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Il cambio manuale è morto. Ma siamo sicuri?

Pubblicato 19 giugno 2023

Sulle auto con motore termico sta progressivamente sparendo, ma c’è chi sta progettando di utilizzare il cambio manuale sulle auto elettriche.

Il cambio manuale è morto. Ma siamo sicuri?

ODI ET AMO - Croce di chi mentre guida un’auto cerca soltanto il comfort, delizia per gli amanti della guida sportiva “vecchia scuola”, il cambio manuale è sempre meno diffuso sulle auto moderne, sostituito da trasmissioni automatiche talvolta riuscite, altre meno. Sulle auto elettriche, tranne rarissime eccezioni, il cambio sia manuale che automatico sparisce del tutto, sostituito da trasmissioni monomarcia: avendo tutta la coppia disponibile fin da ferme, non hanno bisogno di far salire il motore di giri per ottenere le prestazioni desiderate. Ma sarà sempre così?

LA FRIZIONE SULL’ELETTRICA - Se la Porsche Taycan tra le elettriche è una mosca bianca con il suo cambio automatico a due rapporti (la prima marcia consente di avere un’accelerazione più potente, la seconda di migliorare l’efficienza), la Toyota sta invece già testando un’auto sportiva elettrica con un vero cambio manuale, con tanto di pedale della frizione. Lo ha confermato il presidente della casa giapponese, Akio Toyoda, che ha detto di aver già guidato il prototipo (guarda il video qui sotto di una Lexus UX300e dotata del cambio manuale), anche se non è ancora chiaro quando questa vettura arriverà sul mercato. Del resto la Lexus, che della Toyota è il braccio “premium”, aveva già annunciato alla fine dello scorso anno che stava preparando un modello sportivo completamente elettrico, erede della LFA, dotato di cambio manuale.

M2 E GOLF SOLO AUTOMATICHE - E mentre in Giappone pensano a come reintrodurre la trasmissione manuale sulle auto elettriche, in Germania valutano di toglierla su quelle a combustione. Dirk Hacker, capo dello sviluppo della BMW M, ha infatti dichiarato a Top Gear che l’attuale BMW M2 sarà probabilmente l’ultima auto del marchio bavarese ad avere il pedale della frizione. E lo stesso dovrebbe accadere sulla più popolare Volkswagen Golf, versione GTI compresa, su cui il cambio manuale potrebbe estinguersi già con l’imminente restyling, previsto per il 2024. Questa decisione dovrebbe essere confermata nel caso venisse approvata così com’è stata presentata la nuova normativa Euro 7 sulle emissioni: “Con la prossima generazione della Golf, non ce ne sarà una con cambio manuale”, ha detto ad Autocar Kai Grünitz, capo dello sviluppo tecnico della Volkswagen.



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Ritratto di TDI_Power
19 giugno 2023 - 16:31
Come mettere le marce a una lavatrice
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 giugno 2023 - 18:42
1
Sono ormai a 20 anni di patente , e mi sono fatto 19 anni di automatici di tutti i tipi , se si vive in città trafficate è OBBLIGATORIO PER LEGGE , in pista forse 1 volta al mese un bel selettore ad H manuale fa divertire . Fuori da quel contesto W L'Automatico se doppia frizione con paddle al volante ancora meglio .
Ritratto di TDI_Power
19 giugno 2023 - 22:11
Guido 4x4 con DSG da 10 anni e vado spesso in alta montagna non tornerei mai al manuale l'unica cosa positiva e il minor consumo di gasolio
Ritratto di Miti
21 giugno 2023 - 03:19
1
In montagna per i tornanti ripidi in discesa o in salita qualsiasi doppia frizione sale su di giri. Preferisco di inserire la marcia in modo autonomo. Per il resto sui tratti di qualsiasi tipo di strada in automatico. Nelle code tipo start/stop a lungo sempre in modalità manuale. Manutenzione a 50k per il primo poi scendo a 40 per il secondo ciclo. Poi ogni 30k. Tornare al manuale? Ogni tanto lo guido ancora ma faccio a meno volintieri. In pista ? Non ci vado perché non ho un'auto da pista. E sinceramente non ho mai sentito quel bisogno. Finora. Nel futuro chi lo sa ?
