NEWS

Smart Mobility World, rassegna del muoversi in modo sostenibile

02 ottobre 2013

Esposti veicoli e sistemi di servizio, mentre centinaia sono stati gli incontri tra aziende ed enti.

Smart Mobility World, rassegna del muoversi in modo sostenibile
OBIETTIVO AMBIENTE - La mobilità intelligente, preoccupata per l’ambiente, così come ipotizzata, progettata, o anche già avviata. È stato questo il tema generale di Smart Mobility World, svoltosi il 26 e 27 settembre come somma di tre iniziative distinte tutte relative alla problematica del muoversi consapevoli, cioè in modo sostenibile per l’ambiente, digitale, integrato. 
 
TRE IN UNA - Una è Telemobility Forum, dal 2002 principale evento italiano nel campo dell’ITS (Intelligent Transport Systems, cioè sistemi di trasporto intelligenti). La seconda è “ITN - Infrastructures & tecnologies for the Smart City”, dove ITN sta per Infrastructures, telematic and navigation. Un appuntamento iniziato nel 2009 per promuovere l’incontro di soggetti interessati al settore della mobilità sostenibile, come aziende, università e centri di ricerca. Il terzo evento compreso in Smart Mobility World è stato Green Cars Forum, dedicato ai veicoli rispettosi dell’ambiente. 
 
NELLA CULLA DELL’AUTO - La terminologia è tutta in inglese ma la manifestazione si è svolta in Italia, nel Centro Congressi al Lingotto a Torino, nella ex sede della Fiat, e i numeri che la riassumono testimoniano una già buona attività nel settore. 150 tra sponsor, espositori e partner, 28 convegni con 234 relatori, oltre 500 test drive di veicoli “ecologiche”, 240 incontri con 80 iscritti nella sezione del brokeraggio per favorire accordi di collaborazione tra imprese e enti diversi. 
 
COLLABORAZIONE - L’appuntamento torinese ha registrato una partecipazione internazionale di ampio respiro, sia come enti di studio e ricerca che come aziende interessate alla tecnologia e ai servizi proposti dal tessuto produttivo italiano nel settore della mobilità intelligente e sostenibile. Un momento di particolare rilievo è stato il dibattito  “Come sviluppare i processi, i servizi e le applicazioni per la City Logistics del futuro” in cui al centro dell’attenzione c’è stata la variegata materia della distribuzione delle merci e dei servizi in città, con tutti i problemi che essa comporta sotto il profilo ambientale. Nell’ambito dell’iniziativa è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Città di Torino, la Camera di Commercio, costruttori di veicoli e associazioni varie volto a delineare delle regole per la distribuzione delle merci.
 
A PIÙ MANI - A organizzare Smart Mobility World è stato un pool di società composto da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di Commercio di Torino.


Aggiungi un commento