Qual è il ruolo del brand Peugeot nel gruppo Stellantis?
È un ruolo importante, e non solo perché il nostro è il marchio più antico all’interno del gruppo o per la rilevanza dei suoi “numeri”, visto che un’auto su tre, fra quelle vendute da Stellantis in Europa, è una Peugeot. È importante la missione che ci è stata assegnata: siamo un marchio generalista con una vocazione da “alto di gamma” e votato all’innovazione. I nostri modelli vogliono esprimere seduzione, allure. Un brand di fascino, dunque, trainato da un design accattivante, dinamico e riconoscibile, che produce auto destinate a una clientela attenta alla qualità e alla tecnologia.
Come cambia la percezione della Peugeot tra un Paese e l’altro? E, in generale, che riscontri avete sul tema della reputazione del brand?
Naturalmente non è la stessa cosa essere il costruttore nazionale, come di fatto è la Peugeot in Francia, o competere in mercati dove i prodotti non hanno lo stesso grado di notorietà del brand. Comunque, riceviamo consensi sia da chi dà importanza all’uso razionale dell’auto sia da chi punta sul piacere di guida e sul design. E ovunque riscontriamo un miglioramento dell’immagine e della propensione all’acquisto dei nostri modelli, dovuta ai progressi nella qualità e a un’offerta al passo con i tempi. Il 90% delle nostre auto già oggi c’è anche in versione elettrificata, sulla stessa piattaforma.
Una strategia che i clienti sembrano apprezzare...
Poter scegliere tra motore elettrificato e termico per lo stesso modello semplifica loro le cose e non li obbliga ad acquistare un’auto nella quale magari non si riconoscono del tutto. È una strategia pensata per l’attuale periodo di transizione. Vogliamo dare libertà di scelta, ancor più in Italia, dove c’è ancora tanto da fare sulle infrastrutture, altro fronte sul quale siamo vicini al cliente proponendogli non solo l’auto ma anche le soluzioni per la ricarica.
In questa partita c’è anche la nuova 308.
Quest’auto dalla gamma così completa è un esempio del nostro modo di rispondere concretamente alle esigenze di mobilità della clientela, traghettandola verso le scadenze del prossimo decennio, quando le auto saranno solo elettriche. La vendiamo con motori a benzina, ibrido plug-in, diesel e, dal 2023, anche in versione totalmente “a corrente”. E pure nella variante wagon, in alternativa alla berlina a 5 porte, perché c’è ancora chi ha bisogno di ancora più spazio a bordo, ma non vuole rinunciare al design seducente del brand.
Che cosa pensa del noleggio, anche per i privati?
Dà il vantaggio di scegliere il prodotto più adatto alle proprie reali necessità, senza impegnare budget importanti nell’acquisto di una vettura, con la certezza del costo mensile di utilizzo. Liberandosi dai problemi della rivendita e, prima, della gestione di manutenzione, bollo, polizze. Il nostro servizio Click and Drive prevede un canone tutto incluso, come lo smartphone, e si può attivare online dopo avere scelto in base a un’offerta molto semplice ed efficace.