Ritratto di alveolo
19 giugno 2023 - 16:34
Lo faranno (sulle elettriche) ma si gestirà dalla app del telefono che ti porti in tasca (in borsetta nel caso del gentil sesso). Datosi però la distrazione di dover ogni volta andare a metter mano allo smartphone, l'auto sarà dotata di un adas-umanoide che assolve tale funzione al posto tuo; e tu potrai continuare a viaggiare in totale sicurezza, fa niente che l'auto (un'utilitaria da scarsi max 110 orari, nuovo limite autostradale) ti sarà costata quanto uno shuttle (costo aggiornato al 2023, of course). Più o meno ultimamente gira così, "la logica"
Ritratto di Bimmer87
19 giugno 2023 - 16:50
Quanto rosicate voi con le scatolette decennali sottomotorizzate sulle quali non funziona nemmeno l aria condizionata.
Ritratto di ale2360
20 giugno 2023 - 21:52
Dispiace dissentire . Concordo con Alveolo. Forse,e dico forse avrai pure dei vantaggi, ma perché far pagare sempre il consumatore finale? Le case automobilistiche introducono le novità tecnologiche su impulso pressione di chi compra o le “calano” loro dall’alto ? I prezzi a mio parere sono fuori controllo e anche l’usato è aumentato mediamente del 30%. Chi se lo può permettere fa bene , chi no , come dici tu non rosica , ma gira per forza con le “scatolette” anche senza aria condizionata .
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 11:49
4
Sulle EV ha poco senso due marce una per le "basse" velocità fino ai 190-200, l'altra per le alte. Per il resto il manuale è roba da raduno di Autostoriche, è morto prima di tutto nelle competizioni, perché un sequenziale fatto bene è molto più efficace e divertente.
Ritratto di Fonzie10
19 giugno 2023 - 16:34
I nostri nipoti non sapranno proprio cosa significa cambiare le marce manualmente
Ritratto di Co-Bra
20 giugno 2023 - 10:06
Così come noi non abbiamo mai provato l'ebbrezza di avviare un motore con la manovella, o di dover fare la doppietta con un cambio non sincronizzato..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 11:51
4
Il mondo è evoluzione, noi siamo nati con i cambi sincronizzati, tutti o quasi a 5 marce, prima ancora si usava la manovella per mettere i moto le auto, tutto è continua trasformazione, il cambio manuale va bene per la guida nostalgica, ma poi anche se vuoi divertirti un bel sequenziale non ha paragone. Sulle elettriche bastano 2 marce.
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2023 - 16:38
Averne ridotto la diffusione nelle termiche è stato un grande errore. Offrire l'automatico come optional era ed è sempre stata la soluzione migliore. Mai acquistato un'auto con il cambio automatico, sempre manuale a cinque o sei marce.
Ritratto di Trattoretto
19 giugno 2023 - 16:53
Rimarranno solo nella versione Gufon Termic
Ritratto di ziobell0
19 giugno 2023 - 16:54
l'ideale sarebbe poter scegliere......
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 11:52
4
Scegliere ha costi di produzione, per molti modelli non ha senso visto che il mercato vuole l'automatico (che poi è un sequenziale, ma questo è un discorso diverso)
Ritratto di Misto_Collinare
19 giugno 2023 - 17:20
Inutile evocare piacere di guida, griglie a selettori del cavallino rampante, la “doppietta” della Fiat 500… piaccia o non piaccia, il cambio manuale sarà presto relegato alla storia, escluse le utilitarie modello base in qualche paese del terzo mondo. Tipo l’Italia, valutando la sperequazione tra stipendi e costo delle auto nuove.
Ritratto di Tonio K.
