ford socialhome aprile06 120 claro1 0

L’UOMO

Romano, 47 anni, laurea in ingegneria alla Sapienza con master alla Bocconi e un passato in General Electric, Fabrizio Faltoni è entrato alla Ford nel 1998. Nella filiale italiana della casa dell’ovale blu ha operato con crescenti responsabilità fino a diventarne, nel 2007, il direttore del marketing e, nel 2012, delle vendite. Prima di essere nominato presidente e amministratore delegato, il 1° aprile scorso, era direttore vendite della Ford Europa, con la responsabilità di tutti mercati nel vecchio continente tranne quelli britannico, francese, tedesco, spagnolo e italiano.

L’AZIENDA

Nei primi sette mesi del 2017 la Ford Italia ha venduto 89.902 auto (+9,8% sul 2016).

settembre 2017
Intervista di Direttore pubblicata su alVolante di

Fabrizio Faltoni

Presidente e amministratore delegato Ford Italia
Per la nuova Fiesta abbiamo lavorato molto su tecnologia, sicurezza e personalizzazione

Con Fabrizio Faltoni, da pochi mesi alla guida della Ford Italia, non possiamo che parlare della nuova Fiesta, in arrivo nelle concessionarie in queste settimane.

 

Quali le novità più significative? 

Non il design esterno, che è un’evoluzione di quello precedente. La vera rivoluzione sta in ciò che non si vede, cioè le tecnologie per la sicurezza, disponibili anche per la versione base. Quattordici tra sensori, radar e telecamere controllano l’auto a 360 gradi fino a 150 metri di distanza, leggono i segnali stradali, tengono d’occhio pedoni e limiti di velocità. In più, gli interni sono stati completamente rivisitati, anche qui attingendo alle nuove tecnologie, per esempio per lo schermo tattile nella plancia.

 

La nuova Fiesta è proposta in un ampio ventaglio di versioni... 

Ci siamo sforzati di personalizzare il più possibile l’offerta differenziando le versioni nel look, nei prezzi e nell’equipaggiamento. Alla Titanium, che è un nostro classico e attirerà circa la metà dei clienti, si affiancano la ST Line, destinata ai più giovani, ai quali proponiano allestimenti sportivi a prezzi accessibili, e la Vignale. Quest’ultima è la massima espressione di quel che siamo in grado di fare in termini di qualità e finiture, con interni rivestiti in pelle, inclusa la plancia, e ha l’obiettivo di conquistare clienti da altri marchi, anche di fascia premium. La quarta è la Active, la crossover che le famiglie giovani in cerca di qualcosa di diverso dalla solita berlina a cinque porte potranno acquistare dai primi mesi del 2018.

 

Come definirebbe, in una parola, il cliente della Fiesta? 

Contento. La soddisfazione per come si guida quest’auto nelle sue ultime generazioni emerge da tutte le ricerche. E i clienti italiani sono tanti, più di 1.150.000. Contiamo su di loro per il nuovo modello, con il quale, però, come dicevo, non vendiamo soltanto un’auto ma diversi concetti di auto. 

 

Con la formula “zero anticipo”, per comprare la Fiesta bastano 185 euro al mese. Quanti se ne spendono in più per la Vignale? 

Premesso che anche la meno costosa  per l’Italia è ben equipaggiata, visto che ha il “clima”, la radio con i controlli vocali e lo schermo tattile, la Vignale costa 50 euro al mese in più, nei tre anni previsti dalla formula Idea Ford che consente poi di acquistare una nuova auto o di disfarsi della vecchia.

 

Quanti clienti sceglieranno la versione di punta?

Uno su dieci, come già per le versioni Vignale di Kuga, Edge e Mondeo. A farsi sentire non è solo la differenza di prezzo, ma il fatto che con l’allestimento più ricco si compra un motore più potente, il rivestimento in pelle, il navigatore satellitare, tanta tecnologia. E la Fiesta diventa, così, un’automobile diversa. Ai nostri clienti tradizionali proponiamo, comunque, i valori Ford di sempre: equipaggiamento completo a prezzi competitivi.

 



VIDEO IN EVIDENZA