NEWS

Tecnico riparatore veicoli d’epoca: quarta edizione del corso

di Alessandro Ascione
Pubblicato 22 febbraio 2021

Si rinnova la collaborazione fra Cmae (Club milanese automotoveicoli d’epoca) e Capac (Politecnico del commercio e del turismo per la formazione dei giovani).

Tecnico riparatore veicoli d’epoca: quarta edizione del corso

LAVORARE CON L’AUTO - Occasione per chi desidera cimentarsi in una professione che abbia a che fare con l’auto: al via la quarta edizione del corso “Tecnico riparatore veicoli a motore auto e moto d’epoca”. Si rinnova infatti la collaborazione fra Cmae (Club milanese automotoveicoli d’epoca) e Capac (Politecnico del commercio e del turismo per la formazione dei giovani), per la formazione di giovani restauratori appassionati, con il supporto della Confcommercio.

ESPERIENZA SUL CAMPO - Il corso è rivolto agli studenti in possesso della qualifica triennale di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore”. Prevede che il monte ore complessivo (990 ore) sia suddiviso far scuola e lavoro: 495 ore di attività formativa in aula e laboratorio e 495 ore di stage presso le aziende partner. Il corso ogni anno porta al diploma professionale 16 giovani altamente specializzati, ed è basato su quattro macro aree tematiche del restauro dei veicoli d’epoca: meccanica, carrozzeria, impianto elettrico e tappezzeria. Ci si esercita presso l’officina scolastica su vetture storiche; dopodiché, si inizia il tirocinio formativo. Gabriele Cartasegna, direttore del Capac, sottolinea: “Con quattro sedi dislocate nel Nord Italia, di cui due a Milano, una a Lodi e una a Legnano, prepariamo all’ingresso del mondo del lavoro 200 ragazzi l’anno con un profilo altamente specializzato”. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito www.cmae.it.



Aggiungi un commento