19 giugno 2023 - 17:26
Non capisco cosa c'entrino il cambio manuale e la frizione col motore elettrico (a recuperare quella frazioncina di nostalgici che non ne vogliono fare a meno?) Nelle termiche il manuale puo' essere utile solo in certe situazioni con fondi che offrono scarsa trazione, quando giocando un po' con la frizione ci si puo' togliere dall'impasse, cosa non sempre possibile con un automatico. In ogni altra situazione un automatico moderno e' superiore oltre che ad essere assai piu' comodo. Il manuale va ancora bene su macchine economiche costando meno e rompendosi piu' difficilmente. Le ultime 4 termiche che ho avuto avevano tutte l'automatico e - soldi permettendo - non tornerei piu' al manuale se non per una piccola 4x4 da usare in montagna. L'unica riserva che ho: personalmente mai e poi mai un doppia frizione. Complicazione inutile, per normali utenti, che rende il cambio particolarmente fragile.
Ritratto di Goelectric
19 giugno 2023 - 17:37
Ma se la gente non le compra piu manuali(le termiche) perche metterlo sulle elettriche??
Ritratto di Quello la
19 giugno 2023 - 17:53
Perché di sì, caro Goelectric. Non c’è una risposta migliore di una non risposta.
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2023 - 18:51
@Quello la, grande :-))) !
Ritratto di marcoveneto
19 giugno 2023 - 17:58
Mah sono molto perplesso. Cambio automatico equivale a una spesa maggiore in termini di manutenzione ed un'usura precoce dei freni se si viaggia spesso in montagna. Sperando sempre che la meccatronica non si guasti. Avrei preferito rimanesse la doppia scelta, ma tant'è...Curioso di vedere la Golf 8.5 da che prezzo partirà, considerando che avrà l'automatico "di serie".
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2023 - 18:07
Probabilmente tutti gli automatici moderni hanno una posizione che aumenta il freno motore e/o la possibilità di cambiare marcia manualmente. Vero che un automatico pesa qualche kg in più, ma nella maggior parte dei casi, l'usura in discesa è data dal non saperlo usare.
Ritratto di marcoveneto
19 giugno 2023 - 22:47
Bo penso che per aumentare il freno motore convenga metterlo in D, oppure usarlo in sequenziale. In ogni caso a livello di manutenzione è più oneroso, e meglio cambiare l'olio periodicamente, nonostante le Case dicano sia vitalizio (e no, non lo è)
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2023 - 22:59
Tutti gli automatici recenti che ho visto hanno la B (engine Braking) o la L (Low gear), che tiene un rapporto più corto di quello che terrebbe in D favorendo il freno motore in discesa. Altrimenti, come dici giustamente, si usa in sequenziale. Sui costi, sia di acquisto che di manutenzione, siamo d'accordo, penso che oggi siano l'unico aspetto negativo dell'automatico, insieme al "fun factor"
Ritratto di marcoveneto
20 giugno 2023 - 10:24
Penso sia questione di abitudine, ovvero una volta passato all'automatico, difficile tornare indietro. Proprio per questo motivo, manuale finchè si può.
Ritratto di Tonio K.
19 giugno 2023 - 18:31
Ma si, i cambi moderni sono intelligenti e spesso danno la possibilita' di cambiare la marcia manualmente per avere freno motore. L'ultimo automatico che ho guidato che aveva il difetto di non frenare in discesa era su una Ford Falcon (4 litri V6, che bello!) direi sui 25 anni fa o giu' di li'.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 giugno 2023 - 22:13
In Australia?
Ritratto di Tonio K.
19 giugno 2023 - 22:35
Yesse. Comprai un piccolo 4x4 manuale, ma per viaggiare noleggiavo spesso sia la Falcon che la rivale Commodore. Un amico (seconda generazione di immigrati veneti) aveva un V8 americano (da 5 o 6 litri, non ricordo) che ad ogni accelerata mi faceva ridacchiare come un bambino scemo... bei tempi!
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2023 - 22:52
sicuro che i 6 cilindri fossero a V? Non era il mitico Barra in linea?
