NEWS

Da Pirelli le gomme “silenziose”

09 agosto 2013

Equipaggiate con la tecnologia “Noise Cancelling System”, promettono una riduzione del rumore aumentando il comfort.

Da Pirelli le gomme “silenziose”
INQUINAMENTO E COMFORT - I pneumatici possono contribuire a ridurre l’inquinamento acustico (come pure quello atmosferico): è per questo che le norme impongono limiti sempre più bassi alle emissioni sonore. Nelle intenzioni dell’Ue, la rumorosità esterna è uno dei parametri di cui tenere conto nella scelta dei pneumatici. Infatti, l’etichetta (obbligatoria dal 1° novembre 2012 per la vendita di questi prodotti) fornisce anche l’indicazione dei decibel rilevati nei test di omologazione. Le stesse case auto, comunque, per il comfort dei loro clienti, chiedono gomme che si sentano sempre meno a bordo. Sta ai produttori di pneumatici farsi venire nuove idee.
 
 
CANCELLAZIONE DEL RUMORE - “Noise Cancelling System” è la nuova tecnologia sviluppata dalla Pirelli per ridurre la rumorosità dei pneumatici ed aumentare di conseguenza il livello di comfort delle vetture. Causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento della gomma, il rumore si trasmette infatti fino all’interno dell’abitacolo. L’azienda milanese ha pensato di introdurre una spugna in poliuretano all’interno della copertura, capace di assorbire le vibrazioni e ridurre il livello di rumore di 2-3 decibel, senza peraltro modificare le altre caratteristiche del pneumatico. Il “Pirelli Noise Cancelling System” è al momento disponibile in primo equipaggiamento per le Audi RS6 e RS7, gommate con pneumatici P Zero da 21 pollici. Per le stesse vetture anche la Continental ha un sistema analogo (qui per saperne di più). I pneumatici che presentano questo sistema avranno sul proprio fianco la scritta “PNCS”.
 
 
POI ANCHE RUN FLAT - I Pirelli P Zero con sistema PNCS sono in fase di sviluppo anche per le versioni run flat, cioè quei pneumatici che permettono di circolare, a velocità ridotta (80 km/h circa), anche se bucati o sgonfi consentendo di raggiungere un gommista per la riparazione. I run flat sono di norma più rumorosi perché più rigidi.


Aggiungi un commento