Il nuovo 1.6 a gasolio arriva anche nella CR-V. Quali clienti sceglieranno la vostra suv con questo motore? E ci sarà ancora spazio per la 2.2?
Con il 1.6 turbodiesel, che è abbinato alla trazione anteriore,
ci rivolgiamo ai professionisti più giovani e alle giovani famiglie, che prima avevano una berlina media o una piccola monovolume. Inoltre, puntiamo sulle coppie ormai senza figli in famiglia, che acquistano la CR-V 1.6 dopo aver avuto delle berline o delle wagon grandi. Tutti vogliono una suv dai bassi consumi e con buone qualità di guida sull’asfalto. Quanto alla 2.2, è soltanto a quattro ruote motrici e quindi è l’auto giusta per chi è in cerca di grandi prestazioni anche sui fondi più impegnativi.
Passando alla Civic, dopo alcuni anni quest’auto torna ad avere una versione wagon, la Tourer...
Sì, e poiché coprirà circa la metà delle vendite totali di questo modello, ci aspettiamo che contribuisca a migliorare parecchio la nostra quota di mercato. Oggi le station wagon hanno senso solo se riescono a offrire qualcosa di più dello spazio per le valigie, che dev’esserci a prescindere. E, infatti, la Civic ha un’ottima capacità di carico, abbinata, però, a una linea estremamente filante e a un notevole piacere di guida. Credo sia ciò che la clientela si attende da questo tipo di vetture.
Sempre a proposito di novità, la nuova generazione dell’utilitaria Jazz è già in vendita in Giappone, dove si chiama Fit. Quando la vedremo in Italia?
Ai giapponesi quest’auto sta piacendo parecchio, specialmente nella versione con sistema ibrido, sulla quale punteremo anche noi in Italia. Nel nostro paese la nuova Jazz sarà in vendita all’inizio del 2015, dopo il debutto europeo al Salone di Parigi.
Il 2015 sarà un anno importante per la Honda in Italia, se fosse confermato il lancio della Vezel, la piccola crossover presentata pochi giorni fa al Salone di Tokyo.
Vogliamo proporre la vettura
al pubblico italiano, che mostra
di gradire le piccole suv, proprio nel 2015. Nello stesso anno cominceremo a importare
anche la nuova supercar NSX
e la Civic Type-R, i modelli portabandiera della sportività Honda che, vorrei ricordare, sfocerà, sempre nel 2015, nel ritorno della casa in F.1. Un’offensiva di prodotto e di iniziative a tutto campo, che ci aiuterà ad aumentare finalmente i volumi di vendita in Italia dopo le difficoltà di questi ultimi anni.
Ma quali sono, concretamente, i motivi che portano a scegliere una Honda?
Siamo un’azienda che investe tanto in ricerca e sviluppo, circa il 6% delle nostre entrate, quando la media dei nostri concorrenti si ferma al 3-4%. Crediamo nell’innovazione, e lavoriamo sodo sui versanti della qualità e dell’affidabilità. Non è certo un caso se le Honda sono vetture che danno pochi problemi, anche dopo diversi anni. Ma tutto questo non basta. Il nostro fondatore Soichiro Honda diceva che “facciamo auto per divertire la gente”. Penso che chi ha guidato una Honda almeno una volta possa confermarlo.