Ritratto di Tonio K.
20 giugno 2023 - 06:01
Probabilmente hai ragione, il motore Ford era in linea mentre quello Holden era a V. Credo che il barra sia arrivato qualche anno dopo. Entrambe le auto erano cassoni osceni che consumavano come petroliere, ma, venendo dalle nostre Panda, Uno e affini (forse c'erano gia' le Bravo/a?), era godurioso guidarle.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 giugno 2023 - 09:57
Auto fantastiche, ignoranti ma adatte al contesto, in senso buono ovviamente, le versioni UTE erano poi assurde e il bello è che costavano davvero poco! La Falcon non l'ho mai vista dal vivo, la Commodore invece qualche volta in versione Pontiac e Chevrolet. L'una o l'altra le hanno avute ogni australiano praticamente. Diciamo come concezione, background e appunto contesto, tra le mie auto preferite. Fossi un collezionista facoltoso mi farei spedire una Commodore HSV!
Ritratto di Tonio K.
20 giugno 2023 - 10:23
:) Mi ricordi il collega nato li' ma calabrese con cui comunicavo in inglese perche' non conosceva l'italiano, solo il dialetto stretto preso dai genitori. Era un super appassionato di Holden e quasi ogni weekend portava i figli a vedere le corse. Ogni volta che giravo con lui e salivamo sulla Camry che gli avevano assegnato iniziava a best3mmiare che voleva la Commodore... Io ovviamente glielo menavo che la Falcon era migliore e si inca22ava come una bestia. Un po' di anni dopo venne in Italia e messo davanti alla Smart di mia mamma si mise a ridere per 10 minuti di fila!
Ritratto di Road Runner Superbird
20 giugno 2023 - 22:25
Ahah. Era una fede, paragonabile in Italia al tifo calcistico, una specie di derby. Penso sia stato l'unico caso al mondo di tale polarizzazione e coinvolgimento popolare ed emotivo.
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2023 - 18:00
Numeri alla mano, un automatico moderno è superiore in tutto tranne i costi di acquisto e manutenzione, ma in certi casi continuo a preferire il manuale per quella cosa che non si misura con i numeri e che si chiama divertimento. Mi piace la politica Porsche in questo campo: su suv e berline dedicate principalmente al confort, solo automatico. Sui modelli divertenti il manuale non solo è mantenuto, ma viene ancora sviluppato e migliorato. Sulle elettriche... probabilmente il monomarcia è la soluzione migliore, ma è ancora presto, fanno bene a sperimentare.
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2023 - 18:50
1
Concordo
Ritratto di Rav
19 giugno 2023 - 18:03
4
Detto molto sinceramente, ho la fortuna di poter avere un'auto che uso ogni giorno e una per divertirmi nel weekend. Quella che guido ogni giorno è un suv medio diesel col cambio automatico, non mi ci devo divertire e mi serviva fosse comodo nel traffico e consumasse poco. Nel weekend uso una SLK R171 che è manuale e sicuramente mi ci diverto ma anche perchè è un altro tipo di macchina, però appena c'è un po' di traffico il manuale non lo rimpiango minimamente. Io credo che tolto il tifo e i luoghi comuni, fermandosi a pensare, si possa intuire il perchè il manuale va a scomparire. L'avvento dei sistemi di assistenza alla guida, la virata verso la comodità di chi sceglie l'auto nuova, l'avanzare della tecnologia (perchè un ZF di BMW, Alfa e Maserati è oggettivamente un gran cambio). Oltre al fatto che una Casa automobilistica non può continuare a progettare auto e plance per quella fetta di 1% di appassionati che vorrebbero il manuale su qualsiasi cosa. Infine mi dico, vogliamo lasciare la scelta? Ok, ma da appassionato facciamolo con criterio. Ok su una coupè sportiva o una macchina "ludica", ma su un'Austral 1.2, tanto per dirne uno, non ti diverti manco col manuale che è oggettivamente inutile, per cui viva la comodità. Siamo onesti.
