NEWS

Mercedes SLS AMG E-CELL, emissioni zero in piccola serie

06 luglio 2010

Con una potenza di 392 kW ed una coppia di 880 Nm, la SLS con motore elettrico fa parte della strategia “AMG Performance 2015”, per la riduzione di consumi ed emissioni. Le prestazioni sono simili a quella spinta dal classico V8 da 571 CV.

RIDURRE I CONSUMI - Con la SLS AMG E-CELL, la Mercedes cerca di anticipare un capitolo del proprio programma di sviluppo futuro: una supersportiva potente e ad emissioni zero. La speciale “ali di gabbiano” in tonalità fluorescente “AMG lumilectric magno”, offre persino la prospettiva di una possibile produzione in piccola serie. Euforico, nel corso della presentazione, avvenuta in Norvegia, Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione (a partire dal 1° luglio 2010) di Mercedes-AMG GmbH: “La nuova SLS AMG E-CELL rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella nostra strategia  “AMG Performance 2015”, sono state le sue parole. “Il nostro obiettivo per i prossimi anni è ridurre progressivamente il consumo di carburante e le emissioni dei nuovi modelli, ed al tempo stesso rafforzare ulteriormente il valore chiave del marchio AMG performance” ha poi aggiunto.
 

Mercedes sls amg ecell 2010 03
 

PARTENZE A RAZZO - La tecnica di propulsione applicata in quello che si può definire ancora un prototipo è convincente: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia massima di 880 Nm. I quattro compatti motori elettrici raggiungono un regime massimo di 12.000 giri/min ciascuno e sono collocati vicino ad ogni singolo gruppo ruota: con questa particolare soluzione tecnica, le masse non sospese vengono ridotte notevolmente rispetto ad uno schema tradizionale. Le prestazioni sono quasi simili a quelle del modello spinto dal V8 a benzina da 571 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 3”8. Qui il crono corrisponde a 4”, ovvero soli due decimi in più. Merito della risposta all’acceleratore immediata, tipica dei motori elettrici, e l’erogazione della potenza lineare. Queste caratteristiche vengono ulteriormente esaltate dalla totale assenza di vibrazioni. Quattro motori, quattro ruote e la trazione integrale intelligente e permanente, questa, in sintesi, la tecnica applicata.
 

Mercedes sls amg ecell 2010 06
 

RECUPERO IN FRENATA - I quattro motori elettrici, come dicevamo, ed i due cambi, sono stati collocati vicino alle singole ruote, nella parte più bassa della vettura. Anche la batteria a struttura modulare è stata collocata davanti alla parete del cruscotto, nel tunnel centrale e dietro i sedili. Questa soluzione ha permesso di mantenere il baricentro basso ed un’ottima ripartizione del carico. La SLS AMG E-CELL è poi dotata di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, raffreddata a liquido, a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. La capacità di carica massima della batteria, costituita da 324 celle polimeriche agli ioni di litio, è di 480 kilowatt, un valore di rilievo nel settore automobilistico. Dal punto di vista tecnico, il presupposto per questa notevole capacità è costituito anche dall’intelligente collegamento in parallelo dei singoli moduli della batteria, che garantiscono livelli massimi anche per quanto riguarda la sicurezza, l’affidabilità e la durata dell’accumulatore. Infine, grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 volt si ricarica durante la marcia. Un comando elettronico ad elevate prestazioni trasforma la corrente continua della batteria ad alto voltaggio in corrente alternata, requisito necessario al funzionamento dei motori sincroni.
 

Mercedes sls amg ecell 2010 08
Nel disegno i tre gruppi di batterie sono contrassegnate con i numeri 1, 2 e 3.
 

BOLLENTI SPIRITI - Due circuiti di raffreddamento mantengono le temperature di esercizio dei quattro motori elettrici e dell’elettronica di potenza a livelli contenuti. Un circuito a bassa temperatura separato provvede al raffreddamento della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio. In presenza di ridotte temperature esterne, la batteria viene rapidamente portata a temperatura di esercizio da un elemento termico elettrico, contribuendo così ad aumentarne la durata utile totale. Durante la stagione più calda, il circuito di raffreddamento della batteria viene ulteriormente raffreddato, con l’ausilio del climatizzatore.
 

