NEWS

Traffico 27 e 28 agosto 2021: le strade da bollino nero

Pubblicato 26 agosto 2021

Nel weekend finale d’agosto è previsto traffico intenso in tutte le principali tratte autostradali per i rientri dalle vacanze. Meglio dunque partire informati.

Traffico 27 e 28 agosto 2021: le strade da bollino nero

RIENTRO DALLA VACANZE - Con le vacanze ormai agli sgoccioli, sono diversi gli italiani che riprenderanno la propria attività lavorativa lunedì 30 agosto. Si prevede quindi un weekend particolarmente intenso per quanto riguarda il traffico sulle principali arterie italiane. Nello specifico, secondo quanto previsto dall’osservatorio Viabilità Italia, sabato 28 e domenica 29 agosto 2021 sono giorni da bollino rosso. In entrambi i giorni sarà vietata la circolazione dei mezzi pesanti (dalle 8 alle 16 il sabato 28 e dalle 7 alle 22 la domenica 29). Il traffico, secondo quanto previsto dall’osservatorio, inizierà a intensificarsi già venerdì pomeriggio 27 agosto, contrassegnato con il bollino rosso.

LE TRATTE PIÙ CONGESTIONATE - Secondo l’Osservatorio Viabilità, le tratte autostradali da bollino nero venerdì 27 agosto pomeriggio sono la A5 Torino-Traforo del Monte Bianco nel tratto Morgex Courmayeur, la A7 Milano-Genova nel tratto Milano-Serravalle, il 27 agosto, e il 29 in direzione Milano, la A4 Brescia-Padova da Sirmione a Desenzano (domenica 29 agosto), la A4 Venezia-Trieste bollino nero il 28 agosto e rosso il 29 agosto in entrambe le direzioni, la A20 Messina-Palermo nel tratto nord Boccetta e Messina sud-Boccetta (il 29 agosto), e la A18 Messina Catania (il 30 agosto mattina e pomeriggio).

> IL DETTAGLIO DELLE STRADE IN RELAZIONE AL TRAFFICO

ITINERARI ALTERNATIVI - In virtù di queste previsione è opportuno prendere in considerazione eventuali itinerari alternativi messi a disposizione sul  sito della Polizia di Stato:

> NORD
> CENTRO
> SUD

I CANALI INFORMATIVI - Prima di mettersi in viaggio e durante la percorrenza è opportuno aggiornarsi e e tenersi aggiornati sullo stato del traffico. È possibile consultare i canali informativi C.C.I.S.S. che includono il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, l’applicazione iCCISS per iPhone, e il canale Twitter. Durante il viaggio è bene sintonizzarsi su Isoradio, o su Radio Rai, dove sono trasmessi i notiziari di Onda Verde. Sono comunque presenti l’applicazione per smarpthone VAI, Viabilità Anas Integrata, il numero unico 800.841.148, e i siti istituzionali delle società concessionarie autostradali (www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.it, www.astm.it).

I CONSIGLI UTILI - I consigli della Polizia di Stato da mettere in pratica prima di mettersi in viaggio sono semplici ma efficaci. Prima di affrontare un tragitto di diverse ore è bene controllare il proprio veicolo in modo scrupoloso verificando la pressione degli pneumatici, i livelli di olio e acqua, il corretto funzionamento delle luci, e la regolarità dei documenti (assicurazione, bollo, libretto di circolazione). Una volta alla guida si raccomanda di non utilizzare lo smartphone, di mantenere la distanza di sicurezza (avendo cura di aumentarla a seconda delle condizioni del manto stradale), di utilizzare in modo corretto le corsie, mantenendo sempre più a destra libera, e di fare una sosta ogni tre ore o comunque quando ci si senti stanchi. Non incide direttamente sulla sicurezza, ma prima di affrontare un viaggio è sempre bene controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata, in quando durante questo weekend sono previste temperature elevate. In caso di incidente è necessario  chiamare in modo tempestivo il numero unico 112 cercando di essere il più esaustivi possibili.



Aggiungi un commento