Ritratto di sesto_Elemento
19 giugno 2023 - 20:11
concordo
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2023 - 08:09
Concordo
Ritratto di Mbutu
19 giugno 2023 - 18:03
Resto dell'idea che il manuale sia bellissimo su auto sportive e prestazionali. Sulle auto "normali" è semplicemente un antiquato retaggio. Lasciarlo sulle termiche per risparmiare qualcosa ci può stare, ma andarselo ad "inventare" per piazzarlo dove non serve mi pare un'assurdità.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 11:54
4
Su auto sportive storiche, se la compro nuova, la voglio con un bel sequenziale, non a caso il manuale è morto per primo nelle corse..
Ritratto di Beppe_90
19 giugno 2023 - 18:21
Io ho avuto sempre auto manuali… mai guidato un automatico .. ma con questo non voglio dire che non siano buoni anzi… ci sono ottimi cambi automatici.. e credo che su alcune vetture ha senso solo l’automatico in alcune solo il manuale … toglierlo del tutto non succedera mai… guardate con le elettriche non vi fa pensare? Che senso ha metterlo manuale li? Il vero motivo e perché ancora il cambio manuale e molto richiesto..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 11:55
4
Il cambio manuale richiesto? In Europa siamo al 30% delle vendite ed è l'aerea in cui è più richiesto, in USA o Giappone non arriva al 5%.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2023 - 18:38
Per me si. Non lo voglio più. A maggior ragione sulle elettriche. Perchè avere una roba in più che puó rompersi quando non è necessario ?
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 10:29
Si vede che lei non ama divertirsi alla guida oltre ad non essere in grado di usare il Manuale. Poi è proprio il cambio Automatico ad rompersi più facilmente!
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2023 - 11:07
Ma la smetta di dire kazz..e. Io guido da quando ancora l’automatico non esisteva. Oggi io guido in città per il 90 % del mio tempo. Secondo lei per il piacere di guida si guida in città ? In città il cambio automatico o il cvt sono i più comodi. Il manuale lo userà in pista, se lo vuole usare. Il fatto di schiacciare la frizione 30 volte in 5 km di strada, è il piacere della guida secondo lei ? Ma per favore…
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 11:30
Allora quando ancora l’automatico non esisteva lei non guidava perché ancora non esisteva la comodità. Schiacciare una frizione non penso che sia così pesante. Diciamo soltanto che la gente di oggi sta diventando sempre più pigra nel fare le cose anche quella di schiacciare un pedale della frizione. Con il Manuale si ci diverte ovunque dalla città alla pista.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2023 - 11:42
Questo vuol dire solo una cosa. Che lei non ha mai guidato un’auto in città, o non ha mai guidato un’auto in generale. Come fa a divertirsi col cambio manuale, se in città è difficile riuscire a mettere la terza ? Si diverte a fare prima e seconda ? Si diverte a schiacciare la frizione ? Ho il sospetto che lei non abbia mai guidato……
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 11:51
Ma le pare che io non abbia mai guidato un'auto!..altrimenti non avrei da 40anni un'autosalone con annessa officina.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2023 - 11:54
Quindi questo vuol dire che per lei è divertente fare prima e seconda per 40 minuti nel traffico. Io ho un’altra idea del divertente , per ció che riguarda la guida.
Ritratto di HaiiroOokami
22 giugno 2023 - 10:36
Quando fai due ore in colonna con fermate e partenze ogni tre metri il manuale lo maledici, infatti la prossima auto sarà automatica…
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 11:59
4
Alsotermico Ti faccio notare che il manuale è morto per prima nelle corse, i cambi in vendita sono tutti sequenziali, a parte rarissime eccezioni, si straparla di automatico, ma questi cambi sono ancora più rari dei manuali, tutti gli altri sono sequenziali, che poi l'utente medio conosca solo la posizione D e non si sia mai chiesto cosa significa la lettera R o come mai la leva si sposti verso sinistra dove c'è una bella icona con + e - è un discorso diverso, ma su una auto nuova, vorrei solo un sequenziale, molto più divertente nella guida sportiva, poi se sono in coda lo metto in D, per il resto sempre in R o spostato rigorosamente a sinistra su + e - a seconda del tipo di cambio. Il mondo è evoluzione che andrebbe usata.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 12:42
L’evoluzione è il contrario si ciò che desiderano certi signori. La tradizione è il loro mantra. Che in realtà va tradotto in “ ció a cui sono abituati “.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 23:43
4
Esatto un male molto italiano, sindrome della comfort zone, siamo stati abituati a fare così, lo so fare bene, perché cambiare..
