La ruota per le auto volanti della Goodyear

06 marzo 2019

Al Salone di Ginevra la Goodyear presenta AERO, un concept che guarda al futuro e nuovi pneumatici sportivi.

La ruota per le auto volanti della Goodyear

STRADA E CIELO - La Goodyear, nell’ambito del dibattito sulla mobilità nel futuro, sostiene che una delle possibili risposte al problema del traffico urbano sarà l’adozione di veicoli volanti. Da questa idea nasce Goodyear AERO (nella foto qui sopra), una ruota prototipo pensata per delle automobili a guida autonoma capaci di volare, ma anche di circolare su strada. Questa ruota innovativa punta ad assolvere due compiti: il primo è quello tradizionale, ovvero di sostenere il peso del veicolo e farlo viaggiare su strada senza bisogno di uno pneumatico (grazie alla sua flessibilità). Il secondo è quello di far volare l’auto sulla quale è montato grazie al disegno ad elica delle razze; per raggiungere questo scopo, le ruote devono potersi posizionare parallelamente al terreno. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Il concept Goodyear AERO è, inoltre, dotato di un processore di intelligenza artificiale che, attraverso dei sensori, controlla costantemente le condizioni stradali e lo stato di usura dello pneumatico; queste informazioni sono quindi trasmesse al software di guida autonoma della vettura per adattarsi al meglio alle condizioni esterne. 

PNEUMATICI PER LA STRADA E PER LA PISTA - Oltre all’AERO, Goodyear porta a Ginevra una nuova gamma di pneumatici per auto ad alte prestazioni. Sono della famiglia Eagle F1 e sono declinati in tre varianti, SuperSport, SuperSport R e SuperSport RS. La prima (per cerchi di almeno 18 pollici di diametro) combina buone doti di agilità e aderenza senza compromettere il comfort e lo spazio di arresto sul bagnato, grazie all’utilizzo di mescole diverse per le sezioni esterne e interne e di un fianco particolarmente rigido. Si adattano a modelli ad alte prestazioni come la VW Golf GTI e la BMW M3. Il SuperSport R (sempre disponibile per un cerchi dai 18 pollici in su) è studiato per chi occasionalmente vuole girare in pista: la mescola è ancora più morbida e la pressione viene distribuita al meglio a terra. Vetture d’elezione per questa gomma sono le corsaiole BMW M4 CS e Porsche 911 GT3. Il Supersport RS (commercializzato solo nelle misure 265/35 ZR20 e 325/30 ZR21), pur rimanendo omologato per la strada, è la variante ottimizzata per l’uso in pista su asfalto asciutto. Queste gomme possono essere montate sulla Porsche 911 GT3 RS.



Aggiungi un commento