NEWS

Kia Ceed GT: sportiva, ma non troppo

13 settembre 2018

La gamma della Kia Ceed si arricchisce della versione GT, dal look più grintoso, che dispone del motore 1.6 T-GDi turbo da 204 CV.

Kia Ceed GT: sportiva, ma non troppo

VA FORTE SENZA ECCESSI - Veloce e più coinvolgente da guidare, ma non troppo scomoda per il tragitto casa-ufficio. È sulla base di queste indicazioni che è nata la Kia Ceed GT, la versione più sportiva (almeno per ora) della berlina a cinque porte dotata di un potente motore a benzina e di affinamenti per l’assetto, rivisto in chiave sportiva per migliorare il comportamento su strada. La Ceed GT ha cerchi di 18”, molle più rigide e una taratura del controllo di stabilità meno invasiva, oltre a freni maggiorati e pneumatici sportivi Michelin PS4. Le barre antirollio però sono più morbide rispetto alla vecchia generazione della Ceed GT, quindi l’assetto non dovrebbe rivelarsi estremo come su altre berline sportive.

ANCHE AUTOMATICA - La Kia Ceed GT non è insomma un’alternativa alla “cugina” Hyundai i30 N (sono basate sulla stessa piattaforma) o alla Volkswagen Golf GTI, tanto è vero che il suo motore ha almeno 40 CV in meno delle rivali: sotto il cofano c’è il 1.6 T-GDi turbo da 204 CV a 6000 giri e 265 Nm di coppia, già visto su altre vetture della Kia (a partire dalla suv Sportage). La casa coreana non ha annunciato le prestazioni, da definire in attesa dei test di omologazione, ma ha anticipato che la Ceed GT sarà ordinabile con il cambio manuale a 6 rapporti o con l’automatico doppia frizione a 7. Abbinato a quest’ultimo ci sarà il selettore delle modalità di guida, che modifica le risposte di acceleratore e cambio secondo le modalità Normal e Sport. Per migliorare la motricità in curva è presente la funzionalità Torque Vectoring, che simula il funzionamento di un differenziale autobloccante facendo lavorare i freni.

I DETTAGLI NON MENTONO - Dall’esterno la Kia Ceed GT non fa mistero di puntare sulla sportività, tanto è vero che gli stilisti hanno ridisegnato i fascioni, ingrandito le prese d’aria e aggiunto dettagli sportivi come ad esempio il profilo rosso nei paraurti e sotto le minigonne (che ricorda la Golf GTI). Al posteriore si trovano inoltre un piccolo alettone e due grossi scarichi. Nell’abitacolo invece sono previsti sedili sagomati, la pedaliera in alluminio e il volante tagliato in basso, oltre al cielo dell’abitacolo nero e alle palette al volante del cambio automatico in metallo. La Kia Ceed GT sarà in vendita da inizio 2019.

Kia Ceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
34
51
12
19
VOTO MEDIO
3,3
3.33557
149


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2018 - 20:44
Io devo ancora vederne una dal vivo di normale.. Comunque questa con i dettagli rossi mi ricorda la citycar picanto gtline.. Insomma, avrei preferito fosse più differenziata..
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2018 - 23:01
Ok pensavo fosse già in vendita dato che per esempio l aggiornamento della sportage lo hanno presentato da poco e ora si vede già la pubblicità per tv..
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2018 - 08:57
Lo so ma di solito si presenta una versione sportiva dopo che è in vendita la normale da un po..oppure le si presenta direttamente assieme al lancio della gamma
Ritratto di PETROLHEAD_08
13 settembre 2018 - 20:55
Davvero bella. Spero abbia scarichi veri e non posticci!
Ritratto di Delfino1
14 settembre 2018 - 00:30
Non male complessivamente...Ma...detto tra noi...almeno in Italia, chi cavolo la compra la Kia Ceed GT? Estremizzando, dico che si conteranno sul palmo di una mano...