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 giugno 2023 - 18:42
1
Sono ormai a 20 anni di patente , e mi sono fatto 19 anni di automatici di tutti i tipi , se si vive in città trafficate è OBBLIGATORIO PER LEGGE , in pista forse 1 volta al mese un bel selettore ad H manuale fa divertire . Fuori da quel contesto W L'Automatico se doppia frizione con paddle al volante ancora meglio .
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2023 - 18:49
1
Ben vengano gli automatici per chi fa molta strada o guida prevalentemente in città ma personalmente fin tanto che potrò andrò di manuale.. anche sulla mk8 gti inizialmente non era previsto poi a gran richiesta lo hanno proposto, quindi mai dire mai..
Ritratto di manuel1975
19 giugno 2023 - 19:02
l'automatico è comodo ma costa nella manutenzione
Ritratto di Al Volant
19 giugno 2023 - 19:18
Evidentemente è una operazione di marketing per i giapponesi. Diciamo che il cambio automatico nell'immaginario storico è stato sempre per donne, americani, uomini incapaci.. Ricordo le amiche 18 enni, che si lamentavano della esistenza della frizione, e si chiedevano, TUTTE, perchè esistesse e perchè l'esame di guida non fosse con l'automatico. ( Vabbè per loro era da eliminare anche il parcheggio laterale, "Perchè non solo a spina di pe.sce?").. Però il cambio manuale, la frizione, la sensibilità del piede, il conoscere la propria auto, saperla dosare, giocare su una salita, al semaforo..sono cose che per alcuni sono divertimento, padronanza, confidenza con il mezzo.. Il rapporto uomo macchina... Probabilmente vogliono "Intercettare" queste persone..
Ritratto di GianEnri
19 giugno 2023 - 20:23
Ultime due auto con il cambio automatico e mai mai mai più ritornerei al manuale. Trovo assurdo il pedale della frizione, roba da masochisti. I cultori della guida sportiva! Ma andate in pista a divertirvi, tutti campioni di formula uno, con delle Panda anni 90
Ritratto di Flynn
19 giugno 2023 - 20:26
Bhe certo e dove vuoi andare a divertiti veramente con un’auto? In piscina ?
Ritratto di Zonamorta
20 giugno 2023 - 11:22
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Tistiro
19 giugno 2023 - 20:33
Ovviamente un altro tassello per spillare altri quattrini alla gentaglia....manutezione costosa e fragilità le caratteristiche di un automatico oltre a confort...con il manuale non ho mai sentito gente che si è lamentata...con l automatico ussignur gente disperata. Sicuramente ora salterà fuori qyalcuno con i suoi 300k chilometri e mai un problema... la possibilità di scelta sarebbe la cosa migliore
Ritratto di Tonio K.
19 giugno 2023 - 20:59
Sono sicuramente piu' fragili e di solito quando si guastano sono da cambiare e costano cari. Ma dipende tanto anche dal tipo. Per me un DCT e' da evitare se non da nuovo quantomeno su macchine usate di qualche anno perche' si rompera' e la sostituzione costa migliaia di euro. Il piu' longevo dovrebbe essere il CVT, ma molti lo schifano per il famigeratro effetto scooter. Io l'ho avuto su una Honda e andava benissimo nella guida tranquilla ma non era un cambio sportivo. Che dire? su una utilitaria da 15mila euro andrei di manuale (anche se ho avuto una Mazda 2 con l'automatico che era comodissima in citta'), su un'auto da 30mila decisamente automatico e se si rompe si pagheranno i 3/4mila euro per sostituirlo. Ma la soluzione migliore per me e' ovviamente quella del EV che non ha cambio e quindi non si rompe nulla, non c'e' frizione da rifare ed e' comodissimo.