Mercedes sls amg ecell 2010 11
 

COME LE AUTO DA CORSA - A livello di telaio e di sospensioni, la necessità di trazione anche per le ruote anteriori ha richiesto la costruzione di un nuovo asse anteriore: diversamente dalla vettura di serie con motore AMG V8, che dispone di un asse a doppio braccio trasversale, SLS AMG E-CELL presenta un asse multilink con montanti telescopici push rod, perché i montanti telescopici, disposti in verticale sulla SLS di serie, devono lasciar spazio agli alberi motore supplementari. Come accade per numerose vetture da corsa, in questo caso i montanti telescopici sono disposti in orizzontale ed azionati da aste di spinta (in inglese “push rod”) e leve di rinvio separate. Un’ulteriore caratteristica che contraddistingue la vettura è il servosterzo parametrico con scatola dello sterzo a cremagliera: la servoassistenza avviene in modo elettroidraulico e non idraulico. La decelerazione della vettura avviene mediante il sistema frenante in ceramica composita, con dischi freno da 402x39 millimetri per all'anteriore e 360x32 millimetri al posteriore, con il sistema antibloccaggio (Abs) e l’Esp che sono stati tarati per trazione integrale permanente.
 

Mercedes sls amg ecell 2010 09
Le differenze tra la versione a benzina (sopra) e l'elettrica (sotto): il telaio è lo stesso, ma cambia quasi tutto il resto, comprese le sospensioni.


TOCCHI QUA E LA
- Tra gli altri particolari, nella parte anteriore troviamo fari a led con luce di marcia diurna integrata. Anche la griglia del radiatore si presenta rinnovata ed ancora più larga, con lamelle trasversali al posto degli elementi a rombo. Le bocchette dell’aria sul cofano motore e sulle fiancate della vettura sono state anch’esse modificate, per favorire un’aerodinamica ottimale. Tutte le modanature sono state realizzate in nero opaco. Lo spoiler anteriore maggiormente pronunciato garantisce anche un afflusso d’aria ottimale verso il sottoscocca, migliorando la resistenza aerodinamica e riducendo la deportanza. Questo effetto è esaltato da uno splitter anteriore estraibile: parallelamente allo spoiler automatico posteriore, esso si estende di sette centimetri verso il basso a partire da una velocità di 120 km/h ed accelera l’afflusso d’aria nella zona sottostante la vettura. Nella zona dell’asse posteriore l’aria giunge al diffusore che, considerata la mancanza dell’impianto di scarico, assume una forte angolazione aumentando così la deportanza sull’asse posteriore. Sui nuovi cerchi in lega AMG a 10 razze a superficie lucida sono montati pneumatici 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori).
 

Mercedes sls amg ecell 2010 10
Nel disegno il particolare della meccanica posteriore.


GLI INTERNI - Ovviamente la trasformazione della vettura da sportiva a benzina in elettrica ha richiesto alcune mirate modifiche anche negli interni. Tra queste spicca, ad esempio, la strumentazione AMG e la consolle centrale di nuovo design. La nuova strumentazione AMG fornisce informazioni su velocità, livello di carica della batteria ed autonomia. Nella consolle è integrato uno schermo touchscreen da 25 centimetri che consente a guidatore e passeggero non solo di comandare comodamente tutte le funzioni audio, di climatizzazione e di navigazione, ma anche di ricevere informazioni in tempo reale sul flusso di potenza dei quattro motori elettrici. Nell’AMG Drive Unit, inclinata verso il guidatore, si trovano il pulsante di avviamento del motore, quello per le funzioni Esp, quello per la funzione di memoria AMG e per lo splitter o per l’alettone. Grazie a tre nuovi tasti (P, R, e D), il guidatore può impostare il cambio. La posizione di parcheggio viene anche attivata automaticamente allo spegnimento dei motori elettrici. Gli equipaggiamenti interni sono dominati da pelle di elevata qualità nella combinazione di colore bianco-nero, che si trova non solo sui sedili sportivi, sul volante in pelle/alcantara e sui rivestimenti interni delle porte, ma anche sul largo tunnel centrale che si estende tra i sedili.



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA