in modo da poter stare al monitor, che Mondo di pazzi, la Tesla nel tunnel centrale ha un "58 pollici". Evidentemente la massa chiede questo, negli USA guardavano il porta vivande (in Anni passati), ora invece la cosa primaria è l'Info... l'auto non diventerà altro che un salotto con 4 Ruote... che tristezza!
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2019 - 15:05
Scusami ma è molto più da pazzi doversi fidare degli altri che di un sistema di frenata. Basta vedere i fanatici che ci sono su questo blog: da quello che diceva di fare i tornanti a 70, passando da quello che "io solo con la doppietta", per finire con i fenomeni della velocità in autostrada che rilanciano per dimostrare chi è più uomo :"io faccio 160", "io i 180", "levatevi, vinco io, che vado a 200".
Ritratto di Prrrrr
16 febbraio 2019 - 21:03
A me di quello che fanno gli altri interessa meno di zero, guido da quando avevo 6 Anni, sono cresciuto in mezzo alle macchine e ho guidato di tutto. Dico solo che quando guido un mezzo devo essere io a governarlo e non il contrario, mi stanno bene tutte le migliorie del caso, dal ABS al ESP, ma li deve finire, non voglio vedere mega schermi, non voglio che il tergi partano da soli (piuttosto che i fari), non voglio che mi si dica "Bevi un caffè" quando sono sveglissimo, ne tanto meno che la macchina freni al mio posto.... sono io che guido e non la macchina. Poi se l'intero popolo sono dei fenomeni invasati, problemi loro, che si renda obbligatoria una visita Annua, un test dove si attesti l'integrità di ognuno ma non rendere le auto autonome, se a voi questo sta bene, a me non sta bene e se questa sarà la strada alla fine mi resterà la mia DS Pallas del 77', voi fate come ve pare, se guido voglio guidare, altrimenti prenderò altri mezzi.
Ritratto di mika69
16 febbraio 2019 - 21:12
Mah Prrrrr... sinceramente faccio fatica a seguirti. Con migliaia di morti sulle strade, faccio veramente fatica a seguirti.
Ritratto di Prrrrr
16 febbraio 2019 - 21:45
Su quello ho già scritto in un altro commento, è evidente che servono sistemi di questo tipo perche ogni Anno muoiono tantissime Persone, ma se queste sono distratte o peggio viaggiano a 130 in autostrada con la nebbia... non è un mio problema, x questi soggetti serve andare a piedi o peggio su ste macchine, ma la cosa non DEVE ESSERE OBBLIGATORIA.... io sta pagliacciata di salotto di casa travestita da Auto, non la voglio vedere, se uno vuol guardare il pc, chattare, telefonare, che se ne stia a casa. Queste auto avranno tutti sti sistemi x Legge, è quello che contesto... poi ragà stica...., non prenderò più auto nuove e la cosa finisce lì.
Ritratto di mika69
16 febbraio 2019 - 22:43
Mi chiedo se tu abbia guidato mai un'auto con la frenata automatica...mi sà di no. Ma credi davvero che freni al posto tuo ad ogni rallentamento? L'unica cosa che fa è evitare che ti schianti, per il resto è tutto come prima...ma dico io ! Col tuo discorso dovremmo fermare tutti gli automobilisti del mondo...tranne te ovviamente che hai sempre l'attenzione di un rapace notturno... :-) Inconcepibile il tuo discorso. Comunque dai...ognuno la pensi come vuole.
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2019 - 23:42
Quoto mika. Le fosse sono piene di automobilisti che pensavano "ma io sono capace" ...e che, cosa peggiore, hanno trascinato con se gente che non aveva pretese di essere il miglior guidatore.
Ritratto di Prrrrr
17 febbraio 2019 - 13:56
Sul finale siamo d'accordo ma evidentemente non hai capito, odio qualsiasi tipo di automatismo in una situazione simile, ogni sistema può avere delle falle e se questo legge ca..i per lanterne in una situazione di sorpasso, non voglio esserci io sopra quel mezzo... mo è tutto chiaro si? Te saluto!
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2019 - 14:18
Nessuno vuole esserci quando il sistema fallisce. Il fatto è che ci sono molte più possibilità che a fallire sia tu piuttosto che un sistema ben progettato. Del resto basta confrontare il numero di incidenti per "anomalia dell'aeb" con quello per "errore umano".
Ritratto di mika69
18 febbraio 2019 - 08:20
....Sì, caro Prrrrr...e secondo te non l'hanno testato...siamo anni che giriamo con i radar e nessuna lanterna ha mai attraversato la strada. Io ce l'ho su tre auto differenti e funziona alla perfezione. Semmai il Cruise adattivo è da evitare su strade troppo trafficate e con molte intersezioni...ma quello lo attivi solo se vuoi te.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2019 - 09:55
4
nel 197 ci sono stati circa 11000 morti in indicandeti stradali in italia, nel 2015 circa 3500. nel mentre sono state introdotte le cinture di sicurezza obbligatorie, i seggiolini per bambini, il caso obbligatorio, airbag, abs , esp ed ora è il turno degli adas. si aggiunge la patente a punti i controlli con autovelox e tutor. tutto fa brodo. e non dimentichiamoci che in questi 45 anni il numero di auto non è certo rimasto costante ma aumentato esponenzialmente
Ritratto di mika69
18 febbraio 2019 - 11:43
3500 morti sono ancora un'enormità... Le Torri Gemelle ne han fatti di meno... Sì deve arrivare almeno ad un numero inferiore a 1000 e in tempi brevi, per poi tendere a ridurlo considerevolmente.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2019 - 11:52
4
le torri gemelle sono in un giorno quelli in italia sono in un anno. vero devono essere sempre meno per questo vi sono sempre più regole ed obblichi per migliorare quel dato e purtroppo per qualcuno si passerà anche dall'obbligo degli adas per abbassare i numeri
Ritratto di mika69
18 febbraio 2019 - 12:20
Le torri gemelle hanno fatto 2500 morti... in un anno ne facciamo 3500....il conto è sempre negativo per noi, non contando il fatto che qui si continua a morire, ma senza lo scalpore le TT. Era per fare un paragone.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2019 - 12:24
4
in effetti il tuo paragone non è prorpio calzante. apprezzo il fatto che sono stati fatti enormi passi avanti nella sicurezza in auto, ed auspico che la situazione migliori. prendo atto però che alcuni utenti del forum contestano l'imposizione di adas che aiuterebbero a ridurre i morti
Ritratto di Rocki
17 febbraio 2019 - 08:52
Ottimo,speriamo non sia solito annuncio e che poi per renderlo operativo ci passano anni. Un dispositivo che salverà vite e infortuni,di sicuro. Visto che non riescono a vietare uso dei telefonini
Ritratto di marco.stroppare
17 febbraio 2019 - 17:56
Non capisco perchè l'U.E. faccia diventare obbligatori solo i dispositivi per la sicurezza. Perchè non si punta anche alla riduzione dei consumi e dell'inquinamento? Visto che i sistemi ibridi sono sempre più diffusi, perchè non metterli obbligatori, magari con carburanti puliti come il metano.......
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2019 - 09:58
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lo sta facendo imponendo consumi (o meglio emissioni di co2) di gruppo ma lasciando libero il mercato di raggiungerli come ritiene più opportuo
Ritratto di alpi65
18 febbraio 2019 - 13:26
attualmente le auto che lo hanno di serie quali?