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2023 - 21:01
Un automatico a convertitore di coppia ben manutenuto è estremamente affidabile, non hai neanche una frizione che prima o poi si consuma. Chiaramente la frizione costa, in pochi cambiano l'olio quando dovrebbero, e poi sono dolori
Ritratto di misteralan
19 giugno 2023 - 21:14
l'automatico, è una gran figata. io ho guidato l'auto di mio figlio con cambio automatico a doppia frizione e devo dire che è fantastico, specialmente in città, mà al contrario del manuale richiede una manutenzione, se non sbaglio, ogni 60.000 chilometri và cambiato l'olio,e se comincia a darti problemi, son dolori per il portafoglio!! mentre il manuale dura quanto la macchina a meno che non si usa come una zappa!! io ho avuto sempre auto con il manuale e non ho mai avuto problemi, mà forse è arrivato il momento che anche io mi converto all'automatico
Ritratto di Clementina Milingo
19 giugno 2023 - 21:36
il cambio di velocità su un’auto elettrica è un’idea da ritardati. Non mi riferisco ai clienti, che hanno il diritto di esser superintelligenti come una pigna, mi riferisco agli ingegneri e markettari (reparto marketing) che queste trojate le pensano!
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2023 - 08:13
Ha ragione.
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 10:34
Ha parlato Agnese!...ci saluti Elon Muskio essendo lei il suo lecc@culin0 personale... ed impari a guidare come le persone mentalmente normali..cioè con il cambio manuale.
Ritratto di Clementina Milingo
20 giugno 2023 - 11:27
anche te potresti far qualcosa di normale, tipo rinunciare alla lavatrice, lavapiatti, e anche a commentare su internet, mandami una raccomandata neanderthal.
Ritratto di Maurino004
19 giugno 2023 - 22:21
1
Manuale significa semplicità meccanica, robustezza e risparmio. Un automatico per quanto sofisticato potrà fare meglio solo in quanto a comodità. I produttori possono fare tutte le scelte che vogliono, tanto il consumatore conta sempre meno ed è sempre più rimbecillito.
Ritratto di - ELAN -
19 giugno 2023 - 23:59
1
A me il cambio automatico fa schifo. Se devo avere una guida aiutata nel traffico, che è un'ottima cosa, valuto il TAXI.
Ritratto di - ELAN -
20 giugno 2023 - 00:00
1
Taxi full electric ovviamente, go electric!
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 10:34
Straconcordo con lei. Il Cambio Manuale non si Batte!
Ritratto di Kappa18
20 giugno 2023 - 02:35
Ci sono automatici e automatici, ma io non tornerei piu' al manuale. Come qualita' di guida, velocita' nel cambio rappporto e assenza effetto scooter, gestione software, DSG e ZF. Per affidabilita' ZF. Su utilitarie o macchine senza velleita' sportive anche un CVT che e' semplice ed il piu' affidabile in assoluto, ma paga l'effetto scooter.
