UN RALLY CHE MANTIENE GIOVANI - La dice lunga già il titolo: “Dai banchi di scuola al Turini”. Si tratta infatti di poche parole che fanno subito intuire un racconto che lega la realtà di ragazzo a quella motoristica del Rally di Monte-Carlo (il Col de Turini, nelle Alpi Marittime alle spalle della Costa Azzurra, è una sorta di sinonimo del rally del Principato). Una sorta di elisir di giovinezza per l’autore, che nell’atmosfera e sulle strade del Rally di Monte-Carlo torna ragazzino.
REALIZZAZIONE DI UN SOGNO - Poi le 144 pagine del libro confermano l’intuizione di fondo e la articolano in un percorso di passione compiuto dall’autore: ragazzino appassionato di motori che sognava le notti innevate del “Monte” e poi maturo gentleman driver che finalmente approda sulle strade del Principato e del sud della Francia per vivere il Rally di Monte-Carlo Historique, prova di regolarità per auto storiche concepita né più né meno come erano il Rally di Monte-Carlo del passato.
NON SOLO UN RACCONTO - Ci sono tante fotografie a colori (230), ma non solo: ci sono anche 22 tavole di cartine e illustrazioni utili per avere chiaro lo svolgersi della gara, anzi: delle gare, perché Bergamaschi ha partecipato a quattro Rally di Monte-Carlo Historique. e non manca una sezione didascalica per chi stesse facendo un pensierino a una possibile partecipazione all’”Historique”. E che il poker non abbia esaurito la sua passione lo si può dedurre dal suo proposito più che esplicito: “E chissà quanti altri ce ne saranno”.
“DAI BANCHI DI SCUOLA AL TURINI - Rallye di Monte-Carlo: la corsa della vita”, di Alberto Bergamaschi, è in vendita presso la Libreria dell’Automobile, corso Venezia 45, 20121 Milano, o può essere richiesto direttamente allo Studio Fotografico Alquati, via Antonio Panizzi 2, 20146 Milano, al prezzo di euro 28 più eventuali spese di spedizione.