Ritratto di CR1
20 giugno 2023 - 07:02
FIN che sulle elettriche non arriveranno le superbatterie il cambio manuale potrebbe essere utile per risparmiare corrente e far più strada con 1 pieno . posizione 1 e vai normale , posizione 2 per andature da 80 in sù come la 6/7 marcia il tutto gestito in segreto dall'auto e non con la leva a mano /// come fai a cambiare le marce se non senti i giri del motore che salgono?? 1 guardi il contagiri 2 guardi velocità e posizione pomello 3 smanetti sulla leva sbagliata e dici vengo
Ritratto di Clementina Milingo
20 giugno 2023 - 08:22
potrebbe, se lo facesse, ma non lo fa.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 giugno 2023 - 07:49
il cambio automatico per "auto" elettriche è come la bistecca vegana fatta con la soia... e comunque per chi utilizza l'automobile per viaggiare il cambio automatico è la migliore invenzione dopo la ruota, di diverso parere saranno quelli che intendono l'auto come un oggetto da lavare ed esibire ai raduni di tuning per farci qualche sgommata ogni tanto
Ritratto di CR1
21 giugno 2023 - 05:20
se NON esiste il variatore di rapporti (cambio) per le elettriche " economiche" con motore fiacco tipo la spring , il perchè sta nel fatto che a farlo sarebbe costato un 300 € . Visto che ci devono derubare con le novità meno spendono e più ci guadagnano
Ritratto di preda
20 giugno 2023 - 08:40
237000 km, cambio manuale e mai cambiato la frizione. fin che ci sara' il manuale, scelgo quello. Non mi e' mai venuta ne ernia ne calli a usare cambio e frizione. Non sono uno che alla sera va in palestra a far saltare giu le chiappe e poi quotidianamente usa l'ascensore...
Ritratto di marcoveneto
20 giugno 2023 - 10:26
Idem, cambio manuale, 240mila km, frizione originale.
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 10:25
W Il Cambio MANUALE. Il Cambio Automatico è solo per gli impediti alla guida e per chi ha una disabilità oltre ad essere costoso nell'acquisto e nella manutenzione e zero divertimento alla guida.
Ritratto di Newcomer
20 giugno 2023 - 13:51
I cambi automatici di oggi danno molta più sportività del manuale. Poi se lo metti su una Panda fa comunque ridere
Ritratto di GianEnri
20 giugno 2023 - 14:22
@Alsolotermico: Ho la patente dal 1978, ho guidato molte, molte auto con il cambio manuale, in particolare modo mi ricordo una 127 diesel che per inserire le marce occorreva la forza di maciste. E ho sempre rispettato tutte le frizioni, originarie anche dopo 160.000 km. Poi da cinque anni la liberazione della schiavitù dalla frizione e finalmente il piacere della guida. Se Lei chiama divertimento in città premere cento volte un pedale bene si diverta pure. Costosa la manutenzione? Purtroppo lo è per tutte le auto, anche per le termiche.
Ritratto di rebatour
20 giugno 2023 - 17:47
Agli inizi dell'attività di NCC, mi divertivo come un pazzo guidando da Baggio a Rogoredo, da Bresso alla Barona e da Cologno a Abbiategrasso, oppure lungo le tangenziali alle 8 di mattina o alle 6 di sera. Poi qualcuno ha inventato il cambio automatico e la goduria è finita.
Ritratto di Newcomer
23 giugno 2023 - 13:02
Con 200 cavalli e palette al volante il divertimento c’è
Ritratto di Newcomer
20 giugno 2023 - 13:50
Visto che le elettriche saranno veicoli di nicchia potrebbe anche essere una buona idea per qualche, suo malgrado, appassionato
Ritratto di Plk_123
20 giugno 2023 - 22:23
Ho come il sospetto che obbligare il comsumatore ad acquistare un cambio automatico sia un altro modo per poter aumentare ancora i prezzi delle auto termiche...
Ritratto di Adso da Melk
21 giugno 2023 - 17:42
Sparito da Peugeot 308 Citroen C4 Opel Astra alimentate tutte dallo stesso 1.5 diesel.. disponibili solo automatiche: benissimo: passo a Leon 2.0 TDI manuale.. consumi inferiori motore più prestante meno noie meccaniche e soprattutto minor consumi....
Ritratto di thebust
27 dicembre 2023 - 21:53
Potrei capire il cambio a palette, ma l automatico non lo "digerisco". Non capisco quale sia questa scomodità, quando cambio la marcia mi viene talmente spontaneo che non ci faccio neanche caso, a differenza dell automatico che mi fà mancare la padronanza del mezzo. In pista preferisco le palette ma l automatico proprio NO.